Quando capita... a Lisbona

Viaggio di Capodanno...

• di Kya_Sui

Annunci Google

Pubblicazione un pochetto antecedente al viaggio, ma meglio tardi che mai. Questa volta si parte alla volta di Lisbona. Il mio primo viaggio con Capodanno annesso. Quindi, controlla i vari siti, compara i vari prezzi e scegli il volo più conveniente che risulta quello della TAP Portugal. La partenza è per il 31 dicembre alle 7 PM e speranzosa del fatto che l'aereo non farà ritardo (dita incrociatissime) dovrei atterrare a Lisbona alle 8.45 PM, giusto per depositare la borsa, mangiare qualcosina e buttarmi nella fiumana di gente che va verso Praça Do Comercio. Fortunatamente, nonostante il periodo di alta richiesta e quindi di poca puntualità, mi devo ricredere. Il volo arriva puntualissimo e in queste 2 ore e 45 di volo servono anche il pasto, devo ammerterlo… immangiabile! Dimenticavo, costo del biglietto € 620,00 a/r. Giusto, mi dimenticavo di dire che in tutto questo sono partita con il mio fidanzato ed altri 2 amici per poi incontrarne altri 4 sul posto, partiti 1 giorno prima. Comunque, arrivati in Lisbona e considerato che i taxi costano meno dei mezzi pubblici (€ 8.00 per la tratta aeroporto>centro), prendiamo il mezzo e ci dirigiamo all'Hotel Turim Europa (Attenzione a specificare di quale Hotel si tratta perché i taxisti sono un po' in aria), in Rua Sao Sebastiao de Pedreira. Un quattro stelle pulito con personale gentile e abbastanza vicino al centro (fermata metro Picoas). Costo per 4 notti in camera doppia € 400,00. Io mi sarei anche accontentata di un hotel più easy, ma non ero sola, tant'è vero che non ho fatto grandi ricerche visto che eravamo in gruppo. Ad ogni modo, dopo il restauro ci dirigiamo al ristorante dove sono a festeggiare i nostri amici arrivati il giorno prima, ma dove noi non mangiamo. Una volta salutati tutti ci dirigiamo finalmente a Praça do Comercio per vedere i fuochi d'artificio, ma visto il traffico e la gente non riusciamo ad arrivare al porto per cui ci accontentiamo di vederli da Rua Augusta. Finito lo spettacolo ci dirigiamo al Bairro Alto per far tappa nei vari localini pieni zeppi di lisboneti e turisti. Anche durante la festa si respira un'aria di ordine, nessuno che fa cose insulse… mi piace questo paese!! Un dedalo di vie, ciottolate, dove ogni angolo che giri scopri una nuova vietta con altrettanti nuovi locali e gente nuova in mezzo ad una strada che brinda e si diverte. Nel frattempo a me viene fame, considerato che non c'è stata cena, per cui mi fermo in un baretto dove fanno take away e mi prendo un toast con tonno e penso formaggio, ma vi assicuro che era buonissimo! Dopodiché riprendiamo il giro dei locali e delle viuzze e intorno alle 4 AM decidiamo di avviarci a piedi verso l'hotel.

Iniziamo ora con il tour:

GIORNO 1

Il primo giorno si parte subito con una bella colazione e poi con un bel taxi che ci porta a Belem. Anche qui diciamo € 9.00. Un quartiere molto carino, con questi azulejos che delineano le facciate delle case in un modo allegro, il Mosteiro dos Jeronimos che al tramonto si tinge di rosa, ma che purtroppo non sono riuscita a visitare viste le festività del periodo, e proprio davanti i giardini, dove scattare qualche fotografia, poi proseguendo sulla destra si incontra, infondo alla passeggiata, la Torre de Belem, patrimonio dell'UNESCO e dopo come non far tappa almeno una volta nell'arco del viaggio ad assaggiare i Pasteis de Belem (anche se io sono andata 2 volte) all'Antiga Confeitaria de Belem! Vi consiglio di prendervi del tempo e di sedervi nelle caratteristiche salette del locale, ordinarvi un cafè y leche e tanti pasticcini quanti ne riuscite a mangiare! La ricetta è segretissima per cui portatevene qualcuno d'asporto!! Il pranzo è in un piccolo locale sulla strada, dopo la Confeitaria, con un ometto un po' sdentato, che si fa capire benissimo e, cosa vuoi mangiare a Lisbona se non il bacalau…? In tutte le salse aggiungerei! Per oggi ci asteniamo dall'attraversare il Tejo e andare a vedere il Cristo Rei, che sarà comunque una nostra tappa per un altro giorno

Annunci Google