A Parigi in barca

Un modo diverso per visitare la città
Scritto da: smilesmile:)
a parigi in barca
Partenza il: 17/05/2010
Ritorno il: 22/05/2010
Ho regalato un viaggio a Parigi per Natale a mio marito. Siamo partiti da Milano MXP alle 7 del 17 maggio con arrivo a Parigi CDG alle 8.30, volo AirFrance costo totale circa 180 €, con rientro il 22 (stessi aeroporti). Pessimo cibo in aereo (mai mangiato di peggio, avendo già viaggiato con AF). All’arrivo (e anche al ritorno!) abbiamo preso il roissybus per l’aeroporto (9.10 €/corsa/pax), facendo i biglietti alle biglietteria automatiche (sono ovunqe e sono comodissime, si paga anche con bancomat e carta di credito) fino alla fermata Opera. Abbiamo scelto l’hotel Royal Phare a 4 passi dalla stazione della Metro 8 Ecole Militaire, sotto ci sono un’edicola, un bancomat, un supermercato Carrefour (apertodalle 7.45 alle 23.45), un bar/ristorante (caro come tutta la città) e di fornte una panetteria-pasticceria (sempre cara ma ottima!). Le stanze sono piccole, idem il mini ascensore (grande per 2 persone senza bagagli, o una con bagaglio!), pulizia impeccabile, cambio asciugamani quotidiano, avevamo la vista sulla punta della Torre e in teoria la connessione internet wi-fi gratuita in camenra, che però non ha mai funzionato, ho chiesto spiegazioni senza successo. C’era la linea migliore a Champs de Mars (sotto la torre a 5 min a piedi), gratuita per 2 ore! Colazione buona, a buffet 7.50 €/die/pax. Parigi è bella, la Torre incantevole, ma è cara, troppo cara, non ho praticamente fatto shopping! Trovo di meglio e a prezzi migliori a Milano! Abbiamo mangiato panini per 6 giorni, i ristoranti ci sono semBrati inavvicinabili. La Metropolitana è efficentissima! Va ovunque in pochissimo tempo! Abbiamo fatto la Paris Visit (circa 28 euro a testa, 5 giorni, zone 1-3). Siamo stati sulla Torre (13.10 € il biglietto a testa per l’ascensore per la cima). Consiglio il mattimo presto, apre alle 9.30 noi poco prima delle 9 eravamo già in coda e non c’era molta gente… Abbiamo visitato Versailles (costo 18 € il biglietto per il castello+i giardini, 5.90 € il treno AR a persona) dista circa un’ora dalla città, con il treno è comodissimo, ti lascia a 5 minuti a piedi dal castello. Dunque, l’interno è carino per chi interessato, c’è l’audio guida gratuita in italiano, a noi è sembrata tanto una gita scolastica pure un po’ noiosa, in compenso i giardini sono bellissimi! Ci siamo portati da mangiare (gli zaini vanno consegnati però all’ingresso del castello, non si può entrare con il cibo, ma nei giardini non ci sono limitazioni!), e abbimao mangiato nel prato, è stato bello! C’era un sacco di gente ma la giornata era splendida! Abbiamo fatto la crociera (Bateau Parisienne, sconto 25% con Paris Visit) nella Senna, dura un’ora, carina e suggestiva. Poichè non interessati all’arte siamo entrati al Louvre dopo le 18 (costa 6 € anzichè 9.50 a testa) e abbiamo visto giusto giusto la Gioconda (un po’ delusi!) ed evitato gli altri musei. Bella Notre Dame, Sacro Coer, il cimitero di Montparnasse e l’Arco di Trionfo. Sugli Champs Elysèes, abbiamo trovato un sacco di turisti e negozi poco avbbordabli ma sono caratteristici! Ancora un paio di consigli: i parigini non conoscono l’italiano e fingono (almeno questa è la mia impressione) di non conoscere l’inglese, capirsi è stata un’impresa (parlo un pessimo francese scolastico!) e loro non aiutano di certo. Sotto la Torre ci sono un sacco di ambulanti che tentano di vendervi mini torri di ogni forma e dimensione, se volete tirate sul prezzo, ma girate anche tra i negozietti sotto il Sacre Coeur, alcuni sono economici. Ci sono anche mendicanti che chiedono se parliate inglese e poi vi propinano la storia della famiglia povera… A notre dame invece tentano di dirvi che avete perso una fede… Non cascateci! Un’ultima cosa, Parigi è una bella città, ben fornita e organizzata, poco aperta allo straniero, non mi ha entusiasmato la popolazione, ma la torre di notte è uno spettacolo (detto da una che fatica a tenere gli occhi aperti dopo le 22!!!) e il tramonto arriva tardissimo!!! 😀 Rimango a disposizioni per chiarimenti!