Trekking alle Cinque Terre

Visitare le Cinque Terre in modo slow
Scritto da: Aroundwithrebecca
trekking alle cinque terre

Volete vedere le famose Cinque Terre come mai prima d’ora? Se la risposta è sì, ho quello che fa per voi!

In un solo weekend potrete visitare le Cinque Terre camminando tra terrazzamenti, vigneti, godendo di panorami unici e mangiando tanto pesto, focaccia ligure e pesce!

La Via dell’Amore purtroppo è chiusa da anni e anni, ma ciò non significa che sia impossibile fare un bellissimo trekking di 1-3 giorni e ammirare questa fantastica zona da una prospettiva completamente nuova e in maniera più slow!

Infatti c’è il Sentiero Azzurro, un percorso adatto a tutti, grandi e piccini, che si può completare in circa un weekend!
Vi consiglio di fare questo cammino in bassa stagione (primavera e autunno sono ideali), perché le temperature alte e la folla estiva non sono il massimo!

Però vi devo avvertire, preparatevi a tanti tanti tanti – ho già detto tanti? – scalini, quindi se avete problemi alle ginocchia o non siete per niente allenati, cercate di fare il possibile per arrivare più pronti per le salite (e le discese) ripide!

Giorno 1 – Partenza e arrivo alle Cinque Terre

• Noi siamo partiti la mattina da casa per raggiungere in auto La Spezia e parcheggiare gratuitamente in Piazza d’Armi (oppure al Palaspezia)
  • Abbiamo preso un bus per raggiungere la stazione
  • Dalla stazione abbiamo preso il treno per raggiungere Riomaggiore (5 euro solo andata)
  • Arrivati a Riomaggiore siamo partiti zaino in spalla per la prima tappa del trekking, direzione Manarola
  • Riomaggiore-Manarola è una tappa corta ma veramente tosta, perché è lunga circa 1,5 km e dura più o meno un’ora, con 250 m di dislivello: in poche parole è una salita ripida e subito dopo una discesona!
  • Arrivati a Manarola ci siamo fermati a pranzo da Cambusa per delle buonissime focacce genovese e con lo stracchino (meno di 3€ l’una), super consigliato!
  • A pancia piena siamo ripartiti per raggiungere Corniglia, una tappa di 5km con 400m di dislivello fatta in circa 2 ore e 30! Per raggiungere Corniglia si passa per la piccola Volastra, dove ci siamo riposati una decina di minuti. Lungo la via ci siamo fermati anche per un aperitivo tra i filari dei vigneti con vista sul mare blu in un posticino meraviglioso: Agrivino della Cantina Capellini! Assolutamente consigliato (calice di vino Cinque Terre DOC e bruschette miste: 9€)
  • Arrivati a Corniglia, dopo una piccola pausa per una focaccia con pesto, pomodori e bufala da Dai Luca, siamo ripartiti in direzione Vernazza: poco più di 3km, 220m di dislivello in circa un’ora e 30, quindi tappa molto facile principalmente in piano!
  • Siamo arrivati a Vernazza prima del tramonto e ci siamo goduti una cena takeaway davanti al mare presa da Pippo a Vernazza (pasta al pesto buonissima e abbondantissima a meno di 9€)
  • Abbiamo alloggiato a Vernazza

Giorno 2 – Monterosso

• Sveglia all’alba per godersi il panorama e scattare qualche foto, poi ripartiti in direzione Monterosso: tappa di poco più di 3km, con meno di 200m di dislivello, davvero molto facile e breve (circa un’ora e 30)
  • Arrivati a Monterosso abbiamo fatto colazione a La Scogliera, proprio davanti la bellissima scogliera sulla spiaggia!
  • Poi, avendo finito il trekking, siamo stati sulla spiaggia al solicino per riposarci mentre decidevamo dove pranzare
  • Alla fine abbiamo optato per una pranzetto di pesce da La Cantina di Miky, super consigliata!
  • E dopo abbiamo anche assaggiato un buonissimo fritto misto takeaway da Il Bocconcino!
  • Da Monterosso abbiamo ripreso il treno per La Spezia (5 euro) e poi di nuovo il bus per raggiungere il parcheggio e, purtroppo, tornare a casa

È stata un’avventura magnifica che consiglierei a tutti, perché entrare a contatto con la natura zaino in spalla e ammirare panorami mozzafiato è veramente un’esperienza indimenticabile!

Che ne dite, vi ho convinto a replicare questo viaggio?

cinque terre_290051357