Mangia, Prega, Ama...

2 settimane tra Hong Kong, Bali, Lombok e le Gili.

• di lamarty

Annunci Google

Questa volta, per una serie di ragioni, abbiamo abbandonato il fai da te e preso un “pacchetto tutto compreso”, o quasi, con i Viaggi del Mappamondo. Nel complesso ci siamo trovati bene, ma credo che, al solito con un po’ di spirito di iniziativa e tempo a disposizione, sia possibile fare tutto in autonomia, magari risparmiando anche, e trovando soluzioni migliori.

Il viaggio di 15 gg prevedeva: 2 giorni a Hong Kong, 6 giorni a Sanur, Bali e 4 a Senggigi, Lombok.

I tempi sono stati un po’ tirati e sarebbe stato meglio avere 2/3 giorni in più a Bali- c’è davvero tanto da vedere e le distanze (o meglio, i tempi di percorrenza, notevoli) e 2/3 giorni in più a Lombok, meglio ancora alle Gili … sarà per la prossima volta!

Voli:

Milano/Hong Kong; Hong Kong /Bali; Bali/ Hong Kong; Hong Kong/ Milano con Cathay Pacific. Ripeto quanto già detto nel diario di Hong Kong: “Ottima compagnia, spazio tra i sedili superiore alla norma e sistema per cui il sedile si reclina senza “muoversi”, così che non ti ritrovi in faccia quello della persona davanti a te, film e intrattenimento ottimi.”

Voli da Bali a Lombok e ritorno con la .. credo si chiami Trans Nusa/Indonesian Air Transport , che fa scalo a Mataram(Lombok) ma la cui destinazione finale è Labuhan Bajo (Flores), per cui cercandolo sui tabelloni ovviamente non lo trovavamo.. -

Nonostante i timori causa Black List (tutte le compagnie aeree indonesiane sono inserite nella black list con divieto di sorvolo dei cieli europei e al momento della prenotazione bisogna firmare una liberatoria che scarica il tour operator da ogni responsabilità.. non molto rassicurante!) gli aerei erano dei normali aerei da 40 posti, con hostess e misure di sicurezza nella norma. Il volo comunque dura 20 minuti, sempre meglio che 2 ore per arrivare a Padangbai, 1 h e mezza di traversata e un’altra ora di pulmino dal porto a Senggigi..

Soggiorni:

-Sanur Beach Hotel, Sanur. Hotel medio, nulla di cui lamentarsi, solo le colazioni ci hanno lasciato poco soddisfatti..frutta insipida, succhi di frutta in polvere..

Avevamo la formula Dine Around, per cui a pranzo o a cena potevamo scegliere tra 3 ristoranti (Indonesiano, “italiano” e messicano) tutti e 3 di livello medio. La spiaggia di Sanur, come quasi tutte a Bali, si sa non è il massimo, mai fatto un bagno in mare, al massimo lunghe passeggiate sulla spiaggia e “biciclettate” sulla lunga pista che costeggia il mare.

Belle le 3 piscine dell’hotel, enorme quella vicino al ristorante Tirta, dove ogni sera al tramonto ci concedevamo una nuotata ..in solitaria o quasi!

-Senggigi Beach Hotel, Lombok: complesso di bungalow immersi in un giardino lussureggiante, in riva al mare. Le camere in sé non erano male, anche se la pulizia delle lenzuola lasciava alquanto a desiderare.. Il bagno invece non era certo all’altezza di un 4 stelle da 140$ a notte, quale è il Senggigi in teoria..

Abbondanza di zanzare in camera (in bagno al posto della finestra c’è una rete a maglie larghe che le lascia tranquillamente passare) tanto che siamo andati a comprarci il Baygon, e abbondanza di gechi, sia in camera-dimensioni standard- che fuori - dimensioni XXL.. :-/

Anche qui formula Dine Around per cui 3 ristoranti tra cui scegliere, italiano, indonesiano e “francese”.

Qualità leggermente inferiore rispetto a Bali.

Una sera abbiamo tentato un aperitivo.. meglio di no.

La spiaggia a Senggigi non è male, l’acqua è limpida e il primo giorno abbiamo fatto anche snorkeling. Peccato per il tempo; dicono questo agosto sia stato molto particolare, visto che invece dovremmo essere nella stagione secca, per cui bel tempo fino a mezzogiorno e poi.. temporale tropicale per tutto il pomeriggio

Annunci Google