Italia del sud in tutta comodità e relax

Erano diversi anni che non facevamo una vacanza al mare in Italia ... E quest'anno non ci siamo fatti mancare niente: - BASILICATA deludente - CALABRIA sorprendente - ISCHIA splendida tutto organizzato tramite internet ... Tra fregature e ottime riuscite. In calabria siamo stati a Scalea discesa in treno da napoli di lunedì viaggio...
Scritto da: gianni&manu
italia del sud in tutta comodità e relax
Partenza il: 23/07/2007
Ritorno il: 09/08/2007
Viaggiatori: in gruppo
Erano diversi anni che non facevamo una vacanza al mare in Italia … E quest’anno non ci siamo fatti mancare niente: – BASILICATA deludente – CALABRIA sorprendente – ISCHIA splendida tutto organizzato tramite internet … Tra fregature e ottime riuscite.

In calabria siamo stati a Scalea discesa in treno da napoli di lunedì viaggio abbastanza tranquillo con solo 40 minuti di ritardo 😉 arrivati a Scalea ci siamo uniti ad un’altra coppia di amici con un bambino di 4 anni e abbiamo trascorso 5 giorni al grand hotel de rose sul mare con spiaggia privata e piscina, ottima cucina a 2 passi dal centro del paese.

Poi abbiamo attraversato la montagna per raggiungere Metaponto. Qui la struttura prenotata un Agriturismo ( Masseria Macchia e relais San Pio) che prometteva tutti i comfort in mezzo alla natura è stato molto deludente. Ci è stato richiesto di saldare tutto in anticipo compreso una serie di caparre per le biciclette e vari utensili degli appartementi e poi siamo stati trattati come una scocciatura, non ci adeguavamo a ciò che loro avevano deciso che noi dovevamo fare … E questo era molto scocciante! I Servizi erano inesistenti come una spiaggia “privata” senza bagni e senza acqua dolce in cui gli avventori dovevano trasportarsi ombrelloni e “spiaggine” ogni volta che arrivavano o lasciavano la spiaggia. Accesso alla spiaggia possibile solo in autobus con orari che ti facevano ricordare l’ufficio … Se alle 9.50 un bambino ( nel frattempo si era aggiunta una 3 famiglia con una bambina di 3 anni) aveva bisogno di andare in bagno … Perdevi la navetta delle 10 e dovevi aspettare le 11! Cena servita fredda e senza flessibilità di orari … Insomma lo sconsigliamo caldamente. Inoltre il mare era letteralmente pieno di Meduse … E questo mi hanno poi detto che è un classico di questa parte dello jonio sigh! In compenso l’entroterra della basilicata è stato piuttosto affascinanate MAtera è davvero interessante … Appena arrivi ancora in macchina prima di entrare in citta vieni “adescato” da dei ragazzi in motorino che a tutti i costi ti portano al parcheggio e poi cercano di venderti il pacchetto completo … Erano insistenti ed abbiamo ceduto … Ti vendono un sacco di accessi a varie cose che alla fine non hai il tempo di vedere ma la guida che ci ha fatto fare il giro dei sassi era competente ed attenta e il ristorante consigliato buono! Infine abbiamo fatto una bellissima settimana in coppia ad Ischia a Lacco Ameno e piu precisamente nella Baia di San Montano dove c’è un parco idrotermale fantastico il NEGOMBO che unisce le acque termali con le acque marine, la vegetazione rigogliosissima ed una ottima cucina … Non è proprio a buon mercato ma comprando più ingressi contemporaneamente si può risparmiare: una settimana fantastica!