NordKapp e i paesi Scandinavi

26 maggio – 13 giugno 2005 Prologo L’avventura ha inizio a febbraio, quando Claudio che non si lascia sfuggire occasioni del genere per girare il mondo, David che già da gennaio sopportava le mie cantilene al grido “capo nord, capo ...

• di Pierpaolo Apollonio

26 maggio – 13 giugno 2005

Prologo

L’avventura ha inizio a febbraio, quando Claudio che non si lascia sfuggire occasioni del genere per girare il mondo, David che già da gennaio sopportava le mie cantilene al grido “capo nord, capo nord” ed io, che da tempo sognavo di visitare quei luoghi, abbiamo prenotato il camper senza avere ben chiaro chi sarebbero stati i nostri compagni di viaggio.

A dispetto di tutti i nostri amici che per svariati motivi hanno rifiutato il gentile invito, le più coraggiose ed intrepide si sono rivelate due ragazze, Laura ed Elena, due persone caratterialmente molto diverse ma che avrebbero di certo aggiunto un po’ di sale alla spedizione.

Con la squadra al completo si è potuto tranquillamente passare alla fase di pianificazione che, per un viaggio così lungo, richiede tempo e disponibilità. L’incontro era fissato una volta a settimana e la prima cosa da fare è stata quella di cercare e raccogliere più informazioni possibili sui tre stati oggetto del nostro viaggio: Norvegia, Finlandia e Svezia. Visitare tutti i luoghi interessanti trovati però sarebbe stato impossibile: urgeva una mappa dettagliata da seguire che ci fornisse un punto di partenza e una visione concreta del viaggio.

Sicuramente la sua stesura è stata la parte più impegnativa: bisognava mediare tra la voglia di fare e vedere mille posti con il tempo tecnico necessario per raggiungerli.

Le settimane passavano, il giorno della partenza si avvicinava e la voglia di partire cominciava a togliere il sonno!

La sera prima della partenza ci ritroviamo per caricare sul camper le provviste acquistate il sabato precedente e i vestiti pesanti necessari per quelle latitudini: a Brescia invece fa caldo, non tanto per il clima però. La mattina successiva dopo aver fatto gli ultimo acquisti (lo spazio per il cibo sul camper sembrava tanto piccolo, invece…), carichiamo le ultime cose e per le 14, con un ora di ritardo rispetto al previsto, (incominciamo bene!) siamo pronti alla partenza: alla guida Pier, non poteva essere altrimenti come primo promotore del viaggio il tratto iniziale dovevo farlo io per forza!.

26 maggio

Si parte finalmente! Il nord Europa e soprattutto Nordkapp ci aspettano.

Per raggiungere la Danimarca abbiamo scelto di passare per l’Austria invece che per la Svizzera, quindi raggiungiamo il passo del Brennero (i primi costi del viaggio sono proprio la vignetta per le autostrade austriache e il pedaggio per il ponte Europa), Innsbruck e Monaco.

Un cenno particolare merita la prima cena del viaggio, consumata alle porte di Monaco a base di riso freddo preparato per l’occasione la sera precedente. Il tavolo del camper, non è proprio grande, in cinque a tavola lo spazio scarseggia, ma meglio abituarsi in fretta.

Verso le 21.30 il viaggio riprende lungo le trafficate autostrade tedesche dove spesso incontriamo dei lavori di manutenzione che rallentano la nostra marcia.

27 maggio

Sono le 10 del mattino, siamo appena entrati in Danimarca e già l’aria si fa un po’ più fresca. Il cielo è velato da un sottile strato di nubi, mentre la nebbia mattutina ancora c’impedisce di vedere in lontananza.

Il paesaggio danese non è esaltante, tantissimi prati con le prime casupole di legno rosse, pochi alberi e niente più: ci stupiscono invece i tanti uccelli neri che “passeggiano” ai bordi dell’autostrada.

Dall’alto del maestoso ponte che collega Odense a Copenhagen (a pagamento) vediamo per la prima volta il mare: avrei già voglia di farci un tuffo! Manca poco a

Nordkapp e i paesi Scandinavi

Copenhagen e decidiamo di trovare un campeggio per la notte: il viaggio è stato lungo e faticoso, una bella doccia è proprio quello che ci serve