Malta in 4 giorni: un sogno al centro del Mediterraneo

Breve (ma intenso) tour di questa bellissima isola
Scritto da: globetrotterBat
malta in 4 giorni: un sogno al centro del mediterraneo

Quando si pensa a Malta, subito gli occhi si riempiono di immagini del blu intenso del Mediterraneo che si scontra con l’antica pietra gialla delle sue città e villaggi. Questa piccola isola, incastonata tra la Sicilia e la costa nordafricana, è un crogiuolo di culture, storia e paesaggi che attende solo di essere esplorato. Con solo quattro giorni a disposizione, il nostro obiettivo è immergerci il più possibile nella sua ricchezza, lasciando che ogni angolo racconti la sua storia. Ed ecco il nostro racconto.

Diario di viaggio

23/03 – Trieste, Floriana

Siamo arrivate a Malta la sera dopo un breve viaggio da Trieste. Il volo è andato bene, il viaggio in bus è stato molto caldo, e la nostra casa è carina e soprattutto in una splendida posizione davanti alla chiesa di St. Publius. Non vediamo l’ora di iniziare a esplorare!

24/03 – Valletta, Le Tre Città

La notte è andata abbastanza bene, a parte un po’ di freddo e le campane della chiesa che rintoccavano a orari improponibili! Comunque alla fine ci siamo riposate abbastanza, e stamattina siamo uscite di casa puntualissime! In pochi minuti siamo arrivate alla porta di La Valletta, pronte ad esplorare la capitale: prima del viaggio non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo paese, e sono rimasta molto piacevolmente sorpresa. Abbiamo esplorato la Valletta in lungo e in largo (d’altronde è talmente piccola!), camminato per vie principali e viuzze secondarie, visti i giardini e il Forte Sant’Elmo… e ci ha fatto un’ottima impressione! Gli edifici color sabbia (io ho sempre un debole per le città monocromatiche), gli archi, il mare azzurro e il colpo d’occhio delle Tre Città poco lontane… ci è piaciuto tutto. Dopo esserci perse nei meandri della città siamo finalmente arrivate a livello del mare, dove abbiamo preso il battello che ci ha portate alle Tre Città.

In pochi minuti siamo arrivate a Cospicua, la prima delle tre. Ci siamo fermate a pranzare dei tipici pastizz (buoni ed economici!), e poi abbiamo iniziato la nostra passeggiata. Abbiamo visitato Vittoriosa, molto bella con i suoi balconcini e porte coloratissimi, e le particolari maniglie dalle mille forme diverse. Mi è piaciuta molto l’aria “da paesino” che si respirava in giro, nonostante la vicinanza alla capitale e il turismo che in certi periodi dell’anno deve invadere queste città! Siamo arrivate alla punta di Vittoriosa e poi siamo tornate indietro, passando di nuovo per Cospicua ed entrando a Senglea, anche questa molto bellina. Come a Valletta, anche qui il color sabbia e la densità delle case rende le città omogenee e molto affascinanti. A fine pomeriggio siamo tornate a Valletta e siamo andate a cenare in un pub vicino a casa. È pazzesco come bastino poche ore in un nuovo paese per dimenticare tutti i problemi della “vita reale”… Se solo si potesse esser sempre in vacanza!

25/03 – Comino, Gozo

Oggi abbiamo preso a noleggio una macchina, e dopo qualche momento di panico iniziale per la guida al contrario siamo partite. Le buche giganti e le rotonde al contrario non ci hanno fermate, e siamo riuscite a prendere il traghetto per Gozo, sul quale abbiamo avuto un primo assaggio del mare azzurrissimo che ci aspettava. Approdate a Gozo, dopo aver fatto i dovuti approvvigionamenti per la giornata, siamo andate a cercare un taxi boat che ci portasse a Comino, solo per scoprire che oggi non partivano per via del vento! Così siamo tornate al porto di partenza, dove abbiamo trovato una barca (queste partivano perché sono più grandi) che ci portasse alla famosa Blue Lagoon. Comino è stata una sorpresa, sia bella che brutta: la Laguna Blu vera e propria, così idilliaca nelle foto, è in realtà una spiaggia minuscola, circondata da baracchini che pompano musica da discoteca e piena zeppa di turisti svaccati al sole che sorseggiano cocktail. Decisamente non il nostro stile. Ma sono bastati pochi minuti di passeggiata sulle scogliere per ritrovarsi quasi sole, circondate dalla natura e dal mare, e poterci godere dei paesaggi mozzafiato!

