Panamà fai da te

1 febbraio 2008 malpensa-panama city Arriviamo all'aeroporto internazionale Tocumen di Panama la sera del venerdì che precede la festa del carnevale. Volo charter Livingston da malpensa con scalo tecnico a cartagena:un buon modo per arrivare qua senza troppi scali e ...

• di borlic

Volo charter Livingston da malpensa con scalo tecnico a cartagena:un buon modo per arrivare qua senza troppi scali e a un prezzo(circa 1000 euro) allineato con le altre compagnie.

Dopo le pratiche doganali, un taxi (25$) ci accompagna alla nostra sistemazione in centro citta’prenotata dall'Italia.

Ci accorgiamo che il telefono cellulare italiano non funziona (occorre avere un quadriband) e acquistiamo una tessera telefonica CLAROCOM che per 10$ ci permettera' di telefonare a casa e in tutta panama' a prezzi irrisori.

Cena nella zona del Cangrejo e poi a nanna...Domattina si parte destinazione Boquete.

2 febbraio 2008 panama city – david- boquete La mattina ci rechiamo alla stazione dei bus e facciamo i biglietti per David,circa 6-7 ore di viaggio con sosta per il pranzo, e da qui un taxi in 20 minuti (e 15$!) ci lascia ai bungalow di islaverdepanama di Boquete (80$),gestiti da ragazze tedesche, a cui avevamo telefonato la sera prima.

Boquete e’ un bel paesino situato a 1600 metri alle pendici del vulcano Baru’, la cima piu’elevata del paese.

Grazie alla sua posizione il paese ha un clima ottimo, caldo durante il giorno e fresco la sera, tanto da meritarsi l ‘appellativo di paese dell’eterna primavera.

Cena al Bistrò, dove mangiamo dell’ottima carne e trota alla griglia a prezzi da gringos americani (35$ in due).

3-4-5 febbraio 2008 boquete Come prima cosa ci spostiamo e ci piazziamo all’Hostal del rio,dove per 35$ al giorno abbiamo una bella stanza con bagno privato e acqua calda che terremo per le prossime tre notti.

E’ veramente piacevole passeggiare per le vie del paese e scoprirne gli angoli più nascosti. Dappertutto piante e fiori fanno da padroni e una piacevole brezza ti accarezza e non ti fa sudare. Qui molti americani in pensione si sono stabiliti e le loro ville non passano inosservate...Come dargli torto?La gente e’ cordiale , il clima ottimo, i prezzi più che abbordabili. Ce ne accorgiamo anche noi andando a colazione da Olga, meravigliosa nel suo Punto de encuentro Café, un posto che diventerà tappa fissa nelle nostre mattine. Cosa si può fare a Boquete? -Si può partecipare ad una visita guidata in una delle rinomate piantagioni di caffè della zona: noi siamo andati da KOTOWA prenotando al centro di informazioni turistiche. Interessante e piacevole. Abbiamo acquistato caffè e ce lo siamo portati dietro per tutto il viaggio...In realtà si trova allo stesso prezzo a panama city...

-Si può andare alle pozze di acqua calda di Caldera e a vedere i graffiti che sono non molto distanti. Noi ci siamo rivolti a una guida locale,Feliciano Gonzales, ottima persona che ci spiegato molto sulla vita in quella zona e che proponeva anche molte escursioni al parco del vulcano Baru' -Si può fare visita a Paradise Gardens,vicino all’ufficio turistico, gestito da inglesi che si prendono cura di animali maltrattati e hanno un bel giardino botanico.

All'uscita fate una sosta alla gelateria lì vicino che e' specializzata in fragole...Fantastiche! -Si possono provare gli ottimi ristoranti locali che possono contare su carne,pesce di fiume e frutta e verdura di qualità eccezionale. Segnaliamo,oltre al già citato Bistro, il peruviano Machu Picchu, i locali Lourdes e Sabroson e per un panino veloce e i frullati di frutta fresca Jawa Juice.

6 febbraio 2008 boquete-david-almirante-bocas del toro (isla bastimentos) Ci alziamo presto e prendiamo un vecchio scuolabus americano che in circa un’ora ci porta a David. Dal terminal un altro bus collectivo ci porterà in 5-6 ore a Almirante attraversando panorami bellissimi verso la costa del caribe