Cinque Terre: toccata e fuga

• di flygirl

E' passata solo una settimana da quando siamo tornati dalle ferie estive e già la voglia di ripartire si fa grande... Ma come? Dove?! Basterebbe un week-end per non farci sopraffare dalla depressione e... Ci vengono in mente le Cinque Terre! Sì, dai, dicono tutti che sono belle e noi non ci siamo ancora stati! Dopo qualche consiglio preso dai racconti di viaggio dei Turisti per Caso, decidiamo di andare in treno, onde evitare spese eccessive per i parcheggi (tutti a pagamento, cifre tipo Euro 20 al giorno). Cerchiamo alloggio in uno dei paesini ma, nonostante fosse già metà settembre, i posti accessibili a livello di prezzi sono tutti pieni, se no alberghi da 120 Euro e più a notte, solo pernottamente... Un po' caruccio... Finalmente, tramite internet (Levantur), riuciamo a trovare una camera con bagno a Levanto (Euro 80 solo pernottamento); non è economica ma... O così o si rinuncia.

Dal sito delle Ferrovie dello Stato prenotiamo i biglietti (Intercity Milano-Levanto a/r Euro 30 a testa).

E sabato mattina partiamo. Arriviamo a Levanto per le 11 e subito andiamo in agenzia per ritirare le chiavi. L'alloggio è a un minuto a piedi dal centro di Levanto, ma in una stradina in collina, appartato e molto silenzioso, suggestivo il sentiero per raggiungerlo, tra oleandri e viti.

Sistemate le nostre quattro cose, ritorniamo alla Stazione di Levanto e facciamo la Cinque Terre Card giornaliera: è una carta che, al prezzo di Euro 8, ti permette di viaggiare in treno sulla tratta Levanto-LaSpezia quante volte vuoi e comprende anche l'accesso ai vari sentieri del Parco delle Cinque Terre, compresa la Via dell'Amore (che da sola costa Euro 3).

Arriviamo a Riomaggiore e decidiamo di cominciare subito la nostra scarpinata per la Via dell'Amore, direzione Manarola. Il panorama è stupendo, ogni scorcio vale una fotografia, il colore del mare è indescrivibile ed è talmente trasparente che viene voglia di tuffarsi (a saper nuotare...!).

Nel tratto Riomaggiore-Manarola (tempo di percorrenza circa 30 minuti) la Via dell'Amore è facilmente percorribile, ci sono molte aree di sosta, sia panche ricavate dalla roccia, sia aree attrezzate all'ombra.

Arrivati a Manarola, ci compriamo focaccia di Recco e torta di patate e pesto e facciamo sosta per il pranzo. Beh, la bontà di queste specialità liguri quasi supera la bellezza dei luoghi! Decidiamo di proseguire ancora a piedi fino a Corniglia; nel tratto Manarola-Corniglia (tempo di percorrenza circa 1 ora) il sentiero si fa sterrato e in alcuni punti un po' roccioso, ma è comunque percorribile e credo siano proprio in questo tratto gli scorci pià belli e il mare più blu. Ci sono anche un sacco di passaggi per scendere verso il mare e fare una sosta sugli scogli a prendere il sole o fare un bagno. Attrezzati ma nel rispetto dell'ambiente! Arrivti a Corniglia decidiamo di prendere il treno per Vernazza; Corniglia è l'unica dei cinque paesi abbarbicata sulla montagna; per raggiungerla bisogna percorrere una lunga scalinata e, vista la scarpinata appena fatta, decidiamo di evitare! Vernazza è carina, con il suo porticciolo, i bar e i ristoranti comincia a diventare già più turistica, come turistica è Monterosso, l'ultima delle Cinque Terre; un bel lungomare che arriva fino alla statua del Gigante o Nettuno, una grande statua di pietra ricavata dalla roccia a picco sul mare, molto suggestiva.

Si sono fatte le 17.30 e decidiamo di tornare a Levanto, stanchi per la camminata e desiderosi di lavarci via la polvere del sentiero appena percorso