Messico a Capodanno

In giro tra Città del Messico e Huatulco
messico a capodanno
Partenza il: 29/12/2016
Ritorno il: 07/01/2017
Parto giovedì 29 dicembre con volo Iberia prenotato a giugno (303,00 euro… prezzo speciale segnalato da pirati in viaggio direttamente su whatsapp). Partenza da Linate, scalo a Madrid e arrivo a Città del Messico, durata volo complessiva 16 ore. Appena arrivato vedo molti sportelli per il cambio che accettano ogni tipo di valuta. Consiglio di fare una piccola ricerca dato che la quotazione per un euro variava dai 20,90 pesos ai 21,80 (cifra alla quale ho cambiato). Sempre grazie alla rete Wifi gratuita dell’aeroporto chiamo un taxista con la app di Uber per andare all’Hotel Metropol nel centro storico. Un taxista chiede 380 pesos,con Uber ne pago 120. Arrivo all’hotel Metropol (40 euro al giorno incluse tasse e colazione). L’hotel si trova in un ottima posizione vicino a Zocalo (la piazza dove si trova la cattedrale) e ha un buon rapporto qualità prezzo. Dopo una doccia vado lì vicino a mangiare un paio di tacos prima di andare a dormire. Esco con una felpa leggera ed è abbastanza fresco ma si sta bene.

Il giorno dopo, appena svegliato, vado a visitare la Torre latino americana (ingresso 90 pesos per adulto) dalla quale è possibile vedere il centro storico dall’alto. Sotto la torre trovo un negozio della Telcel dove per 150 pesos faccio una sim card con connessione internet che funziona in tutto il Messico. Non ho dovuto nemmeno presentare un documento, mi hanno solo chiesto di scrivere il nome su un foglio. Dopo di che mi reco in metro al Terminal di autobus Tapo per cercare un autobus che mi porti a Salina Cruz. Il metro è molto economico (5 pesos a tratta) e in poco tempo arrivo alla Tapo. Purtroppo essendo quasi capodanno gli autobus sono strapieni, ma riesco a trovare un posto per la sera stessa per 1000 pesos.

Tornato in centro passo il resto della giornata effettuando il city tour con l’autobus. Senza smontare dura circa 2,5 ore, il biglietto per l’intera giornata costa 140 pesos.Volendo di possono fare scambi con altri circuiti cittadini, ma purtroppo mi mancava il tempo. Tornato in albergo prendo il mio zaino e chiamo un Uber per arrivare rapidamente al Tapo. Con 100 pesos mi portano e da li comincia la mia attesa. L’orario di partenza previsto era per le 18.00 e chiedono di arrivare per le 17.00 al terminal. Purtroppo l’autobus arriva con piu’ di 2 ore di ritardo. Appena entrato mi accomodo al mio posto. Dopo la proiezione di un film le luci si spengono, tutti reclinano il sedile (molto morbido e comodo). Teoricamente in 12 ore saremmo dovuti arrivare ma grazie al traffico e ai ritardi ne impieghiamo quasi 18!

Arrivato a Salina Cruz non resisto ad aspettare altre tre ore per la coincidenza e prendo un taxy per arrivare a Santa Cruz Huatulco. Il taxista corre molto e in 1,5 ore arrivo a destino (costo 700 pesos… richiesta iniziale 1000 pesos). Arrivato a Santa Cruz mi faccio portare all’hotel Xestal (molto caro a causa dell’alta stagione 86 euro). Camera piccola senza armadio ma abbastanza confortevole. Decido di farmi una doccia e di partire alla ricerca di un altro hotel piu’ economico. Dopo una brevissima ricerca ne trovo uno a 100 mt dal mio che mi fa la metà e la stanza è una tripla con frigo armadi etc. Alla reception mi danno un libretto con le attività che è possibile fare in zona. Decido di andare alla marina per vedere se trovo una barca che puo’ portarmi a fare pesca d’altura. Chiedendo informazioni trovo una ragazza che mi chiede se sono italiano e mi presenta Luca Tognazzi istruttore di sub Padi che ha un ufficio alla Marina Chahuè. Incuriosito parlo con lui e fisso un appuntamento per fare il corso (non avevo alcun esperienza precedente). Il corso costa 1500 pesos per l’utilizzo di una bombola o 2000 per usarne 2. Lascio un acconto e fisso per il giorno 4 di mattina. Arrivato in hotel sono cosi stanco che pur essendo capodanno alle 21 vado a dormire.

