Prima volta in Messico

Partiamo da un presupposto........il mio sogno era visitare il messico, e questo viaggio e' stato un sogno! Sono partito insieme alla mia compagna il 15 aprile alle 13 da roma, compagnia aerea livingston; cio' che mi spaventava erano le troppe ...

• di andstef

Partiamo da un presupposto...Il mio sogno era visitare il messico, e questo viaggio e' stato un sogno! Sono partito insieme alla mia compagna il 15 aprile alle 13 da roma, compagnia aerea livingston; cio' che mi spaventava erano le troppe ore di volo...12, ma poi l'adrenalina per il viaggio e i confort della compagna aerea hanno fatto passare il tempo del volo. Siamo arrivati con un oretta di ritardo sul previsto, ora locale erano le 19.30, immaginate quindi un po': partiti alle 13 dall'Italia, 12 ore di volo, 7 ore di fuso orario...Risultato e' stato che alle 9 siamo corllati a letto; il fuso si e' fatto sentire anche la mattina dopo, infatti all 5 eravamo in piedi.

Il primo giorno abbiamo deciso che era da dedicare al relax....Quindi mare...E che mare; come nelle cartoline: spiaggia bianca, mare piatto e blu, acqua trasparente, palme sulla spiaggia, villaggio sul mare; ah il villaggio...4 stelle sul mare, Akumal beach resort, ad Akumal, una trentina di km da Playa del Carmen; ottimo e consigliatissimo: animazione presente ma non asfissiante, 3 ristoranti, uno, quello principale, a cucina internazionale, uno messicano, l'altro che era a pagamento, era per una cucina piu' raffinata; 3 bar, tutto all inclusiv.

Il secondo giorno interamente dedicato all'escursione per Chichèn Itzà , tempio Maya spettacolare, annoverato tra le 7 meraviglie del mondo; chi va in Messico deve per forza vederlo, e seguire le spiegazioni della guida ha reso davvero affascinante la giornata...I Maya erano davvero forti!!!!! Purtroppo da un paio d'anni la struttura e' stata chiusa, per motivi archeologici e di sicurezza; sarebbe stato bello poter salire fin sopra...Ma leggerete in seguito che ci siamo rifatti!!!!! Terzo giorno: mattinata dedicata ad un'altra escursione, altro tempio Maya, quello di Cobah, piu' piccolo del precedente ma ugualmente affascinante e sopratutto siamo riusicti a salire fino in cima...91 scalini non proprio agevoli che pero' davano una visione spettacolare dei dintorni; sulla via del ritorno ci siamo fermati in un "cenote" una grotta naturale con tanto di stalatitti e stalagmiti, con acqua limpidissima, che in antichita' i contadini usavano per alimentarsi e per la coltivazione...E ci e' stato permesso di farci il bagno!davvero bello...Una cosa indescrivibile...Pomeriggio relax Quarto giorno ancora escursione, stavolta pero' non con la guida ma per fatti nostri; in Messico esistono dei piccoli pulmini che passano su tutte le strade e prendono le persone fin quando non sono pieni; si chiamano "collectivos" e sono molto ma molto economici e convenienti...2 dollari o venti pesos a persona; l'escursione e' stata a Tulum antico tempio Maya direttamente sul mare...Bellissimo vedere queste rovine con il mare sullo sfondo...Sulla via del ritorno ci siamo fermati a fare il bagno in una spiaggia il cui nome vi dira' tutto...Playa Paradiso, ed era davvero tale!!!! Quinto giorno completo relax in spiaggia...Meritato direi!!!!! Sesto giorno visita, sempre con i collectivos, a Playa del Carmen...Dove abbiamo visto molto di quella che e' la caratteristica dei messicani...Sempre con il sorriso sulle labbra...Disponibili, cortesi; cittadina commerciale da una parte, ma vale ugualmente la pena visitarla.

E purtroppo siamo arrivati alla fine...Settimo giorno dedicato al relax e purtroppo in serata la partenza per l'Italia.

Io consiglio questo viaggio a tutti...E' bellissimo davvero! Se volete sapere qualcosa di piu' non esitate a chiedermi...Saro' felice di potervi aiutare! Ciao Andrea e Stefania