Su e giù per Malta in scooter

5 giorni tra mare, paesini e templi megalitici

• di vale241

Vorrei dare alcune informazioni pratiche su Malta dopo aver intrapreso una breve vacanza su quest’isola, che offre un simpatico ed economico break Giugno è la stagione ideale: calda ma non troppo, senza l’affollamento estivo Costi – a persona: Volo easyjet Roma Malta 2-7 giugno: 55 € (prenotato con 3 mesi circa di anticipo) Hotel Melliaha – Maritim ****: 130 € senza prima colazione per 5 notti (bell’hotel, ma la camera era piuttosto buia e c’erano dei lavori in corso) Noleggio motorino: 60 € In generale, sull’isola si spende poco (per un pasto al ristorante non abbiamo speso mai oltre i 20 € a persona mangiando veramente bene, pesce e coniglio – specialità locale!birra a 1 € ½ pinta)

Cosa mi è piaciuto:

• Il mare è molto bello, ai livelli della nostra sardegna
  • Si avverte una certa commistione di culture (araba, inglese, italiana), il che rende i maltesi un popolo affascinante
  • Le persone sono tutte molto gentili ed alla mano e si fanno in quattro per fornire ogni tipo di indicazione ai turisti
  • La vita è economica
  • Il clima a giugno è ideale per visitare l’isola e fare mare
  • Volendo, l’isola offre anche divertimento. Certamente, mentre le parti nord-ovest e sud-est risultano ancora un po’ selvagge, la zona di St Julian-Valletta-Sliema è molto più animata e caotica…occorre decidere dove dormire a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare

Cosa non mi è piaciuto:

• Gli spostamenti sono difficili da effettuare; l’isola è relativamente grande, la guida è a sinistra e molto “creativa”, con strade spesso buie di notte e piene di buche (cosa sentita particolarmente in motorino). Anche le indicazioni stradali talvolta sono “fantasiose”, è molto facile sbagliare strada
  • Vi sono abusi edilizi, case in costruzione, lavori in corso, ecomostri un po’ ovunque, è un vero peccato perché alcuni paesaggi sono letteralmente deturpati da albergozzi-condomini!

Breve diario di viaggio:

2 giugno: arrivo, noleggio motorino e visita a Mdina, un paese fortificato molto pittoresco 3 giugno: traghetto per Gozo e giro dell’isola, con sosta a Ramla beach. Splendide soprattutto le bellezze naturali, come la “azure window”, un arco naturale nel mare, ed i panorami 4 giugno: giro per la parte est dell’isola: Templi megalitici, giro in barca alle Blu Grotto, Marsalloxx (paesino pittoresco di pescatori, molto carino), tuffo agli scogli “St Peter’s Pool”, un posto di scogli posto all’estremità sudorientale dell’isola, con acqua splendida e pochissima gente 5 giugno: giornata di mare, tra la Blu lagoon a Comino e Mellieaha Bay. La Blu Lagoon è molto bella ma eccessivamente inflazionata di barche che arrivano e scaricano turisti. Occorre andare già abbronzati per non rischiare l’insolazione e preparati a bivaccare sulle rocce quando si è fuori dall’acqua (altrimenti c’è una minuscola e affollatissima spiaggia attrezzata) 6 giugno: Paradise bay, una spiaggia molto carina frequentata da maltesi. Breve visita a La Valletta e Vittoriosa 7 giugno ore 9: volo per Roma

Per qualsiasi altra info, non esitate a scrivermi su questo sito!

1. Manuela Rasponi
    , 20/6/2011 12:50
    Ciao volevo chiederti come hai fatto ad arrivare a Comino da Malta e quanto hai speso grazie.
  2. vale241
    , 8/6/2011 16:28
    non penso...non lo so
  3. tichetta
    , 5/5/2011 00:42
    MA C'è LA POSSIBILITA DI NOLEGGIARE SENZA CARTA DI CREDITO?????
  4. vale241
    , 5/7/2010 10:11
    ciao, in breve:
    dove si noleggia?noi siamo andati a caso, a Melliaha un noleggio auto ci ha suggerito un noleggio motorini a Bugibba (tale David) ma non lo consiglierei, se non per la simpatia del proprietario: caro e con mezzi abbastanza scassati!
    necessità di carta?sì, certo, a garanzia come tutti
    prezzo?125 € per 5 giorni (praticamente più della macchina), ma noi lo preferivamo comunque perchè ci sentivamo insicuri con la guida a sinistra (in realtà con il senno di poi sarebbe stata meglio la macchina, calcolando che a giugno traffico e parcheggi non erano un problema e che alla guida a sinistra ci si abitua)
    è fattibile?se sapete guidare molto, molto bene il motorino sì!
  5. vale241
    , 5/7/2010 09:46
    Motorino:dove si noleggia?
    noi siamo andati a Melliaha in un noleggio auto; il tizio del noleggio ci ha indirizzati verso un noleggio scooter a Bugibba, tale David. non mi sento di consigliarlo, se non per la simpatia del proprietario: prezzi alti (125 € per 5 giorni, alla fine come l'automobile) per un 125 scassatino
    necessità di carta?sì, certo. a garanzia
    prezzo?vedi sopra
    è fattibile?devi saper guidare molto, molto, molto bene il motorino...le insidie (guida a sinistra, strade tenute male, buio...) sono tante!col senno di poi, prenderei 100% l'auto, ma era anche giugno e non si sentivano particolarmente i problemi di traffico o del parcheggio!
  6. hipgiu88
    , 25/6/2010 13:55
    ciao...
    ho letto del viaggio! io e la mia migliore amica partiremo a Luglio... voelvo chiederti più info per il motorino...
    dove si noleggia?
    necessità di carta?
    prezzo?
    è fattibile?
    Grazie mille
    ciao
  7. BAMBU
    , 11/6/2010 22:04
    molto interessanti i resti storici megalitici .il mare ha un blu straziante ...belloooooo.nella settimana santa è un mortorio perchè chiudono tutto -le case sono addobbate con gesu' sepolcro nelle finestre .bella la catrefrale .le catacombe si s.paolo ..interssante visita di 4 giorni .belle le barche colorate dei pescatori ..ciaooo
  8. BAMBU
    , 11/6/2010 22:04