Kenya: dal nord al sud passando dal mare

11 giorni di safari nei parchi più belli del paese e 4 giorni di riposo nelle acque cristalline di Watamu

• di Luca&Ele

Annunci Google

Io e Luca (mio marito) decidiamo di intraprendere questo viaggio a seguito di uno brutto evento che improvvisamente sconvolge i nostri piani. L'Africa è il paese giusto per tornare a respirare e rifare pace col destino. Partiamo dopo un organizzazione frenetica e improvvisata di solo 4 giorni. E' il 31 dicembre e siamo sicuri che il sole africano ci ritemprerà! Leggendo vari forum contatto la KATO la quale inotlra la nostra richiesta a diversi tour operator locali. Fra le varie proposte, scegliamo l'agenzia che ci offre il miglior itinerario in termini di tempi, costi e alloggi. Loro sono molto dettagliati ed Alex è molto puntuale e cortese nelle risposte. Mi propone itinerari a costi diversi a seconda dell'alloggio. Noi scegliamo di dormire nei lodge: infatti essendo la mia prima esperienza in Africa credo che sia doveroso incominciare in modo soft. Inoltre la lonely planet suggerisce che prezzi troppo bassi non sono credibili. Infatti scopriremo che viaggiare con una guida, dormire nei lodge ed entrare nei parchi è molto caro in Kenya. A causa dei tempi ristretti ed essendo la prima volta nell'Africa sub-sahariana (per me almeno) abbiamo optato per un viaggio organizzato completamente dalla guida locale.

L'itinerario proposto è come segue:

Day 01-31st Dec Arrivo a Nairobi - Sarova Panafric hotel www.sarovahotels.com Day 02-01st Jan Aberdare Park - Treetops www.aberdaresafarihotels.com Day 03-02nd Jan Samburu Nat. Park - Samburu Sopa Lodge www.sopalodges.com Day 04-03rd Jan Samburu Nat. Park - Samburu Sopa Lodge Day 05-04th Jan Lake Nakuru Lodge www.lakenakurulodge.com Day 06-05th Jan Masai Mara Park - Mara Sopa Lodge www.sopalodges.com Day 07-06th Jan Masai Mara Park - Mara Sopa Lodge Day 08-07th Jan Masai Mara Park Day 09-08th Jan Lake Naivasha Sopa lodge www.sopalodges.com Day 10-09th Jan Amboseli Sopa lodge www.sopalodges.com Day 11-10th Jan Tsavo West Ngulia safari camp www.tsavocamps.com Day 12-11th Jan Watamu - Mombasa Turtle bay Beach club - www.turtlebay.com Day 13-12th Jan Watamu Day 14-13th Jan Watamu Day 15-14th Jan Watamu Day 16-15th Jan Depart for home out of mombasa Costo totale del pacchetto (all-inclusive: trasferimenti, vitto colazio-pranzo-cena (bevande escluse), alloggio, parchi, game drive, guida/autista in inglese per tutto il periodo fino a watamu, acqua da bere durante i safari) 2500 euro. Viaggiamo su di un minivan della Toyota con tetto "alzabile" (durante i safari) guidato dall'autista che sarà anche la nostra guida per tutta la durata del safari. Ho chiesto all'agenzia una guida preparata e James lo è. Il volo lo abbiamo preso con i punti Lufthansa di mio marito.

Note sulla questione vaccinazioni: essendo partiti all'ultimo abbiamo fatto giusto il richiamo dell'antitetanica. Niente antimalarica, e null'altro. Ci avevano spaventato molto soprattutto all'ufficio di viaggio dell'usl. In realtà in gennaio è una stagione secca. Di zanzare soprattutto sugli altopiani non ne abbiamo vista mezza. Eravamo attrezzati con spray e macchinetta ma l'unico luogo dove poteva esserci qualche pericolo è il mare. La maggior parte dei parchi si trova sugli altopiani ad altitudini che variano dai 1000 ai 2500 metri. Se poi si viaggia con tour organizzati dormendo in lodge non ci sono davvero problemi. Un'altra nota: gli spostamenti da un parco all'altro sono lunghi soprattutto perchè molte strade sono piene di buche (nonostante si stia costruendo e sistemando molto) e tutte le strade nei parchi sono sterrate e comportano una certa pazienza. Ma ne vale la pena!

Primo giorno arrivo a Nairobi

Annunci Google