Norvegia Low cost & fai da te

“Norvegia Low cost & fai da te: 12 – 30 agosto 2005” Diario di viaggio di Elena Di Liddo e Luca Viberti Il viaggio è stato organizzato interamente utilizzando internet e materiale inviato dall’Ente Turismo Norvegese. Il nostro punto fermo ...

• di Elena Di liddo

“Norvegia Low cost & fai da te: 12 – 30 agosto 2005”

Diario di viaggio di Elena Di Liddo e Luca Viberti

Il nostro punto fermo era il periodo (le ultime tre settimane di agosto), tutto il resto era da organizzare…

Www.ryanair.com - acquisto voli Bergamo-Oslo Sandefjord A/R (94€ tasse comprese + 14€ di assicurazione)

Www.wideroe.no - acquisto voli Sandefjord-Bergen e Trondheim-Bodo (60€ e 72€ tasse comprese)

Www.norwegian.no - acquisto voli Bergen-Trondheim e Bodo-Oslo Gardermoen (50€ e 46€ tasse comprese)

Www.europcar.it - noleggio auto a Bergen-4 giorni e a Bodo-11 giorni, tariffa web prepagata molto conveniente

Scelti i nostri partner di viaggio ci siamo buttati sull’organizzazione giorno per giorno mandando e-mail e poco per volta le risposte sono arrivate.

Nel frattempo abbiamo letto tanti diari di viaggio cercando di far tesoro dei consigli e degli errori commessi da altri; ci ha comunque spiazzati il caro costo della vita, finché non lo provi in prima persona, non te ne convinci.

Assolutamente, per un viaggio dal budget contenuto, non scegliere viaggi organizzati da tour operator né il giro con il battello postale “Hurtigruten”, sono ben fatti ma costano tantissimo. Parlando con altri turisti italiani abbiamo capito che guidare un’auto e cercare sistemazioni economiche, in cui magari poter anche cucinare, è la soluzione migliore.

I prezzi, su internet o sul posto, non cambiano, al massimo si contratta qualcosa a fine stagione.

Per quanto riguarda cibo e bevande è bene fare acquisti nei supermercati, se ne trovano ovunque. Una sera siamo anche andati al ristorante per mangiare la carne di balena, ma non deve essere la regola.

La benzina costa poco più che in Italia, le macchine a noleggio non sono diesel quindi occhio ai consumi e cercare i benzinai più economici.

Infine i “cari” traghetti…sono stati una spesa importante è un po’ inaspettata. Bisogna ammettere che sono comodi, veloci e ben organizzati, indispensabili, ma davvero costosi. Ogni tanto c’è poi un tunnel da pagare…

Per entrare in alcune città c’è da pagare un pedaggio. I parcheggi sono tutti a pagamento. All’ingresso di ogni centro abitato è indicato il controllo automatico della velocità. Noi ci siamo presi una multa da 700nok a Tromso per divieto di sosta di cui abbiamo avuto notizie, maggiorazione compresa, soltanto dopo qualche mese e ce la siamo dovuta pagare.

Ecco qui di seguito il racconto del nostro viaggio giorno per giorno.

Per altre informazioni scrivere agli indirizzi elena.diliddo@libero.it e lucavib@libero.it, saremo lieti di rispondere.

12 agosto – Italia - Bergen

Partiamo da Bergamo e arriviamo a Oslo-Sandefjord dove abbiamo il volo per Bergen dopo appena due ore.

Arriviamo a Bergen verso le 16.30: le nuvole ci sono, l’aria fresca pure, ma stranamente non piove.

Il bus-navetta (Flybussen 24€ in due) ci scarica nella piazza del mercato del pesce, davanti all’ufficio del turismo.

Desiderosi di depositare in albergo le valigie ci dirigiamo verso lo “Skandia Sommerpensjonat”, davvero vicinissimo al porto. È una struttura carina, molto semplice ma confortevole, che abbiamo conosciuto su internet. Il prezzo per una camera doppia è 600nok, colazione esclusa. Lasciati i bagagli torniamo all’ufficio informazioni per cambiare i primi Euro in Nok (corone norvegesi).

Sono ormai le 18, ma vediamo ancora qualche banco con il pesce fresco esposto. Ci avviciniamo incuriositi, assaggiamo la carne di balena e acquistiamo un piccolo panino con salmone affumicato per 20nok