La sicilia dei sapori

Ciao a tutti, sono Sabrina e questo è il resoconto del nostro viaggio. Dopo un lungo e duro anno lavorativo eccoci pronti per la partenza delle tanto agognate vacanze. La preparazione si è svolta 20 gg prima della partenza perché ...

• di Sabrina Tosetti

Ciao a tutti, sono Sabrina e questo è il resoconto del nostro viaggio.

Dopo un lungo e duro anno lavorativo eccoci pronti per la partenza delle tanto agognate vacanze. La preparazione si è svolta 20 gg prima della partenza perché non si era sicuri della meta, ma poi ci è parso tutto molto chiaro...Destinazione SICILIA!!La quale combinava in una sola isola cultura, divertimenti, mare incontaminato e buona cucina.

Abbiamo prenotato il biglietto per la nave su internet con partenza da Civitavecchia con le Grandi Navi Veloci che ci mette 12 ore per arrivare a Palermo. Per la modica cifra di € 520.00 per 2 persone posto poltrona e auto, andata e ritorno. Non si può certo dire che sia a buon prezzo!!!! Vi presento l’equipaggio, io (Sabrina), il mio ragazzo Andrea (che lo chiamerò Mont’z) e lei la mitica Lancia Y ( soprannominata Ipsy ) che ci accompagna da anni in queste avventure con l’aggiunta del box sul tetto per poterci portare qualche attrezzatura in più, che chiaramente non useremo mai.

Il nostro viaggio durerà 21 giorni su e giù per l’isola con un solo obbiettivo quello di fare il giro completo! Le nostre sistemazioni sono sempre ed esclusivamente campeggi.

Siamo pronti per iniziare il viaggio... Martedì 2 agosto 2005 Partenza all’alba per una prima tappa in toscana dove trascorreremo solo una notte nel campeggio Etruria a Marina di Donoratico. Questa tappa è stata voluta da me per ragioni che mi legano da quando sono bambina a questi luoghi.

Arriviamo al mattino molto presto, intorno alle 8.00 e trascorriamo una bella giornata al mare, la prima delle nostre vacanze. A cena andiamo ad una sagra nel paese, dove si mangia un caciucco eccellente, poi un giro per il lungo mare dove ci sono bancherelle di ogni genere che riempiono la strada. La nostra prima giornata di ferie si spegne alle 2.00.

Spese del giorno € 40.00 benzina, € 50.00 cena, € 25.00 autostrada.

Mercoledì 3 agosto 2005 Sveglia in mattinata tardi perché la giornata non è delle migliori così ci dedichiamo un pochino al relax prima della partenza per Civitavecchia e la traversata in nave.

Pranziamo con calma, facciamo un pisolino e compriamo degli affettati e del formaggio per la cena in nave. Verso le 15.00 ci mettiamo in macchina e partiamo alla volta del porto. La strada non è molto affollata e arriviamo comodamente un’ora e mezza prima della partenza. Facciamo il check-in allo sportello GNV e ci fanno imbarcare.

Alle 19.00 siamo sulla nave, l’auto è stata sistemata e noi abbiamo preso posto nelle poltrone prenotate, lasciamo giù le nostre cose e andiamo sul ponte a vedere la partenza dal porto. Puntualissimi salpiamo alle ore 20.00.

Ora possiamo metterci comodi e usufruire delle comodità di queste navi da crociera, andiamo al cinema, facciamo un giro nei vari bar con musica dal vivo e poi saremmo voluti andare a vedere la discoteca ma siamo stanchi così andiamo nelle nostre poltrone e speriamo di dormire almeno qualche ora. Per fortuna non è molto affollato così riusciamo a prendere 4 poltrone e ci corichiamo per appisolarci. Buona notte!! Spese del giorno € 30.00 benzina, € 15.00 spesa, € 10.00 spese varie.

Giovedì 4 agosto 2005 Ci svegliamo alle 6.00 dopo una notte abbastanza riposante, andiamo ad uno dei bar per fare colazione e poi andiamo a fare un giro sul ponte per vedere l’alba, l’aria è frizzantina ma lo spettacolo è unico, il sole che sorge e la terra che si avvicina sempre di più, quella terra è proprio la nostra Sicilia!! Attracchiamo alle 8.00 a Palermo e prima di riuscire a sbarcare con la macchina sono le 9.30. Ora si può proprio dire che hanno inizio le nostre ferie