Da Bergen a Svolvaer e soggiorno alle Lofoten

• di crx
    Spesa: 3500

Dettaglio date: Partenza:25 luglio 2008 Ritorno: 02 agosto 2008 Dettaglio voli Voli operati con la SAS 25/07 Malpensa>Copenaghen partenza:11.25 arrivo:13.30 25/07 Copenaghen>Bergen partenza:14.10 arrivo:15.30 01/08 Svolvaer>Bodo partenza:18.13 arrivo:18.39 01/08 Bodo>Oslo partenza:19.05 arrivo:20.30 02/08 Oslo>Malpensa partenza:09.30 arrivo:12.05 Dettaglio Nave: Tipologia di nave scelta: Trollfjord di ultima generazione Tipologia di cabina: I2 interna 26/07 Partenza da Bergen ore 20.00 29/07 Arrivo a Svolvaer ore 21.00 Dettaglio pernottamenti: Dal 25/07 al 26/07 Bergen Hotel Rica Neptune 4* Dal 26/07 al 29/07 A bordo dell' Hurtigruten Dal 29/07 al 01/08 Svolvaer Svinoya Rorbuer case dei pescatori Dal 01/08 al 03/08 Oslo Hotel Royal Christiania 4* Dettaglio noleggio auto: Da Milano ho noleggiato l'auto da utilizzare sulle isole Lofoten tramite il sito http://www.enoleggioauto.it Auto: Renault Megane Berlina 1.4 Benzina Ritiro 30/8 alle 09.00 centro citta' a Svolvaer Consegna 01/08 alle 17.00 aeroporto di Svolvaer Dettaglio parcheggio auto Malpensa: Auto parcheggiata al Panicucci Parking per 9 notti posto scoperto Qualche foto: http://photo.crx.it

Partenza: Milano: La mattina del 25 luglio si parte alle ore 08.30 direzione Malpensa per raggiungere il "Panicucci Parking" dove si arriva alle 09.10~, giusto il tempo di effettuare il pagamento, consegnare le chiavi e caricare i bagagli sul furgoncino e si parte per il nostro terminal dove si arriva in nemmeno 10 minuti di strada. Grazie ai ticket elettronici saltiamo la coda, poca, agli sportelli ed effettuiamo l'imbarco del bagaglio. Una piccola nota sui bagali: visto i frequenti spostamenti abbiamo optato per una valigia, un trolley e 2 zaini. Ore 11.25 si parte per Bergen dove si arriva alle 15.30 dopo aver fatto scalo con un'attesa di soli 40 minuti a Copenghen, logicamente il bagaglio lo abbiamo ritirato direttamente a Bergen.

Bergen, detta anche la porta dei fiordi: Arrivati all'aeroporto di Bergen abbiamo verificato subito dove fosse la fermata dei FlyBussen, pullman che collegano l'aeroporto con il centro della citta'. Questi pulman sono il modo migliore per spostarsi da queste parti dato che passano con una certa frequenza (non superiore ai 20/30 minuti) e fanno diverse fermate all'interno della citta'. Il biglietto si paga direttamente all'autista, con una spesa di 80NOK a testa, al quale chiedo anche quale fosse la fermata piu' comonda per raggiungere l'hotel "Rica Neptune" il quale, dopo averci risposto, ci consegna anche una delle classiche mappe turistiche della zona di quelle presenti anche negli info tourist. Arrivati alla nostra fermata, esattamente davanti al porto dove si svolge il famoso mercato perenne del pesce, scendiamo e in 10 minuti a piedi raggiungiamo l'hotel dove effettuiamo il check-in, depositiamo i bagagli in camera e usciamo immediatamente per dare un primo sguardo alla citta'. Facciamo in tempo a fare un giro al mercato del pesce(dato che alle 18.00 iniziano a chiudere) e a mangiarci un buon fritto misto di pesce fresco. Il mercato presenta molte bancarelle di pesce fresco, prodotti tipici(caviale, balena, stoccafisso, renna) e frutta, si frutta, tantissime le fragole! Oltre alle varie bancarelle di souvenir, pelli, tappeti accessori di arredamento. Un'altra cosa che si nota e' l'eta' media delle persone che lavorano a queste bancarelle, tutti molto giovani, infatti parlando mi sono accorto che c'erano molti ragazzi italiani che si trovavano li per l'erasmus e al pomeriggio raggranellavano qualche corona lavorando al mercato