Weekend lungo in Liguria

Relax in spiaggia, visita alle Cinque Terre e tanta focaccia!

• di monicaluigi

Annunci Google

Hotel: b&b La Rosa dei Venti (100 euro a notte a camera con colazione e parcheggio compresi). In centro a Levanto a 100 metri dalla spiaggia. Veramente comodo a tutto (bar, negozi, ristoranti, supermercato e focaccerie). La stazione dista circa 10/15 minuti a piedi. Colazione abbondante: sul tavolo troverete pane, focaccia, marmellata confezionata, torta o paste fatte in casa. Poi vi chiederanno se volete yogurt, burro, succo, formaggio, frittata e ovviamente tea, caffè ecc.. La padrona di casa prepara la colazione, è tutto molto buono, parla solo un po’ troppo…La nostra stanza era la numero due, sufficientemente spaziosa per due persone (c’era anche una rete chiusa per un eventuale terzo letto, ma la vedo dura…) pulita così come il bagno. Tutto nuovo. Essendo una casa ristrutturata nel pieno centro di Levanto, non ha il balcone e non ha l’aria condizionata. Sinceramente non ce n’è bisogno, mentre da noi si moriva dal caldo con 37-40 gradi e una terribile, a Levanto c’erano 28-29 gradi e una leggera brezza. L’unico inconveniente e che tenendo gli scuri aperti, c’è rumore fino a tarda sera visto che la strada del B&B si affaccia su una piazza piena di locali e di iniziative serali. Purtroppo in camera non c’è il frigo e non ci hanno permesso di utilizzare quello della cucina a causa di problemi avuti con altri ospiti. L’ultimo giorno non ci hanno permesso di lasciare la macchina in parcheggio, peccato. Consiglio senz’altro questa sistemazione per la vicinanza al mare e per l’ottimo rapporto qualità prezzo visti i prezzi medi degli alberghi di Levanto e soprattutto delle Cinque terre.

Abbiamo passato giovedì, venerdì e domenica in spiaggia a Levanto, sabato l’abbiamo dedicato alla visita delle Cinque Terre.

LEVANTO

È un paese molto carino, pieno di negozietti, ristoranti e focaccerie ottime (come Le Focacce – 3 pezzi enormi solo 5 euro; Snack, che fa anche torte salate e ha anche dei tavolini sulla strada principale, così come tutte le altre di cui non ricordo il nome, ma che ci hanno permesso di mangiare a poco prezzo cose buonissime tutti i giorni). Di ristoranti veri e propri, dopo aver letto varie recensioni, abbiamo prenotato da Rino, che sinceramente però vi sconsiglio. Cibo del tutto ordinario, forse più adatto all’idea di cibo italiano che hanno gli stranieri, e anche poco organizzati. La spiaggia è abbastanza ampia di sabbia e ciottoli, il mare la mattina è molto bello, il pomeriggio un po’ meno, ma comunque bello. La spiaggia avrebbe bisogno di un po’ di riorganizzazione (te la immagini la cooperativa dei bagnini di Cervia cosa potrebbe fare con a disposizione anche un mare così bello?). Vi dico dei bagni più vicini al nostro b&b. I Bagni Sirena, ve li sconsiglio, la proprietaria è scortese, hanno ancora le sdraio pesantissime di legno, pochissimi lettini, gli ombrelloni sono troppo piccoli e troppo stretti e disposti a mezzaluna (???), così che l’ombra del tuo ombrellone va a coprire sempre i tuoi vicini e tu o li invadi, o stai al sole, o occupi l’ombra di qualcun altro, ha il bar. I bagni Casino’ hanno solo sdraio e non lettini. I bagni Minetti, sono i meglio disposti, con lettini nuovi, anche se hanno ancora molti sdraio, e non hanno il bar, solo macchinette e distributori di bibite. Tutti i bagni aprono alle 9 (prima anche se il personale è già in spiaggia, non ti dicono neanche se hanno posto, ti dicono di tronartene dopo! Lo dico perché a noi è successo al bagno Sirena) e non è che ti fanno scegliere dove ti vuoi mettere, ti dicono il suo ombrellone è quello (e ho visto che te lo cambiano anche da un giorno all’altro, se pensano di avere più convenienza). Alla domenica non abbiamo trovato un ombrellone con due lettini, solo sdraio e alcune spiagge erano già esaurite dal giorno prima. L’impressione è che Levanto sia piena di seconde case, pertanto il posto in spiaggia è prenotato per tutta la stagione da chi appunto ha la seconda casa. Tirando le somme, fra questi vi consiglio i bagni Minetti, che perlomeno sono nuovi e hanno una disposizione dei lettini più comoda, tanto a 50 metri dalla spiaggia, ci sono bar, gelaterie e focaccerie. A parte queste valutazioni di ordine pratico – organizzativo, in spiaggia si sta benissimo, perché c’è sempre un leggero venticello. Levanto è veramente un’ottima base per visitare le Cinque Terre

Annunci Google