Safari in Kenya da protagonista….

Un Safari diverso dal solito, dove si è protagonisti guidando il fuoristrada alla ricerca di animali nella savana.
Scritto da: sceriffo imola
safari in kenya da protagonista....
Partenza il: 15/05/2011
Ritorno il: 26/05/2011
Un Safari diverso dal solito dove finalmente ti fanno guidare insegnandoti molti trucchi e segreti della guida 4×4 mentre si gira lo Tsavo alla ricerca di animali selvaggi.. Siamo stati alla prima scuola guida keniota di fuoristrada, l’Off Road Safari Academy, a Malindi. Atterriamo a Malindi di sera con la pioggia, subito ci viene incontro il responsabile dell’accademia 4×4, Domenico, che ci da il benvenuto. Andiamo a quello che sarà il nostro hotel prima e dopo il corso off road, il Coral Key Beach Resort. Subito ci accorgiamo della gentilezza e disponibilità del personale che si rivelerà tale per tutto il periodo del nostro soggiorno. Visto l’orario e la pioggia ceniamo nella pizzeria del villaggio con una squisita pizza al prosciutto crudo accompagnata dalla mitica birra Tusker, poi andiamo in camera. La camera è splendida, con vista sull’Oceano Indiano, e tutti i confort. Rimaniamo un po’ sul balcone della camera seduti sul divanetto a rilassarci guardando il panorama.. L’indomani mattina, dopo una abbondante colazione, facciamo un piccolo briefing di presentazione del corso, prendiamo il materiale e ci assegnano il Toyota. Sono Toyota 3.8 diesel con blocco del differenziale davanti e dietro, gomme tassellate e verricello. Uno spettacolo.. Carichiamo i bagagli (legandoli bene ai sedili in quanto le scimmie potrebbero far scherzi) e iniziamo l’avventura.. Imbocchiamo la strada che da Malindi porta allo Tsavo East, una bellissima sterrata con terra rossa che taglia di netto il verde della vegetazione… Si passano paesaggi incredibili, villaggi e campi pieni di bimbi tutti rigorosamente con la loro divisa ufficiale per la scuola.. A circa mezz’ora da Malindi ci fermiamo in un villaggio dove un signore alquanto caratteristico ci mostra la sua collezione di serpenti… Tenuti in teche davvero artigianali, ci mostra specie per specie le particolarità dei vari serpenti.. Ripreso il viaggio, sempre al volante della Toyota, ascoltiamo con attenzione i consigli sulla guida che Domenico ci da, capendo che la tecnica di guida in fuoristrada nella savana è completamente diversa da quella in Italia. Arriviamo allo Tsavo Buffalo Camp e ci accorgiamo di essere entrati in un altro mondo.. Già arrivando a Malindi si ha la sensazione di essere in un altro mondo, molto rilassato, cordiale, piacevole, ma arrivando qua davvero si rimane a bocca aperta! Un “camp” creato sulle sponde di un fiume, con i bungalow costruiti con tutti i confort ma mantenendo le caratteristiche del posto. Basta pensare che la corrente elettrica è garantita da un generatore solo dalle 18 alle 22!! Si riscopre il piacere della semplicità… Nel pomeriggio lezioni teoriche di conoscenza del fuoristrada, spiegazione sull’utilizzo delle marce ridotte, dei bloccaggi del differenziale, l’uso del verricello, i controlli dei livelli ecc ecc.. A cena facciamo la conoscenza di un Masai che ci accompagnerà nel giro notturno e durante la giornata di domani durante il safari.. Ceniamo lungo il fiume, con portate davvero superbe, in particolare il filetto di bufalo alla griglia che è qualcosa di stratosferico.. Antipasto, primo, secondo e pure il dolce… E tutto fatto al momento… In un camp senza corrente continua!!! Durante la cena ecco il primo incontro con la natura… A pochi passi da noi uno splendido elefante si rinfresca nel fiume, in assoluta tranquillità.. Rimaniamo ad osservarlo nella sua maestosità e grandezza, dimenticandoci quasi la fine del pasto. Dopo cena ci sediamo