Mercatini di Natale e non solo… a Monaco di Baviera

Regalo di Natale per mia madre e mia suocera
Scritto da: rilo16
mercatini di natale e non solo... a monaco di baviera
Partenza il: 15/12/2011
Ritorno il: 17/12/2011
Viaggiatori: 3
Spesa: 500 €
Una settimana prima della partenza ho trovato un’offerta sul sito Lufthansa, 99 euro andata e ritorno per Monaco da Roma Fiumicino; ho preso al volo i biglietti! Grazie a booking ho trovato l’hotel Antares che per 2 notti in camera tripla con colazione inclusa ho pagato 239 euro. L’hotel offre una colazione varia ed abbondante, si trova vicino a una fermata della metropolitana e comunque in dieci minuti a piedi ci si trova in centro. Arrivate puntuali all’aeroporto di Monaco abbiamo fatto il biglietto per il treno (partener-tageskarte) che è valido fino a 5 persone su tutti i mezzi di trasporto per l’intera giornata al costo di 20 euro. Arrivate, poi, in centro ci siamo dirette all’hotel! Sistemati i bagagli siamo uscite alla scoperta di Monaco! Siamo andate a spasso per i mercatini di Natale e nel pomeriggio abbiamo visitato la Residenza, ne vale veramente la pena (soprattutto il tesoro), e poi ci sono anche le audioguide in italiano. Nel tardo pomeriggio siamo andate alla stazione centrale per cercare di capire come poter arrivare al castello di Fussen. Per la cena consiglio vivamente di andare alla birreria Hofbrauhaus, dove si spende il giusto e c’è un atmosfera molto allegra. Nella birreria ci sono tre piani, quelli superiori sono più tranquilli!

La mattina seguente siamo uscite verso le 9 con direzione stazione centrale da dove partiva il treno per Fussen alle 10. La sera prima avevamo già fatto il biglietto per il treno (red ticket) al costo di 30 euro per tutte, valido per tutti i mezzi di trasporto. Dopo circa 2 ore di treno arriviamo a Fussen. Da qui si prende l’autobus (compreso sempre nel nostro biglietto) per il paese che si trova sotto il castello. Arrivati qui bisogna fare il biglietto per la visita del castello sul quale c’è scritto anche l’orario d’ingresso. Dal paese ci sono vari modi per arrivare al castello (a piedi, in carrozza o con l’autobus), la nostra scelta è ricaduta sull’autobus il quale, però, va pagato a parte. Nell’attesa dell’ingresso si possono fare delle bellissime fotografie soprattutto se si percorre il sentiero che conduce a un belvedere. Anche qui nel biglietto è compresa l’audioguida in italiano. Il castello è magnifico, sembra veramente quello delle fiabe! Peccato che non abbiamo avuto il tempo di visitare anche il castello schloss Hohenschwangau.

L’ultimo giorno l’abbiamo trascorso in giro per Monaco e visitato le chiese principali che sono molto belle.

Monaco è molto carina, ben curata e sicura anche la sera tardi! La metropolitana è un ottimo modo per muoversi, ma si riesce a visitare tutto anche a piedi.

Un consiglio: un ottimo caffè espresso italiano lo si può trovare nella grande pasticceria a Marienplatz (i dolci sono buonissimi).

Guarda la gallery
cultura-hshch

Mercatini

cultura-6g1wb

Castello di Fussen



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari