Solita partenza da Bergamo Orio Al Serio con Ryanair destinazione: Dublino! Io c’ero già stata nel 2000, ma volevo portare Igor nella casa della Guinness! Si parte giovedi con l’ultimo volo e la nostra preoccupazione è come arrivare in centro ...
Solita partenza da Bergamo Orio Al Serio con Ryanair destinazione: Dublino!
Io c’ero già stata nel 2000, ma volevo portare Igor nella casa della Guinness!
Si parte giovedi con l’ultimo volo e la nostra preoccupazione è come arrivare in centro città, ma ormai sappiamo che Ryanair ha sempre autobus che attendono fuori dagli scali i suoi voli per cui partiamo a cuor leggero, anche perchè l’hotel (Days Inn Rathmines, prenotato tramite il solito sito Booking.com che sin’ora non ci ha mai deluso ) ha la reception 24h...quindi qualcuno ad attenderci ci sarà di certo. L’autobus dall’apt ci porta in centro città (O’ Connell Street) dove una fila di taxi è sempre pronta ad attendere i turisti che giungono (Attenzione: salite sul primo taxi in fila altrimenti rischiate di creare un TUMULTO generale dell’associazione taxisti dublinesi!). Indichiamo l’indirizzo da raggiungere (Lower Rathmines Road) e via nella notte piovosa dublinese (inutile dire, spero, che è vero il detto per cui “a Dublino in un giorno puoi avere 4 stagioni”: provare per credere!). Dalla cartina il nostro hotel sembra un pò fuori mano: la zona è quella che loro chiamano Rathmines, ma in realtà si rivelerà essere a 5 minuti di bus dalla centralissima Grafton Street, con fermata d’autobus (almeno 3 linee diverse che io ricordi) a 20mt dall’hotel. Il receptionist che ci accoglie è davvero davvero gentile e ci ha fatto ricaricare 2 cellulari (noi avevamo dimenticato il nostro caricatore) e ovviamente prenotato il taxi per l'apt il giorno del rientro! Ma ormai è notte fonda per cui doccia e ninne. Domani ci aspetta DUBLIN CITY.
Suggerimenti:
1. ricordate di portare con voi un adattatore per le prese (EU vs UK); nell’eventualità non lo troviate, potete comprarlo nei tanti negozietti di souvenir che si trovano in città.
2. Il tkt per i bus si fa direttamente sull’autobus e la tariffa cambia a seconda della fermata che dichiarate: cercate di avere SEMPRE l’esatta cifra perchè la macchinetta delle monetine sul bus NON dà resto!
3. I bus hanno le linee “N” che sono le NOTTURNE: il prezzo è molto più alto della corsa diurna ma sempre meglio che prendere il taxi!
15 Maggio: ci svegliamo presto e il cielo ci regala un magnifico grigio topo ma SENZA PIOGGIA (portate sempre e cmq ombrellini o k-way!); è possibile fare colazione in hotel ma, come nostra usanza, preferiamo scegliere dei locali più veraci che offrano colazioni tipiche.
Io ricordavo che in Grafton Street (la via pedonale dello shopping!) ero rimasta incantata anni prima dal Bewley’s Oriental Cafè (78, Grafton Street): aperto nel 1927 ed in totale stile liberty, con magnifici quadri, vetrate colorate e camini, è formato da cinque spazi differenti: il Makerel che è un ristorante di pesce, nel Café Bar Delis si servono tutti i tipi di pizza, pasta e insalate, mentre il tipico Irish Breakfast si può gustare tutti i giorni nel Breakfast at Bewley's. Inoltre, nel Mezz: coffe&bar at Bewley's si possono assaporare dolci irlandesi, the e caffè. Infine, nel Café Theatre, in un'antica sala orientale, hanno luogo spettacoli di cabaret, jazz e teatro. Ovviamente noi ci concediamo un FULL IRISH BREAKFAST, per affrontare al meglio la giornata turistica.
Giornata che inizia con una tranquilla passeggiata su Grafton Street che si estende dal St. Stephen's Green a sud, fino ai giardini del Trinity College a nord.
Il St. Stephen's Green è in immenso parco pubblico dove, tempo permettendo, è piacevole passeggiare ta laghetti, cascate artificiali, gazebi, busti di poeti e scrittori o semplicemente sedersi ad ammirare il magnifico VERDE dell’erba irlandese. Vicino al parco c’è l’omonimo Shopping Center di particolare rilievo perchè interamente costruito in stile liberty con un immenso orologio appeso all’ingresso. Tutto intorno al parco case in stile vittoriano e giorgiano