attorno ad un fuoco a bere liquori tipici e quando la corrente viene tolta uno spettacolo stellare si apre sopra i nostri occhi.. Incantevole… Alla mattina la sveglia è prestissimo, sia per godersi lo spettacolo dell’alba sia per entrare al parco e vedere più animali possibile grazie al fresco. Il safari alla guida di un mezzo è spettacolare, devi guardare bene dove ti infili per non rimanere bloccato… Si perché se ti pianti e scendi a spingere magari a pochi metri da te c’è il leone che ti guarda!!! Tutta la giornata passa alla ricerca e all’avvistamento degli animali e ce ne sono davvero moltissimi: gazzelle, scimmie, giraffe, ippopotami, zebre, bufali e tantissimi altri, ma è quando vedi il leone che i brividi partono!! Bellissimo, sdraiato sotto l’albero, con una tranquillità unica.. Quasi ti viene voglia di accarezzare quel micione con le unghie lunghe!! Tra animali, e consigli di guida la giornata passa in un attimo, e verso sera facciamo rientro al Buffalo Camp, dove ci aspetta un’altra deliziosa cenetta. Dopo cena è in programma un giro in notturna, per fare esperienza di guida nella notte e apprendere gli insegnamenti sull’orientamento guardando le stelle direttamente da un Masai… Alla mattina altri insegnamenti sulla guida off road questa volta affrontando i guadi dei fiumi, cercando di imparare i trucchi per non piantarsi o immergersi troppo in acque profonde. E’ qua che abbiamo incontrato tantissimi coccodrilli, davvero impressionanti quando stanno immobili aspettando la loro preda… Nel tardo pomeriggio abbandoniamo il Buffalo Camp per fare ritorno al Coral Key ma solo l’idea di lasciare quel posto ci fa venire un notevole nodo alla gola… Rientrati a Malindi ci facciamo uno splendido bagno in una delle piscine del villaggio, che in questo periodo non è pieno zeppo essendo la fine del periodo delle piogge.. Sarà anche per questo che il villaggio è curatissimo, nei minimi particolari, ti senti viziato, coccolato, ma mai in modo ossessivo o invadente… Ceniamo nel ristorante del villaggio con un ottimo pasto a buffet e dopo cena ci dedichiamo a scaricare e sistemare più di 500 foto fatte i giorni prima… Il giorno seguente si parte di buon’ora e si raggiunge la spiaggia dorata dove per più di 30 km si guida a metà tra spiaggia e Oceano.. Bellissimo l’effetto di guidare in riva al mare cercando di non insabbiarsi.. Anche qua i preziosissimi consigli di Domenico aiutano a non far errori che potrebbero essere seri, visto che l’alta marea è sempre in agguato…!! Nel pomeriggio test per valutare gli apprendimenti del corso, consegna degli attestati e brindisi di fine corso. Gli ultimi giorni sono liberi così ci dedichiamo a Malindi, con lo splendido parco marino, la falconeria e i negozietti dai mille colori e soprattutto andiamo a Kipini, in un villaggio sempre del Coral Key alla foce del Tana River, altro incantevole paradiso naturale. Ci si arriva prendendo una barca e scendendo lungo il fiume, si sfocia nell’Oceano Indiano per poi approdare in questo angolo di paradiso direttamente sul mare. Torniamo in Italia, dopo aver effettuato un safari diverso dal solito, non seduti in un pulmino con i tempi decisi dalla guida, ma alla guida di un fuoristrada, vivendo il tutto da protagonista!!! Malindi merita, il Coral Key’s Beach Resort offre un ottimo servizio, è un villaggio con tantissimi servizi compresa una parte di finta roccia per arrampicata, il safari è indescrivibile, bisogna farlo per capire, il Buffalo Camp è tutto ciò che si possa desiderare da una vacanza, Domenico e Ancelle sono gli istruttori che in poche ore dal tuo arrivo si trasformano in amici, facendoti vivere una vacanza da protagonista.
parco-nazionale-tsavo-east-gkbt9

parco-nazionale-tsavo-east-f4wyb