Bali, lombok, komodo, flores, rinca

• di arteteca

Caro lettore, questo è il resoconto di un viaggio un po’ fuori dagli schemi, verso una terra ancora da esplorare, dove spesso bisogna rinunciare alle comodità, ma dove si può godere di una natura ancora incontaminata e di un rapporto con gente meravigliosa dal punto di vista umano. Se pensi che tutto ciò non sia proprio il tuo viaggio ideale non continuare; ma se continui troverai un bel po’ di dritte.

Per domande varie scrivimi a: ARTETECA chiocciola ARTETECA punto NET BALI Ci siamo, finalmente, dopo 5 anni torno nel sud-est asiatico che tanto mi piace; e mi piace tanto la musichetta balinese filodiffusa in aeroporto; già mi immagino i vari piatti che assaggerò nel corso della vacanza. E, dal punto di vista gastronomico, cominciamo proprio bene. Con Paolo lascio le valige al VILARISI Hotel (voto 3/4), prenotato tramite il motore di ricerca del sito della LONELY PLANET; centrale ma non troppo, pulito, bella piscinetta, stanza familiare a 4 letti bella ampia e 30€. A pochi passi troviamo il lungomare, la spiaggia di Legian - che poi è la parte alta di Kuta – ed un simpatico food stall, ovvero una serie di bancarelle che fanno da mangiare, all’aperto, con banchetti di cibo indonesiano, malese, cinese, giapponese. Ed il primo Nasi Goreng e Sate Ayam è andato; buonissimi.

Il giorno successivo prendiamo un motorino – 60.000 IR, circa 5€ - e scopro che Kuta e Legian sono state davvero sventrate, stra-costruite, stipate di negozi, bloccate dal traffico, dallo smog ... che delusione. La giornata va via in giro tra agenzie di viaggio ed aeroporto ma niente, non riusciamo a trovare il volo per Maumere, e dobbiamo invertire il tour e rinunciare alla conquista dell’est. Faremo di necessità virtù ... Prenotiamo un transfer per Gili Trawangan, a Lombok, via bus e barca all’agenzia della PARAMA, che gestisce i trasporti a Bali e Lombok, ed un volo di rientro Labuan Bajo (Flores) – Denpasar (Bali) per 600.000 IR / 50€ con la compagnia Transnusa.

Riusciamo a mangiare un ottimo Nasi Goreng al Poppy’s, nel cuore di Kuta, buono, ma non economicissimo (voto 3/4) e alle 17 siamo in spiaggia a Kuta; il sole sta per calare, la marea è bassa e lunga, lo scenario è perfetto per spratichirmi con la nuova macchina digitale – e non sono l’unico ... la spiaggia è piana di fotografi. Del resto di soggetti ce ne sono: surfisti capelloni e pompati, ragazze musulmane velate che si bagnano vestite, turisti alquanto strambi. Alla sera ci aspetta una vera cena balinese al ristorante SATE BALI (voto 4/4) nella zona Oberoi. Ci sono diversi menù degustazione, tutti per due persone, per 100.00 IR a testa; meglio così, dato che i piatti sono tanti e da profani non si avrebbe idea di cosa ordinare. Verso mezzanotte arriva Luca, il terzo compagno; giusto il tempo per un drink al Bounty. Domattina alle 10 ci attende il transfer per Lombok.

LOMBOK Partiamo dall’ufficio Perama, nella centralissima Jalan Legian; in pullman ci portano in un’ora e mezza circa a Padang Bai, il porto di Bali per i traghetti vs est, un porticciolo molto carino, tranquillo e rilassato, con qualche alberghetto e ristorantino; una bella alternativa al casino di Kuta. Pare che aldilà della baia vi sia anche un Tempio sul mare ed un’area di snorkeling. Nelle 2 orette che ci separano dalla partenza in barca, ne approfitto per un bel bagno: acqua cristallina e spiaggia bianca. Alle 15 finalmente si parte, su una specie di gozzo cabinato un po’ cresciuto – comunque un’imbarcazione tipica, di cui non so il nome. La traversata dura poco meno di 4 ore, ma comunque è molto piacevole, stesi al sole, ed avvistiamo anche i deflini, che fanno sempre piacere ed emozionano

• 20015 Visualizzazioni

1. aley
    , 29/3/2010 00:58
    ciao... posso sapere come arrivare a flores + precisamente..? c andrei ad agosto(loSOLOSO Ke c'è casino!)cmq credo di stare 4/5 giorni a bali poi volevo andare a gili air (MA é COSi turistica?) nn amo la confusione... e se possibile vedere i posti di mare + belli verso est quini ke so comodo o flores.. prezzi? hotel o capanne? sai indicarmi qlk? grazie!