Israele e molto più

Martedi 21 novembre 2006, un anno esatto , 365 giorni da ricordare per sempre; voi vi chiedere il perche’ di questa considerazione, ma dopo aver letto questo piccolo racconto, mi darete ragione che non e’ stato un anno del tutto normale ma da ricordare per molto tempo. Intanto, per farvi capire di cosa tratterò vi anticipo alcuni numeri: 6...
Scritto da: devisbank
israele e molto più
Partenza il: 21/11/2005
Ritorno il: 08/11/2006
Viaggiatori: in gruppo

Intanto, per farvi capire di cosa tratterò vi anticipo alcuni numeri: 6 viaggi 8 stati: Brasile,Spagna,Italia,Inghilterra,Israele, Palestina,Singapore,Filippine 19 voli aerei 25 città visitate: Rcife,Natal,Siviglia,Cordoba,Roma,Londra, Tel Aviv,Nazzaret,Cafarnao,Tiberiade, Sefforis, Haifa,Cesarea,Gerusalemme,Betania, Betlemme, Gerico,Quamran (Mar Morto),Emmaus, Singapore, Cebu,Bohol e Alona Che ne dite! le premesse dicono già tutto, o sbaglio! Questo ufficialmente e’ stato uno dei 2 hobbies di quest’anno (l’altro e’ la corsa), e dato che in questo giornalino molti di voi raccontano i loro passatempi, spero che questo mio racconto possa servire a dare qualche idea di viaggio a qualcuno.

I ATTO -Tutto e’ iniziato con il 21 novembre 2005 (un anno fa esatto) con partenza da Venezia con destinazione Recife (Brasile) per raggiungere i miei compagni di viaggio partiti, alcuni una settimana prima ,altri il giorno prima.

Qui abbiamo già raccontato in un’altra edizioni del giornalino, quindi tralascio il racconto, riportandovi,se l’avete ancora,a rileggere il racconto mio e di Antonio Baldan Piccola parentesi,per chi si ricorda io avevo pronosticato la vitto ria dell’Italia ai mondiali, sull’artico della partita fatta in spiaggia contro i brasiliani! Un po’ ’’Indovino’’ ora mi sento.

II ATTO – Il 5 gennaio partenza per la Spagna destinazione Siviglia e poi Cordoba a trovare cari amici li per studio. Città stupende dell’ Andalusia con molti influssi musulmani dovute alle invasione turca.

Consiglio vivamente a chi si recasse a visitarla,di non perdersi uno spettacolo di flammengo;e’una cosa favolosa!!!!! III ATTO – In marzo visita alla città eterna: Roma. Assieme a due amiche ho passato 5 giorni fantastici, riuscendo a capire il perchè di questa parola ’’Eterna’’. Credo che non ci siano parole per descrivere la bellezza dei monumenti e i resti storici di una città invidiata da molti. Certo oltre alle visite classiche c’e’ stato il contorno della ’’bella vita ’’ romana, passata a frequentare locali alla moda a qualsiasi ora della notte e incrociare alcuni VIP nazionali, e ciliegina sulla torta la partita Roma Inter finita 1-1 con il grandissimo gol del mitico Matrix; provate ad immaginare la mia esultanza in mezzo a un settore di tutti romanisti, HO RISCHIATO UN POCHINO!!!!!!!!!!! IV ATTO – Il 29 aprile per tenere buoni i miei , dato che cominciavano a preoccuparsi per ’’l’andazzo’’ che stavo prendendo, li ho accompagnati a visitare Londra per la prima volta. Cosa dire di Londra; dopo 4 volte che ci sono stato,ogni volta e’come se fosse la prima.

V ATTO – In giugno il VIAGGIO con la ’’V’’ maiuscola. Partenza da Milano destinazione Tel Aviv; 10 giorni full-immercion in Israele e Palestina alla scoperta di luoghi incantevoli e suggestivi dove e’ ancora presente il fascino e il simbolismo (che voi siate creden- ti o no) di un uomo chiamato Gesù.

Più che per la parte religiosa, la mia esperienza e stata culturalmente emozionante.Un posto unico nel suo genere, reso ancora più elettrizzante dalle innumerevoli contraddizioni, e dalla presenza in un unico posto delle 3 religioni monoteiste più importante del mondo.Tutti quei posti che fin da piccolo ti raccontano leggendo la bibbia o i vangeli, erano li davanti a me; nel calpestare i vari suoli provi un’emozione indescrivibile .Si, Roma sarà eterna ma Gerusalemme e’ unica al mondo, anzi tutto il mondo è Gerusalemme.

Non credete, se qualcuno vi dice che andare in Israele è pericoloso è uno stato dove il turista è ben voluto e trattato e protetto nei migliori modi possibili.

VI ATTO – Infine di nuovo novembre ma quasi un anno dopo, partenza per Milano destinazione un’isola delle 7000 isole delle Filippine.

