Un mese sulle strade del Mexico

Itinerario: San Diego (California USA), Baja California (Tijuana, El Rosario, Mulege & Bahia Concepcion, La Paz), Guadalajara, Zacatecas, Guanajuato, Papantla (El Tajin), Veracruz, Oaxaca, Zipolite, Mexico D.F. Cambio (luglio-agosto 06): 1 peso ($)= 0,07€ 1€ = 1,27USD 24-07-06, Roma FCO-New ...

• di Toni
  • Viaggiatori: da solo

Cambio (luglio-agosto 06): 1 peso ($)= 0,07€ 1€ = 1,27USD

24-07-06, Roma FCO-New York JFK-San Diego: Arrivo a San Diego alle 22:00 ora locale (-9h rispetto all’Italia) con 30min di ritardo. Il volo da Roma (American Airlines, 883€, andata su San Diego e ritorno da Città del Messico) con scalo a New York JFK è stato lungo (21h con lo scalo) ma molto comodo e tranquillo a parte l’aria condizionata esagerata (tutti con maglie e coperte!).

Recuperato lo zaino, sono un po’ frastornato ma meno di quanto prevedessi: l’essere per la prima volta così lontano dall’Italia, in un altro continente, mi regala scosse di adrenalina a volontà! Esco dall’aeroporto e cerco di capire come poter raggiungere il mio hotel prenotato dall’Italia. Non fa eccessivamente caldo ma c’è molta umidità, i vestiti mi si appiccicano addosso! Ho scelto di sistemarmi a San Ysidro, un sobborgo di San Diego, perché prossimo al confine col Mexico. Però mi rendo conto che, essendo arrivato in tarda serata, non sarà semplice da raggiungere.

Il taxi costa 35-40Usd; non mi va di spendere tanto! Decido allora di prendere il bus 992 (2,50Usd) per raggiungere il downtown di San Diego dove ci sono le fermate della linea blu del trolley (che si può prendere sfruttando lo stesso biglietto fatto sul bus), la linea che va fino al confine col Mexico, a San Ysidro appunto.

Giunto nel downtown ed a una delle stazioni del trolley (plaza America), le (poche) persone in giro mi consigliano di prendere il trolley fino al capolinea (stazione San Ysidro/Tijuana) e poi cercare un taxi lì. Tuttavia non sono molto convinto della soluzione perché andare al confine di notte mi sembra un po’ rischioso e quindi, anche perché la stanchezza si fa sentire, mi rassegno a prendere un taxi.

Contratto per 30usd e raggiungo il mio hotel. Ho solo banconote da 20usd ed il tassista, con la scusa di non avere pezzi da 10, mi da solo 5usd di resto. Bella fregatura ma sono troppo stanco per discutere. Prendo possesso della mia stanza e cerco di domire nonostante il fuso orario.

25-07-06, San Diego: Ho imparato la prima lezione di questo viaggio. Per la prima notte, arrivando in un posto che non si conosce e stanchi dopo un lungo viaggio è meglio prenotare un hotel dall’Italia che sia facilmente raggiungibile. E’ troppo importante infatti iniziare col piede giusto l’avventura! La mia sistemazione (International Motor Inn di San Ysidro, 37€ al giorno per una camera con bagno, prenotato tramite il sito sidestap.Com) si è rivelata buona però, essendo un po’ fuori mano, mi ha costretto a spendere altrettanto in taxi. Sarebbe quindi stato meglio prendere un hotel in downtown San Diego anche spendendo qualcosa in più. C’è da dire però che le sistemazioni di questa città sono tutte particolarmente care.

Nonostante il fuso orario questa prima notte sono riuscito a dormire 6 ore di fila che non è male considerando che mi sono messo a letto quando in Italia erano le 9 del mattino.

Per evitare di stancarmi troppo all’inizio del viaggio decido di fermarmi un’altra notte in modo da poter visitare anche la città. Fortuna vuole che mi facciano pagare solo 37Usd e non 46Usd che corrisponderebbero a 37€. Questi americani ancora non hanno capito che ora l’euro vale più del dollaro. Inoltre pago solo una notte! Dal mio hotel si vede in lontananza Tijuana con una grande bandiera messicana, fantastico! Di giorno raggiungere San Diego è molto semplice: col bus 905 (2,50Usd) vado al confine dove con lo stesso ticket del bus prendo il trolley che in 30 min mi porta nel downtown