Londra 2012... viaggio di laurea

Cinque giorni di full immersion in una città stupenda dai mille volti, dove antico e moderno si sposano alla perfezione in un tripudio di angoli caratteristici, monumenti maestosi e vedute mozzafiato

• di Lezio

28 Novembre 2011: Serena si laurea... sono finiti anni di studio, sacrifici e rinuncie... finalmente un pò di tempo... come occuparlo?! Serena ama viaggiare, conoscere posti e culture... i suoi mi chiedono che regalo potrebbe essere azzeccato... bè sicuramente un viaggio! Dove? Ben presto la scelta ricade su Londra che da sempre ci ha affascinato e incuriosito.

Organizzazione del viaggio: Per sicurezza ci affidiamo ad un'agenzia di viaggi essendo però sempre in prima linea nell'organizzazione perchè sentiamo il viaggio come nostro e abbiamo quindi il desiderio e la volontà di "cucirlo" su misura per noi... oltre all'organizzazione tecnica cominciamo a cercare informazioni, cartine, itinerari online e pianifichiamo a "tavolino" i nostri... per ottimizzare la vacanza e riuscire a vedere tutto quello che più ci interessa.

Primo giorno

Si parte la notte (ore3:00) da Cremona, destinazione Linate, effettuiamo tutte le procedure burocratiche e alle ore 7:30 il nostro volo "spiega le ali". L'arrivo dovrebbe essere alle ore 8:30 locali a London City, ma una tormenta di vento rende impossibile l'atteraggio... spostamento su Stansted. Veniamo accolti in modo impeccabile da una hostess a nostra completa disposizione e non siamo ancora fuori dall'aeroporto che ci attende un pullman solo per noi per il trasferimento in città. Arriviamo, giustamente provati, e non volendo perdere tempo ci dirigiamo subito all'albergo dove lasciamo in tutta fretta i bagagli e ci "buttiamo" da subito nel visitare Londra. Decidiamo di rilassarci un pò visitando dapprima Hyde Park (vicino al nostro hotel)... partiamo con la casa di Lady D, la serpentine, gli scoiattolini... e tra un passo e una chiacchera ben presto ci rendiamo conto di aver visitato tutto il parco: l'Albert memorial, lo speaker corner, la statua di peter pan, la fontana italiana, ... siamo quindi giunti al Wellinghton arch e a Buckingham Palace... foto di rito e stanchezza che si fa sentire... rientriamo in albergo entusiasti e London Pass alla mano a partire dal giorno seguente.

Secondo Giorno

La nostra seconda giornata inizia con uno spettacolo unico al mondo: la cornice di Westminster, il Big Ben, il parlamento... Scattiamo decine di foto al Big Ben che da ogni angolazione regala emozioni differenti, visitiamo quindi Westminster Abbey, dove grazie al London Pass otteniamo un'audio guida che ci descrive ogni singolo dettaglio di questa meraviglia architettonica e artistica... ci dirigiamo alla Jewel Tower (che era chiusa) e ci dirigiamo quindi a St.James Park dove pranziamo tra gli scoiattolini e in seguito visitiamo il museo sotteraneo di Churchill, ex rifugio antibombardamento durante la guerra mondiale. Ci spostiamo quindi sulla sponda opposta del Tamigi per visitare il museo dell'infermieristica di Florence Nightingale (Serena si è laureata in Infermieristica...) e quindi ci concediamo una mezz'ora di puro spettacolo godendoci Londra dal London Eye... la città si sta imbrunendo, le luci si accendono, lo spettacolo che ci presenta agli occhi a da far venir la pelle d'oca! Essendo aperta sino a tardi il venerdì passiamo la serata alla National Gallery e alla Portrait Gallery. Ritorniamo in albergo pronti alla "galoppata" di domani...

terzo giorno

Sveglia in anticipo... se si vogliono fare affari a Portobello Road bisogna arrivare per primi...i nfatti arriviamo che i banchetti sono ancora in allestimento! Ci si presentano gli oggetti più strani e particolari di ogni periodo storico... qualche piccolo acquisto e la city ci attende: un'altra giornata di visite è alle porte! Iniziamo con la Jewel Tower, che a parte l'esterno (che già avevamo visto ieri) non ci entusiasma più di tanto, però è comunque tutto incluso nel London Pass