Viaggio dove la Terra incontra la Luna

ISLANDA Viaggio dove la Terra incontra la Luna PARTENZA 4/8/2001 RITORNO 14/08/2001. SPESA LIT. 3.000.000 TONDI TONDI (se mangiate poco anche meno). PERCORSI 2.850 KM IN 10 GIORNI (spesa benzina L. 500.000 circa). COMPONENTI: SIAMO IN 4. GUIDE: Touring Club, ...

  • di Benedetta Burchietti
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

ISLANDA

Viaggio dove la Terra incontra la Luna

PARTENZA 4/8/2001 RITORNO 14/08/2001.

SPESA LIT. 3.000.000 TONDI TONDI (se mangiate poco anche meno).

PERCORSI 2.850 KM IN 10 GIORNI (spesa benzina L. 500.000 circa).

COMPONENTI: SIAMO IN 4.

GUIDE: Touring Club, ma non dice poi molto; Around Iceland 2001, contiene diverse indicazioni, è reperibile gratuitamente in Islanda presso tourist information, hotel e quasi tutte le farm-holidays; materiale vario raccolto sul sito degli Amici dell’Islanda; depliant e opuscoli inviati dal Consolato generale della Repubblica d’Islanda, Roma.

Mettiamo che quest’anno si va al freddo...

4/8/2001

Eccoci in viaggio tutti e 4 in un afoso pomeriggio d’agosto verso Milano dove alle ore 23,40 partirà il nostro volo Icelandair destinazione Reykjavik.

Nell’attesa, alla Malpensa, una signora di Genova –anche lei diretta in Islanda con il nostro volo - ci informa che, dalle foto fatte da suo cognato, l’Islanda le è sembrata alquanto insignificante, ma che volete fare, ha già visitato tutto il resto del mondo (segue elenco di Paesi). Per fortuna, sull’aereo, ce la sistemano lontano...

5/8/2001

Ore 2,00 del mattino...Terra!!! Dal finestrino vedo un mare nero nero, immobile immobile e, più oltre, un lembo di terra ancora più nera, piatta piatta ma...le sole luci che scorgo sono quelle dell’aeroporto di Keflavik! Intorno il nulla, su tutto brilla una Luna cristallina, non c’è una nuvola in cielo...Fuori ci sono 4 gradi.

Dopo ritiro bagagli e auto (Nissan Almera) andiamo verso Reykjavik, dove abbiamo prenotato la prima notte: ormai sono più o meno le tre e mezzo e comincia a schiarirsi il cielo all’orizzonte.

A Reykjavik* c’è una marea di gente in giro a quest’ora quindi non abbiamo problemi a chiedere indicazioni, Andiamo a letto con il sorgere del sole... Ore 4,20!

L’indomani, lauta colazione e giro della città, sotto un pallidissimo sole. Nel pomeriggio decidiamo di andare alla Laguna blu** (ingresso L.18.000) per un bagno caldo (fuori 10°c, in acqua 40°c), Ripercorriamo di giorno il paesaggio lunare che ci ha accolto la notte precedente, le nere distese di lava e licheni, arriviamo per caso – costeggiando il lago Kleyfarvatn*** percorrendo una strada sterrata - a Krysuvik ***dove vediamo le prime pozze di fango ribollente. Passiamo da Grindavik e da Vogar, Pernottiamo a Reykjavik in un posto accoglientissimo dove si spende anche meno (L. 75.000), dalle pareti a vetro della “mansarda” si vede un bellissimo panorama di Reykjavik.

6/8/2001

Oggi ricorre il Ferragosto islandese ed in giro per le strade non c’è nessuno! Si parte per Geysir***. Per arrivarci, costeggiamo il lago Thingvallavatn ed arriviamo alla faglia di Almannagjà ** dove la crosta terrestre si divide (ampliandosi sempre più) nella placca americana ed in quella europea.

Da Geysir si prosegue per Gulfoss***: bellissima cascata, assolutamente da vedere!

Il bello è che qui (altissimi dirupi, portata d’acqua immane...)puoi avvicinarti fin dove vuoi (sarà così in tutta l’Islanda!) non ci sono transenne, niente controlli o guide, spetta a te saper fin dove puoi arrivare e dove comincia il pericolo!

Torniamo verso Selfoss poi, seguendo la Strada 1, arriviamo alla cascata Seljalandsfoss* ed infine a Skogar, dove pernottiamo all’Hotel Edda (L. 90.000 circa) proprio accanto alla cascata Skogarfoss**.

Andiamo a cena Vik, dove spendiamo poco - perchè sbagliano a farci il conto - e dove si mangia salmone (costa meno del prosciutto cotto, anche senza errori). Tornando andiamo fino a Dyrhòlaey, dove torneremo l’indomani. Sta piovigginando, nonostante le nubi (bassissime) sono le 23,30 ed è ancora chiaro

  • 859 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico