Dopo anni di montagna...la Sicilia

Dopo 20 anni di Dolomiti quest’anno, stanchi dei funghi colti negli ultimi anni causa maltempo, la nostra compagnia composta da 4 coppie di amici ha optato per la Sicilia. Il tour organizzato da me (Fiore) è stato preparato leggendo anche ...

• di amefiore
  • Viaggiatori: in gruppo

Il tour organizzato da me (Fiore) è stato preparato leggendo anche “turisti per caso”.

Partenza 14 agosto da Milano in auto direzione Napoli per traghetto alle ore 20.30 per Palermo.

Sosta a Valmontone con pranzo presso la trattoria “il chicco d’uva”. Ottimo inizio consigliato prezzi modici e porzioni abbondanti.

Imbarco con Tirrenia direzione Palermo.

Arrivo Palermo ore 6.30 prima tappa Segesta. Interessante peccato non ci fossero guide.

Ingresso e pulman per il teatro euro 15 a coppia.

Da Segesta ci siamo diretti poi verso Trapani dove a 5 km circa c’è il ns. Agriturismo Podere San Giovanni. Vecchio baglio ristrutturato molto carino, stanze confortevoli, ambiente particolare. Unico neo: colazione un po’ frugale.

Cena a Trapani alla “Cantina siciliana” Buono prezzi medio alti un po’ lunghi nel servire.

2 giorno : Erice con funivia da Trapani a/r 5 euro a persona. Consigliata per la stupenda vista che si gode dalle cabine. Per le varie soste dolciarie consigliamo “pasticceria Maria” ottima con prezzi più contenuti di “Michele” che è di fianco nella via centrale.

3 giorno : Saline e isola di Mothia. Noi ci siamo fermati alla prima salina "Nubia” che si incontra andando verso Mazara. Consigliamo di proseguire per la salina che si trova vicino all’imbarco per l’isola di Mothia. C’e’ anche un mulino che si può visitare e in alcuni giorni entra in funzione.

Se si decide di visitare l’isola che e’ un sito archeologico a cielo aperto bisogna tener conto che il costo del traghetto è di 5 euro a/r ma poi una volta giunti sull’isola se ci si vuole allontanare anche di soli 4 o 5 metri dall’approdo bisogna pagare altri 9 euro. Portarsi panini e acqua se si vuole stare tutto il giorno. E’ possibile anche fare il bagno.

Cena a Trapani “Trattoria al porto” prezzi medio alti porzioni buone e abbondanti ma servizio scadente e attenzione al conto!!! 4 giorno : Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo. Naturalmente in agosto nonostante sia la terza settimana di agosto la gente è tanta per cui siamo entrati nella riserva (3 euro a persona) e sotto un sole cocente ci siamo diretti alla prima caletta. Bellissima ma che carnaio!! Pomeriggio bagno nelle stupende acque caraibiche di SanVito.

Cena ottima al ristorante “il Timone” prezzo medio. 5 giorno : decidiamo di visitare Scopello. I faraglioni meritano una sosta ma avvicinarsi alla tonnara è quanto meno impossibile. Solo posti in piedi!! A Scopello dopo essere sati al belvedere da cui si gode una vista impagabile consigliamo il bar in piazzetta per granita e dolcetti tipici.

6 giorno : si parte per cambiare agriturismo. La nostra destinazione è Modica.

Prima di arrivare ad Agrigento sosta a vedere la Scala dei Turchi una scogliera mozzafiato.

Ci fermiamo a visitare la Valle dei Templi entrata euro 8 a persona. Peccato che per fare i biglietti ci sia una sola biglietteria aperta sotto un sole cocente.

Poi finalmente arrivo al nuovo B&B Quartarella vicino a Modica antica masseria ristrutturata.

Incantevole. Stanze che sono suite con soppalco dove veniamo accolti da Francesco il proprietario un ragazzo molto disponibile e cordiale che ci illustra sulla zona, sui luoghi da visitare con nozioni degni di un professore di storia dell’arte e anche su dove andare a mangiare.

Stanchi del viaggio il primo ristorantino e’ vicino al B&B : poca scelta ma ottima cucina abbondante e soprattutto prezzi modici e personale molto cordiale. Poi visita serale a Scicli illuminata che sembra un presepe con granita in piazza davanti al municipio dove si gira Montalbano