In giro per corfù… Non solo mare

Ciao! Siamo Vale (io), Ivan, Luca, Claudio, Paolo e Daniela! Ci siamo fatti due settimane nella bellissima Corfù! Tenterò di rendervi partecipi di tutto…perché è quello che avrei voluto avere io prima di partire. Munitevi quindi di guida, (buona quella della Dumont anche perché è una delle poche), cartina…e magari dei miei consigli! 15...
Scritto da: la Uale
in giro per corfù... non solo mare
Partenza il: 15/08/2003
Ritorno il: 01/09/2003
Ciao! Siamo Vale (io), Ivan, Luca, Claudio, Paolo e Daniela! Ci siamo fatti due settimane nella bellissima Corfù! Tenterò di rendervi partecipi di tutto…Perché è quello che avrei voluto avere io prima di partire. Munitevi quindi di guida, (buona quella della Dumont anche perché è una delle poche), cartina…E magari dei miei consigli! 15 agosto 2003: partenza da Abbiategrasso (MI) alle 3 di mattina e arrivo per le 8.30 al porto di Trieste…Praticamente ultimi ad essere imbarcati! H 13.00 partenza! 16 Agosto 2003: Arrivo al porto di Kerkira e sbarco per le 15 (naturalmente in ritardo!) aspettando che l’agenzia apra ci si rifugia in un baretto/ristorante nell’esplanada per un gyros pita! Deliziosi ma attenti ai prezzi in questa zona della città (senza citare nomi, da un gazebo/bar a quello di fianco il gyros è passato da 1.80 a 2.50 euro! 1.40 sarebbe il prezzo giusto…). Trasferimento quindi all’appartamento a sud di Kerkira, a 1km da Benitses. 17 Agosto 2003: mattino alla spiaggia sotto casa, sulla strada tra Perama e Benitses: acqua limpida (come in tutta l’isola) spiaggia di sassolini. Tante alghe. Per i pescatori subacquei non è un posto fertile: niente polipi! Pomeriggio dall’altra parte dell’isola che comunque dista solo 14 km, passando tra colline boschi di pioppi altissimi (stranissimo) e si arriva ad Agios Gordis: spiaggia di sabbia lunghissima, dove si tocca per un buon tratto! Per giocare con le onde qua è il posto migliore vista l’esposizione al mare aperto! La strada per la spiaggia inoltre offre tantissime opportunità per mangiare! Ma CONSIGLIABILISSIMO il ristorante dove siamo andati stasera: Kaiser Bridge (attaccato a casa) sulla strada tra Perama e Benitses: una palafitta sul mare illuminata, ma anche il ristorante in sé molto elegante, buon servizio, musica greca dal vivo e la miglior moussaka (misto tra lasagna e parmigiana) che abbia mangiato durante la vacanza, e anche la feta al forno! Fantastica! Anche gli altri sono rimasti soddisfatti! Prezzi normali! DA NON PERDERE! 18 Agosto 2003: A nord di Kerkira direzione Barbati. Si lascia la macchina in strada e si scende in un minuto in una delle tante stradine che portano ad una delle bellissime calette di sassi bianchi! In mare qua è limpidissimo e non troppo contaminato (le calette sono veramente piccole!) qua si pesca molto bene!! Cena in casa: riso al polipo! 19 Agosto 2003: si scende: la spiaggia più lunga di Corfù: Agios Georgios/issos. Tutta sabbia e bassa per un buon tratto, un po’ disturbata dagli sport acquatici ma per chi ama la sabbia è la spiaggia migliore! Come quella di Marathias, scendendo ancora più a sud, la golden beach! SUGGERIMENTO: la spiaggia di Marathias corrisponde a quella di Santa Barbara a cui si accede dalla città di Perivoli ancora più a sud. La strada da Perivoli è + agevole che da Marathias anche se più lunga e consiglio di stare dalla parte detta di santa barbara dove il fondo è più bello perché più sabbioso! 