Myanmar: paese magico

Il 25 Luglio siamo partiti da milano alla volta del Myanmar.eravamo in 8,gli amici di sempre collaudati nella vita e nei viaggi. Contrariamente al solito,sentito il parere di molti viaggiatori,abbiamo contattato e prenotato da qua una guida locale e un ...

• di PatriziaP
  • Viaggiatori: in gruppo

Il 25 Luglio siamo partiti da milano alla volta del Myanmar.Eravamo in 8,gli amici di sempre collaudati nella vita e nei viaggi.

Contrariamente al solito,sentito il parere di molti viaggiatori,abbiamo contattato e prenotato da qua una guida locale e un pulmino. La scelta si è rivelata vincente,là non è facile spostarsi da un luogo all'altro,i percorsi sono piuttosto difficoltosi e in periodo monsonico le strade allagate,costringono a percorsi alternativi con relativa perdita di tempo.

Le nostre aspettative erano grandi,ma nulla in confronto di ciò che abbiamo trovato!!! la nostra guida e il nostro autista sono stati davvero un valore aggiunto in questa vacanza,attenti,disponibili,pronti a cogliere ogni nostro desiderio.

Con loro e con un ragazzo alla sua prima esperienza con i turisti,abbiamo vissuto una vacanza meravigliosa senza nessun contrattempo,con la possibilità di cogliere aspetti di vita che al nostro occhio sarebbero sicuramente sfuggiti.

Dal nostro arrivo a Yangon abbiamo viaggiato in 11 assaporando ogni cosa nel modo migliore,condividendo esperienze,cene,divertimenti.

Cosa ci è piaciuto del Myanmar? TUTTO : i luoghi,i paesaggi,la gente sorridente e curiosa,la spiritualità,le mille pagode disseminate ovunque...Ed è per questo che il resoconto di viaggio mi riesce particolarmente difficile,...Emozionante a dir poco!!! Il circuito è un pò obbligato,non ci sono molti collegamenti tra una città e l'altra,non si possono usare carte di credito,nè cellulari, meglio partire con i dollari e cambiare tramite le guide o negli alberghi(noi abbiamo cambiato 1$-1250 K),gli alberghi che noi tramite la guida abbiamo trovato erano piacevoli e puliti,in media abbiamo speso $20(camera doppia più colazione) si mangia con $2/3 a persona.

Costi aggiuntivi .Entrata nelle città di Mandalay $3,Bagan $10, visita alla Swedagon Paya di Yangon $5,entrata al museo dei Gioielli di Yangon $5,entrata al Lago Inle $3,barca lago Inle $3, Pyndaya Caves $3,barca Mingun $3,ingresso Amarapura $3.

25/07 : volo Thay da Milano linate scalo Bankok 26/07 :Yangon- Arriviamo alle 8,55 in una città afosa e un pò decadente.La guida ci aspetta e ci risolve i primi problemi :cambio valuta.Itinerario.Albergo.

Abbiamo un pullman tutto per noi...Sarà il nostro mezzo di trasporto per questa vacanza($2200 dollari per 8 persone per 23 giorni) La guida parla un buon inglese ed entra subito in sintonia con noi ($15 per giorno)...È gentile,preparato.Dotato di una grande sensibilità. Si rivelerà una persona davvero speciale.

Visita alla Sule Paya e al budda sdraiato,cena in uun ristorante cinese non molto pulito,ma siamo stanchi e non vediamo l'ora di andare a dormire(5 h.Di fuso orario) Telefonare in costa moltissimo($7 al minuto) 27/07 :Yangon-Bago-Taingoo Il percorso è molto bello,sulla strada si snoda la vita di tutti i giorni e cogliamo le prime immagini di questo Oriente un pò diverso da quello visto fino ad ora:carretti pieni di gente,lunghe file di monaci che raccolgono cibo nelle loro grandi ciotole,mondine al lavoro,bambini che salutano sorridenti. Arriviamo a Bago,piccolo centro famoso solo per la sua pagoda dorata e il budda sdraiato. Bellissimi i contrasti di colore! Da bago a Taingoo la strada è lunga,ma fuori dai finestrini sembra scorrere un film sulla vita in Myanmar. A Taingoo non c'è nulla da vedere,ma è una tappa obbligata. L'albergo è carino,pulito,confortevole(Mother's House $15) piove! 28/07 : Taingoo-Kalow (10 ore) tragitto lungo,ma interessante con soste per vedere la lavorazione del bamboo,del peperoncino(chilly),ma pù coinvolgente di tutte la visita ad un Monastero sulla strada,nel quale abbiamo portato del cibo