El paraiso e' nella riviera maya, io lo so

• di ririmo

SIAMO TORNATI DA UNA SETTIMANA, E ANCORA NON RIESCO A RIPRENDERMI PERCHE' OGNI VOLTA CHE GUARDO UNA DELLE 300 FOTO SCATTATE, RIESCO ANCORA A SENTIRE IL RUMORE DEL MARE, GLI ODORI E LA MAGIA DI QUESTO INCREDIBILE PAESE CHE E' IL MESSICO... Da non perdere assolutamente...E nonostante io ne abbia assaggiato solo un piccolo pezzettino, la riviera maya, lo consiglio a tutti...

Partenza 11 aprile volo roma-bologna-cancun... Questa e' l'unica nota dolente, compagnia blu panorama, ritardo di 11 ore, con conseguente perdita della prima sera e della prima notte, e non voglio entrare in polemica parlando della qualita' del volo e del personale di bordo... Comunque, dopo aver fatto scalo a bologna e tanto perche' oramai c'eravamo, anche a milano (!!!!!!!), finalmente, dopo un viaggio durato in tutto ben 20 ore, siamo arrivati al veraclub grand oasis di akumal, recentemente ristrutturato, molto carino e soprattutto ubicato su una spiaggia splendida, cosi' bella da farci dimenticare la mattina stessa dell'arrivo tutti i disagi del viaggio.....

Doveva essere un viaggio di tutto riposo, eravamo tutti stressati, e invece, dopo i primi due giorni (in verita' il primo non sarebbe da contare, eravamo in arrivo, e il secondo era di degno riposo), subito..... In marcia!!!! staff gentilissimo, non invadente e soprattutto sempre e dico veramente sempre, sorridente. Cibo eccellente, sia il messicano che l'internazionale, con una sopresa rappresentata dal sushi bar del pranzo, a livelli stratosferici...

Ma in effetti del generoso all inclusive di veratour (un all inclusive decisamente vero, completo di ogni cosa, senza lesinare su niente) ne abbiamo approfittato poco... Dal terzo giorno abbiamo affittato una super macchina - una chevrolet gigantesca, 8 posti, a 140 dollari al giorno, che divisa tra i 7 affittuari, era veramente ragionevole, e con lei.....Via!!!! primo giorno, tulum: 15 km, strada facilissima, gente disponibilissima a dare informazioni, e qui, arrivati a tulum, il sogno... Tulum cittadina di frontiera, e' un sito ubicato sulla costa messicana, davanti ad una delle spiagge piu' belle che io abbia visto (e ho girato, gente, ho girato....). Nonostate fosse venerdi santo e quindi festa in messico, il sito non era particolarmente affollato, abbiamo avuto modo di girarlo con calma, documentandoci sulla storia, e gustandoci tutti gli edifici, anche se dopo l'ultimo devastante uragano emily, non e' piu' permesso accedere all'interno delle strutture. Poi, abbiamo preso la scala di legno che conduce al mare e..... Giu' persi tra le acque caldissime, e sulla sabbia tra il bianco ed il rosa, entrando ed uscendo dal mare, in quel punto abbastanza pieno di correnti ma irresistibilmente bello...

Dopo un paio di ore, siamo tornati indietro prendendo il trenino che dall'ingresso di tulum ci ha riportato ai parcheggi, con 1 euro circa. Una nota di merito ai servizi pubblici: bagni incredibilmente puliti, acqua e lavandini all'aperto a disposizione di tutti, il tutto lucido come se fosse il bagno di casa.

Dopo tulum, ore a zonzo verso la costa, andando prima all'estremo nord di tulum e poi, tornando verso una spiaggia che ci era stata segnalata, senza sapere che li, davvero, ci avremmo lasciato l'anima. Il posto si chiama playa paradiso, e vi giuro, nonostante la giornata di festa, siamo arrivati sui miei borbottii rispetto alla quantita' di gente, al caldo, bla bla bla insomma, quando dopo una duna bianchissima e piena di palme, ecco apparire una spiaggia da togliere il fiato: colore indefinito, tra il bianco ed il rosa intenso, palme vere, con tanto di ricchi rami e giusta torsione, e un mare i cui colori erano talmente tanti e tanto belli che non sono riuscita a contarli...