Watamu aquarius e tsavo west

• di Sandro Risa lopes

Siamo partiti da Roma Fco il 26/07 all'una e un quarto anzichè a mezzanotte, come doveva essere. Volo di otto ore con scalo a Zanzibar (dove l'aereo sosta inspiegabilmente per un'ora e mezza) e finalmente ripartiamo alla volta di Mombasa, dove arriviamo con un totale di due ore e mezza di ritardo: la compagnia aerea??? BLU PANORAMA.

Appena usciti dal piccolo ma funzionale aereoporto, il facchino addetto si fionda sulle valigie che trasporta per 40 metri fino al punto francorosso e karambola (dove lasciamo la valigia che partirà direttamente per il mare) proseguendo poi per altri 30 metri verso il pulmino che ci porterà al safari nello Tsavo west.

Scopriamo subito che i dintorni di Mombasa sono un disastro: abbondano solo sporcizia, baracche di fango, povertà, lerciume, immondizia e bambini che corrono, giocano, sorridono anzi ridono, salutano e quando possono ti corrono incontro per chiederti una caramella o una penna...Che fare? umiliarli dando loro ciò che chiedono facendoli vivere di elemosina e facendo loro intendere che è + redditizio chiedere piuttosto che investire nel futuro studiando e poi lavorando, oppure deluderli, negando loro quella insignificante (per noi) biro e privarci della ricompensa di un sorriso e della speranza vana di aver alleviato la miseria di questa gente con una misera aspettativa di vita sia per quanto riguarda la qualità che la durata (guardatevi intorno: non vedrete nessuna persona anziana).

Dopo 6 ore di viaggio per fare 400 km su strade veramente disastrate, arriviamo nel parco TSAVO WEST: spettacolare, bellissimo tantissimi animali di ogni tipo.Unico appunto, che non è un difetto: non vi aspettate un aprco tipo la savana classica che si vede nei documentari di PIERO ANGELA; la vegetazione qui è molto più fitta (ed è per questo che è facilissimo vedere tanti animali : sono presi di sorpresa non avendo potuto vedere il pulmino che si avvicina e si vedono da vicinissimo), sembra quasi di passeggiare per uno dei nostri boschi, se non fosse che invece di un gatto ti attraversano la strada elefanti, zebre, gnu fazzelle antilopi, leoni...Già, i leoni, non che non ce ne siano, ma noi non siamo stati così fortunati da vederli, abbiamo in compenso visto un ghepardo, di notte, durante il safari notturno che è molto bello e viene fatto nei dintorni del campo tendato, all' esterno del parco quindi, dove è vietato entrare di notte.

Bellissimo il safari a piedi sempre vicino al campo tendato (fuori dal parco) lungo il fiume che passa di fronte al nostro ristorante e dentro al campo, ippopotami e coccodrilli a non finire e l'emozione di sentirsi in un certo senso più a contatto con la natura selvaggia, senza la nostra corazza di lamiera.

Il campo è molto bello, vicino a un laghetto e in mezzo agli alberi pieni di scimmie; belle anche le tende che sono stanze da letto di lusso con le pareti morbide...Comode e spaziose. Ottimo e abbondante il cibo a buffet, gentilissimo il personale.

Serata con danza masai piuttosto squallida secondo me (ma ad altri è piaciuta).

Il tempo non è dei migliori: nuvoloso e con qualche goccia di pioggia e non fa neanche tanto caldo (sera con felpa).

Dopo due notti sveglia alle 6 e dopo otto ore di viaggio arriviamo a WATAMU...Paesino squallido con baracche e case di fango.

Si comincia a vedere qualche occidentale, finora nessuno in giro.

Aquarius: bellissimo villaggio , pulito , cibo ottimo e abbondante (fin troppo) a buffet. Bevande a pagamento Stanze grandissime e comode quasi tutte su una delle tre piscine dell'albergo