Questo viaggio e’ stato l’emblema del riposo e ’’ricaricamento’’ fisiologico di un anno di lavoro,di sport (la domenica prima avevo partecipato alla mia 2 maratona di Venezia)e di viaggi.Anche qui tutto perfetto;luogo viaggio compagnia all’altezza della situazione dove i vari tipi di paesaggio, spiaggia,mare , vegetazione, città e foresta, hanno fatto da protagonista per 12 giorni di vero e puro riposo spirituale.

E così l’anno e’ passato. Cosa posso dire, ho speso bene i miei soldi? Emozioni ricordi e senzazioni ritornano ogni giorno,riguar dando una foto o un souvenir presente nella mia stanza.

Il pensiero va alle innumerevoli situazioni che ho vissuto: come dimenticare la partita in spiaggia in Brasile vissuta come se fosse la finale del campionato del mondo, oppure la notte passata a bere e a parlare del nostro passato sentimentale,fino all’alba con Antonio sul lungomare di Natal assieme ad un ambulante che dopo avergli pagato da mangiare e da bere, invece di ringraziarci ci ha chiesto se gli compravamo qualcosa, oppure tutte le sere a Siviglia passate a cenare,ma soprattutto a bere con studenti di tutta europa a raccontarci i propri usi e costumi e le varie problematiche che ci affliggono,che gira e rigira sono più o meno uguali per tutti, oppure ricordando la sensualità di un ballo, il flammengo, all’interno di un edificio che rendeva magica una notte Sivigliana e fermava il tempo in un’atmosfera antica; oppure l’emozione di sedersi e passare 40’ all’interno della CAPPELLA SISTINA,a osserva- re ogni piccolo particolare dell’immensa opera di MICHELANGELO (che MERAVIGLIA anche le stanze di Raffaello),oppure entrare allo stadio olimpico e sentire 50.000 persone cantare l’inno della Roma, oppure immaginare con le 2 compagne di viaggio ,come poteva essere stata la vita ai tempi dell’antica Roma di personaggi(inventati da me) come CASSIO BRUTO EMINA,i quali davanti ai fori imperiali,distesi a ubriacarsi e a fare scommesse si preparavano ad andare a vedere i gladiatori al Colosseo; e appoggiarsi allo stesso gridando MASSIMO MASSIMO MASSIMO MASSIMO, attirando l’attenzione di gruppi di giapponesi.

E come non ricordare la favolosa senzazione provata a ’’sentire’’ l’immenso silenzio in mezzo al deserto di giuda, oppure nel giardino della casa di Caifa con a destra le mura del tempio di Gerusalemme, davanti il monte degli ulivi e più giù l’immensa valle dove Israele e Palestina si incontrano e si dividono con un muro alto 7 metri e lungo km e km, e sentire più di un ’’mujaidin’’ chiamare in preghiera i musulmani e dietro di noi le campane cristiane che suonavano il mezzogiorno e piu’ in là sentire gli ebrei pregare davanti al Muro del Pianto. Credetemi è una sensazione che fa provare brividi per tutto il corpo. E qui capisci perchè Gerusalemme e’ sempre stata e sarà il centro del mondo.

E vedere il tramonto piu’ bello che uno possa immaginare,seduto su una amaca in riva al mare più fantastico dove io abbia mai nuotato, dopo aver passato una giornata a nuotare in mezzo ad un acquario in formato mare assieme a branchi di pesci (che alla sera mangiavo in riva al mare in un ristorante di Alona ,ma non ditelo agli animali- sti) e a tartarughe di dimensioni grandissime.

È stato un anno fantastico, rifarlo sarebbe un sogno ma i sogni vanno vissuti una volta sola e io posso dire di aver vissuto in un sogno lungo 365 giorni. Ma non finisce qua…………

RINGRAZIAMENTI Come ogni buon racconto si conclude con i ringraziamenti, io vorrei menzionare e ringraziare tutti coloro che hanno vissuto con me un’esperienza straordinaria cominciando da Roberto ‘OPO’ che senza il suo invito nel primo viaggio, chissà se avrei intrapreso queste avventure, e proseguendo con Antonio B.- Antonio P.- Checco-Damiano Stefano-Panocia-Paolone-Pino-Laura-Andrea-Alessia-Stefano-Enrico-Elisa-Elisa-Paolo-Maurizio-Danilo-Patrizia-Christian-Rossella-Don Roberto- l’intera parrocchia di Gardigiano-Mauro-Erika-Sergio-Maurizio-Alessandra-Alessandro-Bruno-Mario-Irene-Luca-Raniero, ed anche se è sempre mancato un nome,questo viaggia sempre con me nel mio ricordo.

Grazie a tutti siete stati compagni di viaggio straordinari, e per voi lettori se volete viaggiare e non sapete dove andare o con chi, chiamatemi …….. Se ne può parlare.

Alla prossima avventura cioè il 31 dicembre a Londra tutto in una notte per il botto finale!!!!!!!!!!!! A love you baby…Taratatata …A love you baby taratatata …. Un turista per caso DEVIS