Nordkapp 71°10’21” Norway, Bergen.. fiordi, renne e paesaggi da fiaba.

Norvegia.. i suoi laghi e cascate.. il suo paesaggio incontaminato, il sole di mezzanotte... le case colorate dei pescatori...
Scritto da: DIDIADRY
nordkapp 71°10'21 norway, bergen.. fiordi, renne e paesaggi da fiaba.
Partenza il: 07/06/2011
Ritorno il: 13/06/2011
Nordkapp, Capo Nord, è il raggiungere una meta che sembra lontana ma che, invece, con i collegamenti aerei in poche ore e tre scali diventa vicina.

Era Gennaio e io e mio marito eravamo indecisi tra un viaggio in Usa a Yellowstone e la Norvegia con Capo Nord.. poi la decisione è stata per la Norvegia .. i voli li ho prenotati immediatamente perché la Sas aveva tariffe scontate e anche perché potevo arrivare fino a Alta la città distante circa 240 km da Nordkapp la punta estrema nord dell’Europa.

Nei mesi di Giugno e Luglio c’è il sole di mezzanotte e quindi un ottimo momento per fare una vacanza in Norvegia .. è una strana sensazione guardare l’orologio vedere che sono le 00:02 e poi guardare fuori e vedere chiaro come in pieno giorno .. inconsciamente non si ha neanche voglia di andare a letto.

Il viaggio è durato sette giorni da Martedì 7 Giugno a Lunedì 13 Giugno, il clima non è stato molto favorevole, pioggia e anche nebbia hanno un po’ ridotto la visuale del paesaggio che è bellissimo in ogni località.

La Norvegia è ricchissima di acqua, ci sono fiordi e montagne ricoperte di neve e poi laghi e cascate.. torrenti.. un paesaggio che incanta.

Martedì 7 Giugno siamo partiti da Milano Linate e dopo uno scalo a Copenhagen e un altro a Oslo siamo arrivati nel pomeriggio a Alta, piccola località nella regione del Finnmark oltre il Circolo Polare Artico, costo del volo € 374,76 due persone Il primo impatto è stato sentire la temperatura molto più bassa, 8°, l’aria frizzante ma piacevole, l’Hotel Rica Alta (NOK 1.445) corrispondeva alla prenotazione effettuata on line.. Alta è una città di 19.000 abitanti con case dall’architettura moderna .. un centro storico con bar e hotel, c’è anche un Igloo Hotel a Sorrisniva, 20km da Alta aperto da Gennaio ad Aprile.

Mercoledì 8: noleggio dell’auto in aeroporto (costo elevatissimo! NOK 2384 dalle 09:30 alle 15:45 del giorno successivo) che ha orari molto ridotti dalle 08:00 alle 16:00 .. e partenza per Nordkapp.. il tempo è piovoso ma noi continuiamo a sperare nell’arrivo del sole.. 240km con la E6 passando nella foresta di pini vicino a Alta e poi costeggiando il grandissimo fiordo Porsangerfiorden, la E6 diventa E69 e.. incontriamo un cartello che avvisa che per 85km c’è il passaggio delle renne.. è vero! ne incontriamo tantissime alcune con i piccoli .. tutte brucano i licheni nella tundra .. vivono così all’aperto anche quando è tempo di dormire si accucciano e in gruppo dormono vicine.. è uno spettacolo stupendo.. il paesaggio con i monti ricoperti di chiazze di neve ghiacciata.. i laghetti.. le cascate e i ruscelli … la strada è totalmente deserta sembra di essere dentro un film.. ogni tanto ci fermiamo per fare una foto.. Ci vuole moltissimo tempo per arrivare, circa cinque ore in totale.. la strada tutta curve.. le gallerie scavate direttamente nella roccia perché la Norvegia è terra di antiche colate laviche, ci sono rocce di ardesia utilizzate per fare le coperture dei tetti al posto delle tegole.. ci sono molte fabbriche che le tagliano e poi le spediscono i varie parti del mondo. Qui è anche la patria dei Sami, considerati gli indigeni della Norvegia.. vengono anche chiamati Lapponi anche se loro preferiscono il nome originale.. questa popolazione ha abitato la Norvegia ancora prima dei “norvegesi”, hanno tende o capanne di torba come abitazioni e allevano renne, si trovano anche in Svezia ma la metà vive qui in queste sconfinate pianure e montagne.. Per entrare nell’Isola di Mageroya occorre passare un tunnel di 7km dal costo di NOK 192 (ritorno stesso importo) c’è uno stop dopo l’uscita .. e poi prima di entrare nella zona di Nordkapp altro pedaggio NOK 470 (due persone + auto) .. purtroppo in due tratti c’era una nebbia così fitta che non si vedeva nulla, e anche arrivati alla meta nebbia .. non si vedeva a tre metri di distanza.. ma non importa l’importante era arrivare fino a lì nel punto più a Nord e siamo riusciti a fare due foto rischiando però di non vedere il globo che è il simbolo di Nordkapp… faceva freddo .. e il vento era gelido.. che emozione!!! Non importava se c’era la nebbia.. il vento .. la pioggia … io ero là .. , noi eravamo là .. su quel promontorio alto più di 300m. sul mare del Nord.. .. una sensazione unica…

