Capodanno a Marie Galante e Guadalupa

Soggiorno di puro relax a Marie Galante e poi a Guadalupa, molto più trafficata e meno riposante
Scritto da: Syria
capodanno a marie galante e guadalupa
Partenza il: 27/12/2011
Ritorno il: 08/01/2012
Viaggiatori: 3
Spesa: 2000 €
Il nostro viaggio invernale incomincia la mattina del 27 dicembre all’aeroporto di Nizza, dove un volo puntualissimo Air France ci accompagna a Parigi Orly, e da qui dopo un’oretta partirà il volo per Point a Pitre, che durerà poco più di 8 ore.

Ottima questa combinazione aerea che ci ermette di non dover cambiare aeroporto a Parigi.

Siamo in 3, io mio marito e la nostra bimba di 3 anni e mezzo; come sempre per l’organizzazione dei vaggi ci serviamo delle informazioni fornite dalla rete, e soprattutto si sono rivelati molto utili (come sempre) i consigli dei TPC che ringrazio.

Ci siamo affidati all’Agence Miki come altri TPC; come da accordi dall’Italia un taxiista ci è venuto a prendere all’aeroporto e ci ha accompagnato al porto dove ci aspettava Carlo che, insieme ad altri viaggiatori, ci ha accompagnati, dopo un viaggio di 1 ora circa (mare un po’ mosso, per i deboli di stomaco) a Marie Galante. Qua ci ha affittato l’auto e, seguendolo con la nostra auto, ci ha accompagnati alla nostra sistemazione, il boungalow al residence del sole (Soleil Levant) a Capesterre. Avevamo un bellissimo boungalow (cerisier), con 2 camere matrimoniali, sala bagno e cucina completamente attrezzata con terrazzino dove ogni mattina facevamo la colazione.

E’ un’ottima sistemazione, sulle alture di Capesterre, ma a piedi o con un breve tragitto in auto si arriva nel paese ed alle spiagge… La feuilliere è la spiaggia di Capesterre, “famosa”, molto ventilata infatti frequentata da praticanti di kite-surf, ma con molta ombra e comunque molto bella. Noi , con la bambina, preferivamo la spiaggia circa 1 km dopo, Petite Anse, un po’ piu riparata e adattissima alla balneazione.

Con l’auto abbiamo girato molto la costa occidentale, siamo stati a Grand Bourg, dove c’è un vivace mercato ed alcuni negozietti, e saint louis, dove ci sono spiagge molto belle in particolare Vieux port e soprtattutto la paradisiaca Anse Canot, dove siamo stati piu volte.

Una sera siamo stati con Carlo e la moglie Miki ed altri turisti ad una cena ottima di aragoste a casa di un pescatore, e le sere successive abbiamo provato i vari ristoranti del paesino che propongono quasi essenziamlemnte ottimi piatti di pesce o il famoso colombo di pollo, ossia il pollo cucinato con un melange di spezie, il “colombo” appunto.

Siamo stati 6 giorni a Marie Galante poi il 2 gennaio ci siamo trovati al porto con Carlo, cui abbiamo restituito l’auto e ci siamo imbarcati per Guadalupa.

Qua, alla Gare Maritime di Bergevine, ci aspettava l’auto che tramite agence Miki avevamo affittato. Unico punto negativo della vacanze, la persona notevolemnte scontrosa e antipaica che ci ha dato l’auto, che si è raccomandato di non mettere sabbia sui tappetini dell’auto… ovviamente quando l’abbiamo restituta sena neppure avere il tempo di aprire la portiera dell’auto si è messo ad urlare inveendo che dovevamo pagare per la (pochissima) sabbia sui tappetini dell’auto: sfido qualcuno ad uscire da una spiaggia ed a togliersi fino all’ultimo granello di sabbia dalle scarpe, soprattutto in guadalupa dove non ci sono docce… per ora non abbiamo pagato perché se ne era andato via senza dire nulla e sbattendo la porta del l’ufficio, ma ha il nostro numero di carta che avevamo lasciato come garanzia: vedremo.

A parte questo spiacevole episodio la vacanza in Guadalupa è stata molto piacevole, soggiornavamo al boungalow thaiti (malueva) prenotato anche con agence miki, di proprietà di un italiano. Il boungalow si trova vicino a plage de caravelle, raggiungibile a piedi in pochi minuti. Il boungalow è carino, ampio con una camera da letto, una sala con cucina attrezzata ed un soppalco su cui ci sono ancora 2 letti.

La spiaggia delle caravelle è quella del club med, sempre molto popolata di gente rispetto alle altre della guadalupa… ma molto molto bella, con venditori dei mitici sorbetti, di panini, e proprio all’ingresso c’è un venditore di panini e bokit.

In guadalupa è tutto diverso da Marie Galante, c’è motlo traffico, molta gente in giro. Non abbiamo girato molto, non siamo andati nella Basse Terre, ma abbiamo girato solo per Grande Terre, raggingendo Anse Bertrand e la bella spiaggia di Port Luis.

Vicino a Saint Anne siamo stati alla bessissima spiaggia di Beau Jolan, mentre non siamo riusciti ad andare a pointe des chateaux, per un po’ di pigrizia… e per non affrontare il traffico preferendo rimanere a crogiolarsi al sole!

Dopo 5 giorni abbiamo riportato l’auro al porto dal nostro antipatico rent a car, e qui il taxista di fiducia di Carlo (che ci aveva già aspettati all’arrivo) ci ha riaccompagnati all’aeroporto dove alle 21 un volo air france ci aspettava ed in 7 ore e mezza siamo atterrati a parigi, e da qui dopo un’oretta siamo partiti per Nizza.

E’ stata una vacanza molto bella e molto rilassante e Marie Galante è stata proprio una bella sorpresa, belle spiagge, bel tempo a parte sporadici fortissimi temporali che lasciavano però in poco tempo il posto di nuovo al sole, e tanto tanto relax.

Per il periodo le temperatire sono state davvero ottime, di giorno attorno ai 30 gradi e di sera leggermente piu fresco perché piu venilato a Marie Galante mentre a Guadalupa sempre molto caldo.

Insomma, una vacanza da consigliare, da ripetere e decisamente adatta anche ai bimbi piccoli come dimostrava anche l’aereo decisamente pieno di bambini e di infant, cosi come tutte le spiagge in particolare della Guadalupa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche