Israele e molto più

• di devisbank
  • Viaggiatori: in gruppo

Martedi 21 novembre 2006, un anno esatto , 365 giorni da ricordare per sempre; voi vi chiedere il perche’ di questa considerazione, ma dopo aver letto questo piccolo racconto, mi darete ragione che non e’ stato un anno del tutto normale ma da ricordare per molto tempo.

Intanto, per farvi capire di cosa tratterò vi anticipo alcuni numeri: 6 viaggi 8 stati: Brasile,Spagna,Italia,Inghilterra,Israele, Palestina,Singapore,Filippine 19 voli aerei 25 città visitate: Rcife,Natal,Siviglia,Cordoba,Roma,Londra, Tel Aviv,Nazzaret,Cafarnao,Tiberiade, Sefforis, Haifa,Cesarea,Gerusalemme,Betania, Betlemme, Gerico,Quamran (Mar Morto),Emmaus, Singapore, Cebu,Bohol e Alona Che ne dite! le premesse dicono già tutto, o sbaglio! Questo ufficialmente e’ stato uno dei 2 hobbies di quest’anno (l’altro e’ la corsa), e dato che in questo giornalino molti di voi raccontano i loro passatempi, spero che questo mio racconto possa servire a dare qualche idea di viaggio a qualcuno.

I ATTO -Tutto e’ iniziato con il 21 novembre 2005 (un anno fa esatto) con partenza da Venezia con destinazione Recife (Brasile) per raggiungere i miei compagni di viaggio partiti, alcuni una settimana prima ,altri il giorno prima.

Qui abbiamo già raccontato in un’altra edizioni del giornalino, quindi tralascio il racconto, riportandovi,se l’avete ancora,a rileggere il racconto mio e di Antonio Baldan Piccola parentesi,per chi si ricorda io avevo pronosticato la vitto ria dell’Italia ai mondiali, sull’artico della partita fatta in spiaggia contro i brasiliani! Un po’ ’’Indovino’’ ora mi sento.

II ATTO - Il 5 gennaio partenza per la Spagna destinazione Siviglia e poi Cordoba a trovare cari amici li per studio. Città stupende dell’ Andalusia con molti influssi musulmani dovute alle invasione turca.

Consiglio vivamente a chi si recasse a visitarla,di non perdersi uno spettacolo di flammengo;e’una cosa favolosa!!!!! III ATTO - In marzo visita alla città eterna: Roma. Assieme a due amiche ho passato 5 giorni fantastici, riuscendo a capire il perchè di questa parola ’’Eterna’’. Credo che non ci siano parole per descrivere la bellezza dei monumenti e i resti storici di una città invidiata da molti. Certo oltre alle visite classiche c’e’ stato il contorno della ’’bella vita ’’ romana, passata a frequentare locali alla moda a qualsiasi ora della notte e incrociare alcuni VIP nazionali, e ciliegina sulla torta la partita Roma Inter finita 1-1 con il grandissimo gol del mitico Matrix; provate ad immaginare la mia esultanza in mezzo a un settore di tutti romanisti, HO RISCHIATO UN POCHINO!!!!!!!!!!! IV ATTO - Il 29 aprile per tenere buoni i miei , dato che cominciavano a preoccuparsi per ’’l’andazzo’’ che stavo prendendo, li ho accompagnati a visitare Londra per la prima volta. Cosa dire di Londra; dopo 4 volte che ci sono stato,ogni volta e’come se fosse la prima.

V ATTO - In giugno il VIAGGIO con la ’’V’’ maiuscola. Partenza da Milano destinazione Tel Aviv; 10 giorni full-immercion in Israele e Palestina alla scoperta di luoghi incantevoli e suggestivi dove e’ ancora presente il fascino e il simbolismo (che voi siate creden- ti o no) di un uomo chiamato Gesù.

Più che per la parte religiosa, la mia esperienza e stata culturalmente emozionante.Un posto unico nel suo genere, reso ancora più elettrizzante dalle innumerevoli contraddizioni, e dalla presenza in un unico posto delle 3 religioni monoteiste più importante del mondo.Tutti quei posti che fin da piccolo ti raccontano leggendo la bibbia o i vangeli, erano li davanti a me; nel calpestare i vari suoli provi un’emozione indescrivibile .Si, Roma sarà eterna ma Gerusalemme e’ unica al mondo, anzi tutto il mondo è Gerusalemme