..non esiste solo Caponord..

Erano anni che sognavamo di fare un viaggio nel nord della Norvegia .. E finalmente ci siamo riusciti!!! Partiamo da Nizza il 02/08 alle ore 11.30 (SAS) dopo aver fatto scalo a Copenaghen e Oslo arriviamo a Tromso alle ore ...

• di emilianozz

Partiamo da Nizza il 02/08 alle ore 11.30 (SAS) dopo aver fatto scalo a Copenaghen e Oslo arriviamo a Tromso alle ore 20.30 circa. Appena arrivati ci rendiamo conto degli incantevoli paesaggi .. Sembra di essere in alta montagna anche se siamo al livello del mare .. E per di più c'è una luce che rende tutto magico..Arriviamo all'unico albergo che abbiamo prenotato dall'Italia (City living Hotel - consigliatissimo) , facciamo il ceck- in e usciamo subito per cenare e fare un giro per la cittadina.. Tromso è molto bella e vivace .. Ci sono un sacco di locali dal negozio di Kebab al ristorante di Lusso (noi optiamo x il kebab). Non riusciamo a farci venire sonno perchè siamo impressionati dalla luce che c'è a qualsiasi ora della notte.. Rimaniamo qui un giorno e mezzo.. Visitiamo : "Polaria" (un museo-acquario sull'artico - dove vediamo anche un documentario sulle svalbard), "Cattedrale Artica" (per arrivarci abbiamo percorso a piedi in lungo ponte che collega l'isola alla terra ferma ), prendiamo la "Storsteinen Fjellheis" (funivia che porta sul monte Storsteinen a 420 m di altitudine con vista mozzafiato e aperto fino all'una di notte in estate - biglietto bus + funivia 220 NOK) e la parte vecchia della città

Il 4/8 ritiriamo la macchina prenotata dall'Italia alla Herts di Tromso città (personale molto disponibile) e partiamo per il nostro vero viaggio..

La prima tappa la facciamo a Storslett su un fiordo incantevole pernottiamo in un bel campeggio (Sandnes Camping - in un Cabin che assomiglia molto alla casa dei "Nanetti " - 290 NOK) ci godiamo un pò il paesaggio ed il giorno dopo partiamo x Alta sempre percorrendo la magnifica strada E6,dove incrociamo la prima renna(animali che ci accompagneranno per tutto il viaggio).

Quà visitiamo il museo delle incisioni rupestri.

Cerchiamo anche quà un bel campeggio dove dormire e sceglilamo il Wisloffs Camping (consigliato dalla Lonely planet).. Alta è una cittadina un pò anonima che non ci appassiona molto ..

Il 6/8 partiamo per Hammerfest (la città più a nord del mondo) ed il paesaggio cambia sempre di più dando l'impressione di essere proprio nell'Artico.. Quà fa molto freddo e decidiamo quindi di dormire in un albergo, scegliamo il Thon Hotel (in pieno centro e con vista sul porto), facciamo un giro per la città molto carina e saliamo a piedi sulla collina di Salen dove ci godiamo il panorama.

Il giorno dopo partiamo alla volta di karasjok, il paesaggio cambia nuovamente .. Quà sempre di essere in Finlandia.. Quando arriviamo cerchiamo come al solito un posto dove alloggiare e troviamo il Karasjok Camping (i cabin sono molto belli ma la cucina comune lascia un pò a desiderare) a parte il paessaggio Karasjok non offre molto ..

Il 08/08 partiamo per Vadso. Percorriamo sempre la E6 quì al confine con la Finlandia lungo il fiume Tana dove si vedono molti pescatori. Nell'avvicinarci a Vadso lungo il VaragerFjorden notiamo che la vegetazione è praticamente assente per il clima ostile.. E troviamo sempre meno turisti.. Alloggiamo a pochi kilometri prima di Vadso al "Vestre Jakobselv Camping" prenotato il giorno prima dall'ufficio del turismo di Lakselv (una camera con prima colazione a 550 Nok). Vadso è una cittadina molto strana isolata dal Mondo ma anche molto vivace. (capitiamo infatti durante il festival del Jazz).. Subito dopo aver pranzato decidiamo di continuare per Vardo (per arrivarci prendiamo il tunnel sottomarino) quà non c'è praticamete nessuno, fa molto freddo ma il posto è comunque bellissimo.. Alla sera ceniamo in un ristorante indiano consigliato dalla Lonely Planet (Indigo - per metà ristorante elegante per metà take Away)