A Capodanno mi trasferisco di prima mattina nel nuovo Hotel La Mexicana. Essendo molto presto lascio lo zaino alla reception e opto per un escursione alle Cascate. Per 350 pesos prendo parte a questa escursione che include anche il pasto. Dopo aver raccolto le persone e riempito il pullman partiamo alla volta delle cascate. Appena cominciato il cammino tortuoso per salire alle cascate la guida inizia a spiegare che assaggeremo anche mescal, miele e cioccolato artigianale. Finalmente dopo circa un paio di ore arriviamo al parcheggio e da li in 10 minuti scendiamo alle cascate. Dopo una piccola passeggiata in mezzo alla natura sulle rive del fiume arriviamo alla cascata principale. Lì è possibile entrare e fare un bagno rinfrescante dietro e sotto la cascata. Per i piu’ temerari è possibile tuffarsi da alcune pietre nelle piscine naturali causate dall’erosione. Finito il bagno andiamo a mangiare cibi tradizionali prevalentemente a base di carne. Rientro in albergo solo la sera.

Il giorno dopo ho appuntamento alle 7 al molo per una battuta di pesca di altura. Scelgo la lancia “El Pescador” di Reziel e Luiz (cell 9581151688), due giovani ragazzi, ma con molta esperienza. Durante l’uscita in mare aperto passiamo vicino un branco di delfini e riesco a vedere molte tartarughe. Anche se non abbiamo pescato nulla ho visto molti delfini e tartarughe marine per cui l’uscita è valsa la pena. Rientrati vado a fare un massaggio tradizionale al Temazcal e poi vado a dormire.

Il giorno dopo ritento con la pesca. Quando stavamo quasi disperando, abbocca un peixe vela da 28 kg! Tornati al molo lascio il pesce ai miei amici pescatori. Sono ragazzi giovani ma già esperti e con grande coscienza ambientale. Per esempio era caduta una piccola plastica che avvolgeva i biscotti in acqua e loro hanno fatto due volte un circolo con la barca per raccoglierla, sapendo che avrebbe potuto soffocare una tartaruga o un delfino.

La sera vado a fare un giretto alla Crucecita, appena fuori dal centro mangio qualche taco in un locale molto economico con dei musicisti che suonano musica tipica.

Il giorno 4 vado a fare il corso di sub Padi. Dopo un introduzione teorica andiamo in barca al luogo dove ci immergeremo per la prima volta, i miei compagni di escursione hanno gia tutti esperienza mentre io non ne ho, ma grazie all’abilità dell’istruttore imparo rapidamente e parto per le prima immersione alla profondità di 3/4 metri.

Anche se poco profondo il fondale è già interessante vediamo molti branchi di pesci e razze nascoste sotto la sabbia. Finita la prima bombola torniamo in barca e ci rechiamo in un altra zona per fare la seconda immersione a 12 mt. Anche questa molto interessante vediamo pesci piu’ grandi ,murene e miriadi di stelle marine di vari colori e dimensioni. Finita la seconda bombola torniamo alla Marina Chauè dove ricevo l’attestato di frequenza del corso.

Il giorno 5 faccio il check out e mi faccio portare all’aeroporto da un taxy per 170 pesos. Huatulco mi è piaciuta molte essendo una località pulitissima e sicura, oltre che molto economica. I taxy per andare da un quartiere all’altro costavano 30-40 pesos. Consiglio a tutti di andarci in aereo dato che è possibile trovare voli economici e puntuali. Io con 130 dollari ho preso il volo di ritorno per Città del Messico. Tenete presente che ho prenotato pochi giorni prima altrimenti era molto più economico. Arrivato, torno all’Hotel Metropol e dopo una doccia parto subito per le piramidi del Sol y la Luna. Con 400 pesos il mio amico Mario taxista Uber (cell. 647 1027336 – 005215512751953 cell con whatsapp) mi porta e mi aspetta per tutto lo spettacolo che dura più di un paio di ore. Dopo la visita guidata, le piramidi vengono illuminate con un fantastico spettacolo dinamico di luci.

Il giorno 6 lo dedico a visitare meglio la città, uso il servizio autobus per il city tour e monto e smonto diverse volte. Fra le altre cose consiglio di visitare il museo Soumaya (gratuito).

La sera vado a cenare nel ristorante di un simpatico spagnolo conosciuto a Huatulco durante le immersioni.

Si chiama el 4 20 Avenida Isabel la càtolica 10… a pochi metri da piazza Zocalo. Cucina deliziosa e molto economica in posizione centralissima con ampia scelta di piatti a base di carne, pesce, crostacei o cucina vegetariana. Birre in bottiglia e alla spina oltre all’immancabile Tequila e mezcal.

L’ultimo giorno decido di approfittare della mattina per visitare a piedi i dintorni della piazza Zocalo. Da segnalare sempre nei pressi della piazza Zocalo nell’Avenida 5 de Mayo la “ Hugos Canada” dove con pochi besos potrete bere dei fantastici succhi naturali fatti spremuti davanti a voi.

Il pomeriggio prendo i miei bagagli e mi faccio riportare in aeroporto.

Il Messico mi ha affascinato e spero di ritornarci.