Malaysia e Borneo

• di frapeg

28/08/07 Roma - 29/08/07 Kuala Lumpur Volo Air Malaysia. Patrizio e Franca, Franco e Marzia. Ritiro bagagli veloce e contemporaneamente acquistio biglietti Klia Express ( 8 rg a persona) , seguire percorso giallo siamo sul treno ed in 28 mm. A K.L. Station. Consigliato il taxi per andare in albergo ma noi abbiamo preso la monorotaia facendo un lungo percorso a piedi e con le valige, ma la cosa non è agevole. Hotel Continental (prenotato con internet) pulito, elegante con delle prime colazioni da favola. In 10 mm. A piedi ci rechiamo alle Petronas Towers e presso il centro commerciale Suria ci rivolgiamo ad un'agenzia viaggi per organizzare il resto del viaggio (hotels e voli aerei interni). Visita all'Hard Rock dove è nostra consetudine acquistare magliette per "i pupi". Serata al ristorante Mareso's, con carne argentina, bruschetta e birra, serviti da Mano che è stato a Milano per 17 anni. (rg. 520 4 p.). Ci sembra un buon prezzo ma poi, confrontando gli altri ristoranti constatiamo che è di lusso.

30/08/ Alle 7.30 Marzia ed io andiamo alle P.T. Per prendere i biglietti per la visita. Grande fila ed apertura ticket ore 8.30, alle 9.15 abbiamo i nostri biglietti gratis per le ore 15.00 (si può decidere l'orario di visita, se c'è posto naturalmente!) Con il taxi ( a disposizione per 3 ore, 100 rg con mancia) ci dirigiamo a Batu Caves. Ci si arriva in 20 mm., la statua dorata del Dio Muruga ci sovrasta mentre ci accingiamo a salire i 272 gradini per arrivare al Temple Cave. Accompagnati dalle immancabili e pacifiche scimmie. Sulla via del ritorno inizia a piovere ed il taxista ci porta a vedere la nuova Moschea. Noi donne ci copriamo con i nostri scialli, ma comunque noi non siamo potuti entrare nel luogo di culto ma solamente nel cortile. Ritorno alle P.T., ci dividono in gruppi, noi siamo il rosso, ci proiettano le varie pubblicità petrolifere e poi su...A m.170. Vista splendida, il sole inizia a tramontare verso le 16.00 ed allora le torri si illuminano piano piano.

Stranamente non si trovano taxi e con la monorotaia andiamo a al quartiere indiano dove noi "ragazze" compriamo camicette, gonne, top ricamati.

C'è molta gente in giro, è naturale perchè alle 24.00 iniziano le celebrazioni del 50° anno della Merdeka (indipendenza) della Malaysia. Domani ci saranno le parate con le molteplici etnie della nazione.

31/08 L'agenzia di viaggi Kopetro ci consegna la nostra tabella di viaggio. Fa molto caldo ed andiamo a China Town passeggiando per la via Petaling. C'è veramente di tutto e tutto si vorrebbe comprare, ma il nostro viaggio è lungo e negli aerei interni si possono portare kg.15 e attenzione a non portarne di più perchè vi verrebbe a costare più del biglietto aereo. Sempre con il taxi ( essendo in quattro i taxi sono ancora più convenienti del solito) andiamo al Kompleks Budaya Ktaf dove sono esposti migliaia di batik.. Basta comprare! Pomeriggio salita alla Menara Tower, altro panorama idikkiaco!! 01/09 K.L. - Melacca Dalla capitale, tramite la direzione dell'hotel , prenotiamo un taxi-big e andiamo a Melacca. Durante il tragitto il taxista ci compra i frutti ramboutan che si presentano male (palline pelose) ma una volta sbucciati se scopre un unico e grande "acino d'uva" molto dolce e succoso. Il Century Mahkota Hotel si presenta elegante da fuori ma dentro... Per fortuna due notti passano in fretta.

Fa caldo e prendiamo i risciò, un ciclista cinese non parla , l'altro, magro scuro con occhi azzurri è stato una guida perfetta: Kampung Kling Mosque, Cheng Hoon Teng Temple, albergo Puri, China Town dove si acquistano i famosi "nine Lok" (coltello a 9 curve), la boutique Orangutan House dove si vendono T.Shirt disegnate da C. Cham. Mangiamo una pizza meravigliosa al Coconut House