Dopo un po’ di ore passate all’interno della struttura che accoglie il bar il ristorante.. un cinema per le proiezioni utili per chi come noi non vedono nulla causa nebbia .. un negozio di souvenirs (abbiamo acquistato e scritto le cartoline che, spedite direttamente dall’ufficio postale, hanno il timbro con la scritta Nordkapp 71°10’21”) .. abbiamo ancora aspettato, inutilmente, che la nebbia si diradasse e poi dopo ancora una sosta, sbagliando anche il percorso.. non si vedeva nulla oltre i tre metri .. siamo ancora andati, a piedi, vicino al globo cercando di fare ancora una foto.. il ritorno era difficoltoso causa la poca visibilità e così appena un bus è uscito dal parcheggio ci siamo accodati sfruttando le sue luci posteriori come riferimento ..

Prima di arrivare ad Alta (alle 23:30 .. anche con le nuvole il cielo era chiaro) ci siamo fermati a Honningsvag perché qui c’è l’Ice Bar.. una esperienza cusiosa e neanche tanto fredda perché già eravamo abbigliati in modo invernale..

Giovedì 9, la partenza per Oslo era nel tardo pomeriggio e il mattino è stato utilizzato per andare a vedere a Alta le Incisioni Rupestri, Patrimonio Unesco, di 6200 anni fa le più antiche fino a 2000 anni fa le più recenti.. le incisioni rupestri si trovano tra 8,5 e 26,5 metri sopra il livello del mare nel fiordo di Alta.. c’è un bel paesaggio da osservare mentre si passeggia tra le pietre di arenaria che raccolgono i disegni delle popolazioni che qui si riunivano per eseguire dei riti agli dei.. sono dipinte di rosso colore simile a quelle trovate nelle grotte del distretto di Alta.. una escursione molto interessante. Nel pomeriggio partenza per Oslo, volo sempre con la Sas (comodissimo bagaglio a mano e check on line) € 177,32, dall’aeroporto il centro della città è collegato dall’Airport Express Train (19 min.) costo NOK 170 acquistati direttamente in stazione prima della pensilina del treno (è tutto molto ben segnalato non si può sbagliare direzione) a Oslo ovviamente pioveva e così non ci è stato possibile fare nemmeno una passeggiata.. anche se la città la conosco è sempre piacevole ripercorrere il centro storico la Via pedonale Karl Johans Gate .. andare al porto..

Venerdì 10, ore 10:30 Treno Oslo>Bergen la “The Bergen Railway ” – The Mountain track to the Fjords – .. NOK 578, (due persone) tariffa scontatissima (si possono acquistare con largo anticipo con tariffe low cost a cui ho aggiunto la carrozza NSB Comfort con un sovrapprezzo di NOK 40 a persona) il viaggio è stato interessante e bellissimo .. sette ore attraverso foreste, laghi.. cascate “tantissime!!” e poi il bellissimo paesaggio quando la ferrovia arriva vicino a Myrdal dove c’è la coincidenza con la ferrovia Flamsbana e Flam.. c’erano laghi circondati da montagne a tratti innevate.. neve nei campi.. pianure con la brughiera.. sembrava di essere in quei film di favole.. e poi dopo aver anche costeggiato il fiordo di Bergen eccoci arrivati.

Bergen, la città con le sue case in legno Bryggen, sito Unesco .. costruite nel XI secolo vennero in parte distrutte da un grande incendio nel 1702, ma subito ricostruite.. gli edifici fanno parte dell’antico porto e di una antica area urbana del Medio Evo ed erano la sede dei commerci navali.. adesso nelle varie stanze al piano terra o al primo piano ci sono negozi di souvenirs originali norvegesi, un negozio di prodotti conciati e cuciti a mano in pelle .. un bar.. e un negozio di articoli di Natale! .. è suggestivo passeggiare dentro gli stretti vicoli sulle passatoie in legno.. Altra attrattiva di Bergen è il Fish Market .. dove vengono venduti i pesci appena pescati e si possono anche mangiare già cotti .. in queste zone di mare c’è il Granchio Reale, enorme, da una chela all’altra può essere lungo anche 2 metri e pesare 15kg.. poi il salmone altro pesce tipico, viene servito anche a colazione assieme alle aringhe uova in padella.. salumi vari.. perché la colazione per i norvegesi è il pasto più importante.. la cena eccetto in località turistiche, come appunto Bergen, .. Oslo, viene servita molto presto (entro le 19:00) così come chiudono prestissimo i negozi e i centri commerciali (si solito alle 17:00 o 18:00) negli hotel a volte dopo le 21:00 il ristorante chiude.

