Messico fai da te

MESSICO FAI DA T (massimilianovolpi@libero.it) Max e Giacomo Durata 21 giorni Spesa 2500 € volo compreso O5/06/2005ore 11 partenza da Milano ed ecco il primo consiglio…evitate per quanto possibile gli scali americani, un po’ per principio e soprattutto perché i ...

• di franciacorta

MESSICO FAI DA T (massimilianovolpi@libero.It) Max e Giacomo Durata 21 giorni Spesa 2500 € volo compreso

O5/06/2005ore 11 partenza da Milano ed ecco il primo consiglio...Evitate per quanto possibile gli scali americani, un po’ per principio e soprattutto perché i controlli sono ossessivi e avrei evitato volentieri di lasciare la mia foto e le mie impronte a sta manica di mangia-hamburger...Meglio prenotare con largo anticipo...Magari 4/5 mesi prima con scali europei .Devo poi ammettere che le prenotazioni dei voli tramite www.Expedia.It sono davvero efficienti anche per i voli interni. Dopo 19 ore di viaggio e uno scalo ad Atlanta arriviamo a Città del Messico. Ragazzi non vi dico la fila all’immigrazione,ma non ci scoraggiamo..In fila come giapponesi attendiamo il nostro turno,superiamo il fatidico semaforo verde(chi si becca il rosso viene perquisito...),appena usciti compriamo i biglietti per i taxi( 13$ a tariffa fissa)...Usate solo i taxi dell’aeroporto e non portatevi i dollari!!!!!cambiate solo 50 dollari per l‘aeroporto e per tutto il resto usate i pesos!siamo in Messico caspiterina mica in Iowa!.Evitate anche di pagare in euro perché qui c’è la strana (ma ovvia)abitudine di cambiare un dollaro con un euro..Ma sappiamo bene che non è proprio cosi...Quindi in campana... Superato l’aeroporto arriviamo all’Hostal Moneda prenotato dall’Italia tramite il sito www.Messico.Com che devo dire essere stato efficiente e affidabile nelle prenotazioni.

L'ostello è fantastico..Clima internazionale anche se la stanza è piccola e spartana .Con 15€ abbiamo l’accesso gratuito ad internet,colazione(...)e cena anche se la cena preferiamo evitarla..Lo standard non è il massimo. Comunque l’ostello è in pieno centro a 50 m dallo Zocalo e ha una terrazza con una vista fantastica e mozzafiato sulla cattedrale e la torre latinoamericana. Il Clima del posto è ottimo e ve Lo consiglio, almeno se siete abituati a viaggiare in ostelli e se non siete dei fighetti da hotel all- inclusive stile vacanza a Sharm El Sheik.

L’ostello inoltre vi organizzerà se vorrete tutte le escursioni tipiche di Città del Capo a prezzi incredibilmente vantaggiosi.

Morti della stanchezza ce ne andiamo a letto con una prima impressione della Città di notte vista dal taxi non particolarmente felice vedremo nei prossimi giorni.

06/08/2005 Ci svegliamo prestissimo presi dall’entusiasmo e dal jet-lag o come cavolo si scrive...Facciamo colazione in terrazza(colazione all’inglese...Insomma na chiavica..) e conosciuti due ragazzi veronesi( socializzare è facilissimo in sti posti) ci avventuriamo verso lo localo.

Sconcerto!!!!!!!!!!!una città vuota ,deserta e pensiamo che tutti siano in ferie...ERRORE!!!!!!!! L’abitudine di alzarsi alle 8 , qui è assolutamente sconosciuta...Ci aggiriamo per il centro e dopo un paio dimore...Ecco il caso, l’inferno di una metropoli di 22 milioni di abitanti. Visitiamo il Palazzo nacional con i suoi meravigliosi affreschi/murales di Diego Oliveira (ingresso gratuito ma obbligo di esibire il passapoto9.Idue veronesi ci insegnano dove si trova il TICKET BUS (non dimenticate sto nome per tutta la vacanza è fondamentale!!!!) e l’informazione si rivela utilissima perche riusciremo a prenotare da Città del Messico i biglietti per Oaxaca e Tuxtla Gutierrez.Durante la mattinata girovaghiamo a caso visitando la cattedrale (niente di speciale mentre la piazza dello localo da un senso di enormità...Con la sua bandiera enorme al centro. Arriviamo sino alla torre Latinoamericana,un gratttacielone brutto e molto americano(i due aggettivi sono sinonimi a mio avviso..)...Saliamo sino al 40° piano e ci godiamo la vista di questa metropoli che nonostante ci abbia culturalmente affascinato non si può certo dire bella