Dopo un viaggio di ritorno molto movimentato (ormai si era alzato il vento e la barca ballava un sacco) siamo tornate a Gozo, abbiamo ripreso la macchina e, dopo qualche deliberazione, abbiamo deciso di dirigerci a nord per vedere le saline. Anche qui ci ha accolto un bellissimo paesaggio: tra le affascinanti vasche delle saline e le distese di liscia pietra calcarea che le circondava, sembrava quasi di esser sulla luna! Abbiamo fatto una bellissima passeggiata sul lungomare, fermandoci spesso ad ammirare il paesaggio, finendo il nostro giro in cima a delle bellissime scogliere, dove regnavano il silenzio e la serenità. Queste passeggiate nella natura sono proprio piacevoli!

A fine serata siamo finalmente arrivate al nostro hotel (destino ha voluto che anche questo fosse accanto ad una chiesa! Speriamo bene per le campane), abbiamo fatto un’ottima e abbondante cena nel ristorante 10 metri più in là, e poi ci siamo finalmente concesse del meritato riposo.

26/03 – Gozo, Mdina

Nuovo giorno, nuova passeggiata! Che poi era un po’ la continuazione di quella fatta ieri. Siamo partite da un bellissimo (e gigante!) arco sul mare, abbiamo camminato sulle conchiglie, in paesaggi che a momenti sembravano proprio desertici, per arrivare a un simpatico funghetto di roccia! Questa volta eravamo proprio sole e ci siamo godute tutta la pace e i suoni della natura. Finita la passeggiata siamo passate a vedere una delle famose spiagge di Gozo: anche questa, come la Blue Lagoon, era molto piccola e piuttosto deludente. Alla fine abbiamo ripreso il traghetto, godendoci la vista del mare agitato, e siamo tornate a Malta.

Una volta sbarcate a Malta ci siamo dirette alla Golden Bay, altra spiaggia famosa, dove ci siamo fermate a pranzare (ovviamente i nostri fidati pastizz), con tanto di piedi in acqua e smoothie ai frutti esotici per sentirci completamente in vacanza! Comunque, nonostante l’acqua turchina, da quello che abbiamo visto Malta è decisamente bocciata come località balneare… ma perfetta per fare delle ottime passeggiate!

Dopo il pranzo siamo andate a vedere Mdina, piccolo gioiello, con i vicoli molto bellini e ben tenuti, e la vicina Rabat. Purtroppo ormai il bel tempo ci aveva abbandonate, si era alzato un bel vento e faceva piuttosto freddo, quindi abbiamo visitato le due cittadine un po’ di fretta (ma non senza una sosta per provare finalmente i cannoli maltesi… buonini ma niente a che vedere con quelli siciliani!). Dopo un breve intervallo ventoso alle scogliere di Dingli (che non sono vere scogliere!) la sera siamo arrivate a Marsaxlokk e, dopo qualche minuto di panico siamo riuscite a trovare il nostro appartamento. Abbiamo gustato una buona cena a base di pesce (e del buon vino locale, dato che è l’ultima sera) in un ristorantino molto accogliente sul lungomare, e poi siamo tornate a casa a riposare.

27/03 – Marsaxlokk, Trieste

Dopo una sveglia molto tranquilla siamo andate a fare una passeggiata sul lungomare di Marsaxlokk, il pittoresco paesino di pescatori dove abbiamo alloggiato stanotte. Purtroppo anche oggi il tempo non era dei migliori, ma è stato comunque piacevole passeggiare per il mercato, pieno di pesce fresco e dolcetti tipici, e ammirare le barchette colorate ormeggiate. L’ultima tappa del viaggio è stata la St. Peter’s Pool dove, lottando contro il vento, abbiamo potuto goderci la vista delle potenti onde che sbattevano contro le affascinanti scogliere: devo dire che anche il mare in tempesta ha un suo perché!

Arrivare in aeroporto è stata una piccola avventura, con i maltesi impazziti per le elezioni che si tenevano proprio oggi: ci siamo ritrovate circondate dai festeggiamenti, con musica e clacson, bandiere e fumogeni! All’inizio ci ha fatto un po’ paura, ma poi è stato divertente farsi coinvolgere dall’allegra della gente. Arrivate al parcheggio dell’aeroporto abbiamo mollato la macchina e ci siamo fermate a pranzare con, sorpresa sorpresa, dei pastizz!

La bella Malta ci ha decisamente conquistate con le sue affascinanti città e i suoi paesaggi mozzafiato. Sono stati solo quattro giorni, ma quattro giorni intensi. Grazie Malta dei tuoi colori, dei tuoi paesaggi e del tuo buon cibo!

sd

a