Fai da te tra kasbe dromedari dune

Questo viaggio l’ho fatto nell’Agosto del 2004 l’ho riproposto perché penso sia un viaggio interessante. Per quanto riguarda i prezzi saranno rimasti invariati a parte quello del traghetto da Algeciras a Ceuta. Prima di partire con l'itinerario vorrei dare alcune ...

• di PAZZOOO
  • Viaggiatori: da solo

Prima di partire con l'itinerario vorrei dare alcune informazioni pratiche sul Marocco.

Per intraprendere un viaggio fai da te per il Marocco bisogna avere tanto spirito di adattamento,ma proprio tanto,assicuratevi sulla vita,i pedoni non hanno mai la precedenza,ed in macchina non azzardatevi a dare la precedenza ad un pedone,incominciano a suonare alla grande.

In macchina dopo una giornata sulle strade Marocchine vi rassegnerete a guidare come loro,il più grande ha la precedenza,in più vi abituerete nelle grandi città a fare gli slalom tra bus,motorini,muli,cavalli e pedoni.

Penso che questo possa bastare,ma fate attenzione ai vari controlli di velocità che ci sono,specialmente in autostrada,del resto l'autovelox frontale non perdona nessuno,per fortuna rispettavo i limiti stranamente.

Adesso passo al mio itinerario in cui non starò a precisare per filo e per segno cosa ho visto e cosa non ho visto,penso che una guida del Marocco ve la porterete dietro,io ho utilizzato "Le guide del sole 24 ore" chiaramente dedicata al Marocco.

Non sbattetevi a cercare quelle guide che vi dicono tutto su dove dormire,dove mangiare e dove c...Re,insomma,scegliete una guida pratica per i luoghi di interesse turistico,poi li non avrete problema a cercare il resto,troverete hotel dappertutto anche a prezzi abbordabilissimi come quelli in cui sono stato io.

VALUTA:Dhiram CAMBIO: 1 € = 10 Dhiram Circa Gasolio: 0.59 € Litro Assicuratevi che la vostra assicurazione copra anche il Marocco,io ho pagato per 30 gg la bellezza di 88 €.

Ma ora passo al viaggio,il resto arriverà per strada.

2 Agosto-Corbetta-Barcellona 910 Km Partenza da Corbetta alle 5 del mattino con la mia compagna di viaggio,la focus.

Dopo 13 ore di viaggio arrivo a Barcellona.

3 Agosto-Barcellona Più che la visita alla city sono andato in spiaggia a pigliare un pò di sole.

4 Agosto-Barcellona-Malaga 1230 Km Questa che vi do è una dritta supereconomica.

Se da Barcellona vi dirigete verso Malaga via Valencia,quindi pagando la bellezza di circa 50 € di autostrada tra autostrada e superstrada farete circa 1150 Km.

Se passate da Madrid è sempre tutta superstrada e pochissima autostrada e da pagare ci sono solo 8.65 €uro tra Lerida e Saragozza fate soltanto 100 Km in più,a voi la scelta se fare o no un'ora in più di strada per risparmiare 42 €uro.

La strada è questa: da Barcellona superstrada per Lerida,poi autostrada per Saragozza,da li superstrada per Madrid,da Madrid superstrada per Cordoba-Siviglia,ad un certo punto deviazione per Granada sempre in superstrada,da li superstrada per Malaga.

Arrivati a malaga alla prima area di servizio mi sono fermato per passare la notte.

5 Agosto-Malaga-Algeciras-Ceuta-Kenitra 300 Km circa Dopo una notte in superstrada in mezzo ai marocchini e dopo una piccola colazione ho fatto il biglietto del traghetto.

In molte aree di servizio troverete delle piccole agenzie che fanno i biglietti per il Marocco.

Da Algeciras a Tangeri il costo di una macchina più una persona andata e ritorno è di 208 euro circa,se scegliete Ceuta che è la miglior cosa il costo è di 146 euro circa.

Arrivato ad Algeciras alle 8.45 ho aspettato per fortuna soltanto mezzora per la partenza del traghetto,pochissima gente e traghetto comodo.

Dopo 45 minuti di viaggio si sbarca a Ceuta,in terra africana ma sempre Spagna