South Africa on the road

Un viaggio fantastico nella terra dell'arcobaleno

• di Pilusoro
    Spesa: Oltre 3000 euro

Siamo rientrati da qualche settimana dal Sudafrica…e me ne sono follemente innamorata! Non è una frase fatta, sono una persona che viaggia molto e non mi è mai capitato di avere tutta questa malinconia al rientro a casa.

Cercherò, in questo diario, di darvi più informazioni e consigli “pratici” possibili …il resto confidate nella Lonely Planet.

Partenza da Milano Malpensa con Turkish airline risultata una delle compagnie con miglior prezzo/itinerario.

Scalo a Istanbul e Johannesburg (tecnico) per poi atterrare finalmente a Cape Town. Il nostro viaggio inizia precisamente a Camps Bay (4 notti – 61 on Camps Bay), scelta azzeccatissima, in una guest house con vista oceano (abbiamo visto anche un paio di balene comodamente seduti in terrazza). Camps Bay è una località turistica di mare, a 15 minuti di auto da Cape Town. Piena di vita durante i week end soleggiati e caldi, calma e solitaria durante la settimana (tenete conto che qui è inverno).

Abbiamo avuto la fortuna di avere bel tempo e quindi nei nostri 4 giorni nella Città Madre ci siamo rilassati in spiaggia, scalato Lion’s Head, visto il tramonto da Signal Hill (e una bellissima luna piena), passeggiato per le vie della città, visitato Robben Island, esplorato la zona di Cape Point, visto i pinguini a Boulders Beach, sorseggiato vino a Stellenbosch e visto la parte meno turistica ma reale della vita in una Township (Langa).

Il nostro viaggio procede poi alla volta di Hermanus (1 notte – Hermanus Guest House), passando per la costa, sempre con un occhio puntato verso l’oceano, nella speranza di vedere qualche “spruzzo” di qualche balena, tra paesaggi mozzafiato. Ad Hermanus naturalmente scegliamo di fare un giro in barca per vedere le balene, e dato il periodo, non rimaniamo delusi e le vediamo: uno spruzzo, la coda, un salto. Una si avvicina fino alla barca e curiosa, ci passa sotto fino a sbucare dall’altra parte. Oltre a molte balene vediamo anche tantissimi delfini.

Riprendiamo il viaggio alla volta di Cape Agulhas, dove gli oceani, Indiano e Atlantico si incontrano. Saliamo fin su in cima al faro per godere del panorama, con in sottofondo un forte vento, soli soletti. I paesaggi che vediamo sono meravigliosi, i colori sono tanti e capiamo perché il Sudafrica viene chiamato il paese dell’arcobaleno. Ci dirigiamo verso Swellendam, dove passeremo la notte, in una bellissima Guest House gestita da una coppia di tedeschi (1 notte - Marula Lodge). Il mattino seguente percorriamo la R62 e andiamo alla volta degli allevamenti degli struzzi. Ne scegliamo uno perché ben consigliato dalla Lonely e da Tripadvisor. Qualche informazione sulla storia, sugli stuzzi e poi conosciamo questi buffi animali, gli diamo da mangiare e i più coraggiosi (me compresa) fanno l’esperienza di cavalcarne uno (per 10 secondi?!) prima di cadere, in curva (non vi preoccupate, due ragazzi vi tengono per evitare di cadere per terra – niente di pericoloso). Dopo aver assaggiato il biltong di struzzo e una bella bistecca partiamo alla volta di Knysna, percorrendo la mitica Garden Route. Soggiorniamo una notte (1 notte – Augusta Bay Guest House), non in centro, ma alla fine della laguna, dove sorgono i famosi The Heads. Fin qui il sole ci ha accompagnato poi ci attenderanno un paio di giorni di pioggia (niente di grave però…più che altro nuvole e un po’ di pioggerella). Partiamo da Knysna alla volta del Addo Elephant Back Safari (2 notti – Aebs lodge) un lodge ai confini nord del Parco Nazionale, in una riserva privata dove conosceremo 3 fantastici elefanti. All’arrivo abbiamo la possibilità di passeggiare con loro, conoscerli da vicino (mamma quanto sono grandi) e dargli da mangiare