Sabato 11, dopo una passeggiata nel quartiere Bryggen vicinissimo al nostro Hotel Admiral abbiano preso la funicolare che porta alla cima della collina di Floyen (320m), la “Floibanen”, in 8 minuti si arriva al costo a/r di NOK 80 (adulti) .. sempre aperta fino alle 24:00, il paesaggio che si ammira dall’alto è bellissimo .. si vede il fiordo di Bergen, il Fish market.. le Bryggens.. e qui c’è anche un parco dove si possono fare passeggiate e anche un sentiero per ritornare in città a piedi. Alla sera cena al Fish Market e poi passeggiate fino a dopo mezzanotte nei dintorni perché anche se non c’è il sole di mezzanotte qui alle 23:30 è ancora chiaro e soprattutto al venerdì e al sabato sera c’è aria di festa, nel porto arrivano molti yachts .. la gente passeggia e anche il mercatino vicino all’Ufficio del Turismo che chiude tardissimo (alle 22:00!!) è animato.. http://www.bergen-guide.com/319.htm

Domenica 12, passeggiata nel centro moderno di Bergen.. c’è una zona pedonale con palazzi molto belli .. molti centri commerciali e negozi (chiusi alla domenica) c’è anche un giardino con la statua di Edvard Grieg pianista e compositore di Bergen .. un’altra dedicata a Holberg scrittore e filosofo nato anche lui a Bergen, .. oltre le Bryggens, invece, c’è il Palazzo Reale con un bel giardino .. Nel primo pomeriggio gita in battello il “Tour among The Skerries” le isole davanti alla città, durata complessiva due ore al costo tot. di NOK 700 .. paesaggio molto rilassante .. isole molto verdi e con rocce vulcaniche .. casette piccole e molto colorate.. Ci sono anche molte alte escursion in battello anche quella del Sognefjord .. quella dell’Hardanger .. oppure quella più semplice, da fare in un giorno di sole, con la White Lady che dura quattro ore…

Lunedì 13, l’aereo (€ 248,60) della Sas parte alle 18:10 e quindi abbiamo ancora parte della giornata per gironzolare senza una meta precisa .. assaporando semplicemte questa atmosfera molto tranquilla .. osservando il paesaggio .. mangiando anche un gelato buonissimo proprio a fianco delle Bryggens .. poi arriva il momento di prendere il bus (la fermata è davanti il Fish Market) e quindi l’aereo che puntualissimo decolla per Copenhagen e poi per Milano Linate.

Conclusioni: un viaggio molto piacevole e rilassante, adatto per chi ama la natura.. Nordkapp .. emozionante! Le renne.. .. la neve ghiacciata vicino alla strada.. le montagne .. il silenzio.. le strade completamente deserte.. i fiordi con le case colorate, ho visto anche una tenda Sami.. laghi e cascate, un paesaggio incantevole .. I Norvegesi sono molto cordiali, l’inglese è parlato ovunque e ci sono anche molti italiani e spagnoli che lavorano nei negozi di souvenirs e nei ristoranti ..

Il viaggio è stato perfetto, tutto si è svolto come l’ho organizzato, i voli in orario, check on line e imbarco velocissimo .. abbiamo viaggiato solo con bagaglio a mano, hotel prenotati direttamente dal loro link , unico difetto: il costo della vita in Norway è elevato per il nostro euro, la benzina verde NOK 14,90 e il diesel poco di meno (NOK 10 = € 1,29)..

Intenet: neglio hotel dove ho soggiornato era free .. in tutti gli aeroporti norvegesi c’è una scheda “FREE internet @irport”da prelevare, con una username e una password che dura un’ora e poi se si vuole continuare ad usare il pc se ne prende un’altra con dati diversi… così l’attesa della partenza è meno noiosa..

Il parcheggio di Linate è costato € 62,00, tariffa lunga sosta..

Sicuramente il prossimo anno ritorniamo là .. il Postale dei Fiordi Hurtigruten ci farà conoscere un’altra parte della stupenda Norvegia, la terra delle isole incantate e dei fiordi …

Adriana

bergen-norvegia-rtuah