pelle di luna fuori…ma kenyota dentro…

Scritto da: ciocheta
pelle di luna fuori…ma kenyota dentro…
Partenza il: 06/11/2009
Ritorno il: 14/11/2009
Mi sono svegliata, ero di nuovo qui in Italia. Aspettavo l’Africa da tutta la vita ora spero di sognarla ogni notte, per sempre. Spero, che la mente, nel silenzio della notte, riesca a riportarmi a quegli odori, che ti sorprendono ad ogni metro, per strada, tra la gente o avanzando per le vie affollate, brulicanti di vita e polverose di Malindi con il tuc tuc. Spero di poter ancora sentire in bocca il sapore del bariani e delle samosas mangiati nei tipici ristoranti musulmani. Spero di poter ancora sgorgere il colore dei dipinti ad olio del mercato, il rosse della terra di Tsavo, l’azzurro del cielo, il verde abbagliante dell’erba e le stelle, oh siiii..Mamma mia quante stelle! E’ indescrivibile quante sensazioni ti porti dentro dopo un viaggio in Africa, questo pease ti spiazza ad ogni mossa. Il calore della gente è sorprendente, un “Jambo!” urlato a squarciagola dall’altra parte della strada da uno sconosciuto che fa da taxi con la sua bicicletta ti riempie di gioia, i bambini che corrono verso il nostro pulmino gridando “Give me!” solo per avere un quaderno o una maglietta, ti straziano il cuore, le bancarelle ai lati delle strade, fatte solo con quattro pezzi di legno (ancora ora mi chiedo come facessero a ritrovarle ancora in piedi al mattino seguente!), colorate da ananas, manghi e banane, statuette in ebano o pietra saponaria sono meravigliose.

I ritmi che scandiscono le giornate sono tranquilli, calmi, non esiste la frenesia, torni a casa e la società occidentale ti distrugge perché tu sei ancora colmo della pace interiore che la culla dell’umanità ti ha lasciato dentro. E cosa dire dell’oceano, che va dal blu al verde smeraldo e a tratti si fa trasparente, di una trasparenza che si vede solo nelle cartololine e così caldo che ti sembra di immergerti in una vasca da bagno. Poi c’è il safari: l’alba nella savana è destabilizzante da quanto bella è, il sole infuoca il cielo, un cielo che sembra essere incredibilmente più vicino.

La vista del Kilimangiaro così imponente con la cima perennemente imbiancata,una fila di elefanti rossi come la strada che stanno attraversando e noi, felicemente costretti a dar loro la precedenza, le leonesse con i cuccioli che ci guardano attente, il ghepardo che si avvia piano piano verso la distesa infinita, il lago Amboseli con gli ippopotami, i bufali e gli gnu immersi fino a metà corpo, bè ti tolgono il fiato. Sono esperienze talmente sorprendenti che a parole si rischia solo di sminuirle.

Mentre salivo sul volo di rientro, le lacrime mi rigavano le guance, incuranti delle persone che mi circondavano, e dentro di me grivavo con una passione che mi ero scordata di possedere: “A PRESTO TERRA MIA!!!” Ora la nebbia, e tornata dentro e fuoridi me, il grigio della città mi spegne, ma quando torno a casa e sento nell’aria il profumo e il sapore sulle labbra del caffè keniota che mia mamma ha preparato, sento quella passione che si riaccende che torna ad infuocare i miei pensieri, i miei ricordi e la voragine che ho nel petto inizia a farmi male.

ASANTE SANA AFRICA, tornerò il prima possibile, grazie per esserti tenuta il mio cuore.

• popina85 popina85
    Fantastica descrizione..è il mio sogno da anni il Kenya! sto studiando per andare quanto prima ;)"
  • illib illib
    Con grande gioia.......ASANTE SANA AFRICA!!!!!!!!!!!!! Mi sono commossa leggendo il tuo racconto,grazie. A marzo ritorno!!!!!!!!!!!!!!!!"
  • illib illib