20 Agosto 2003: si parte presto: a circa 40km a nord di Kerkira verso la famosa spiaggia di Sidari, famosa per i suoi scogli bianchi e per il canale dell’amore! Delusione iniziale!!! La spiaggia risulta sporca e di sabbia, l’acqua marrone!! Il canale dell’amore è veramente bello e l’acqua sotto è azzurrissima!se si sale sul promontorio la vista è stupenda…Ma il bagno? Ecco! Scoperta! Dietro al canale dell’amore c’è un’altra spiaggia dove succedono cose strane: gente a seccare al sole ricoperta di fango, gente su piattaforme di rocce strane a toglierne pezzi e spalmarselo addosso… ecco perché l’acqua non è così bella come nel resto dell’isola! Ci sono i fanghi (non so quanto veri…Magari è solo argilla!)…E comunque l’acqua qua dietro diventa già più bella che sulla spiaggia principale! Ma presi un po’ dallo sconforto ci spostiamo dirigendosi verso casa…Meta: spiaggia di Pelekito! Non entrate nel paese quando vedete il cartello…Niente mare, troverete solo grossi tacchini bianchi! Proseguite invece nella strada principale e fermatevi al primo grande spiazzo con un cartello scritto a mano “to the beach”. A Corfù le spiaggette più belle sono quelle in cui si lascia la macchina sulla strada per seguire cartelli non troppo ufficiali! Qua (tra Pelekito e Agios Ilios) la caletta di ghiaia di pomeriggio è all’ombra, gli scogli bianchi sono fantastici e l’acqua limpidissima! Poche prede a 8 tentacoli, almeno per noi, qualcuno potrà essere più fortunato! 21 Agosto 2003: oggi Pelekas: trono dell’imperatore, ovvero un panorama da non perdere. Qua l’imperatore Guglielmo II veniva ad ammirare l’isola. Si arriva facilmente in macchina attraversando il paese. Ne vale la pena! Il mare di pelekas non l’abbiamo visto per la strada troppo ripida per i nostri gusti e per la nostra macchina! Ripieghiamo su Ermones, più a nord, dove si dice che Ulisse abbia incontrato Nausicaa. Posto bellissimo! Una baia di sassi con l’acqua trasparente (per chi volesse anche bar o taverna). Fondali bellissimi, sassi enormi, tantissimi pesci, polipi difficili da stanare ma ci sono! Per chi ama i fondali è il posto ideale! Sera a Kerkira: Hotel Cavalieri, all’inizio dell’Esplanada. Aperta a tutti la terrazza bar. Andateci! La vista è bellissima (di notte il forte nuovo e vecchio sono illuminati e sono imperdibili) i costi un pochino più alti del normale ma non eccessivamente! I camerieri (almeno il nostro) fuori di testa! Aperto fino a tardi 22 Agosto 2003: oggi tutta a sud per Kavos! Deludentissima, piena di inglesi e locali non troppo seri! Ma noi si punta alle Rovine del Moni Panagia. Consiglio: a piedi sono circa 30 min di cammino perennemente in salita, in macchina…Bhè, oltre la salita la strada dopo lo spiazzo, con un belvedere bellissimo, diventa sterrata e piena di enormi buche! Fate voi! Il monastero in rovina non è un granchè! Vale la pena di vederlo ma non entusiasma come altre strutture dell’isola…Ma lo strapiombo ha vista su un mare di un colore inimmaginabile! Purtroppo irraggiungibile…Quindi per il mare si prosegua sulla strada opposta a Kavos, per Spartera…E superato il paese, una stradina a sinistra (segnalata solo al contrario) porta ad una spiaggia di sabbia/sassi completamente deserta!! Non stupenda anche se il mare è come al solito limpidissimo! 23 Agosto 2003: direzione Paleokastritsa, ma prima di entrare in paese si prende sulla destra direzione Lakones/Makrades. Salendo si può già ammirare il mare di Paleok.: mai visto un mare così! Si prosegue però verso la fortezza di Angelokastro (ingresso gratuito!) DA VEDERE ASSOLUTAMENTE! La fortezza è imponente, ben tenuta e a strapiombo sul mare! Che mare! Da qui si vedono benissimo le insenature di Paleokastritsa e non tardiamo ad andarci! In mare è cristallino e salendo sulla strada per il monastero di Panagia Theotokou (si arriva in macchina e a piedi sono 10 minuti) il mare assume un colore meraviglioso! Il monastero è molto carino, particolare, è tutto piccolo, ha anche un musei gratuito…Naturalmente vestitevi adeguatamente anche se all’ingresso un giovane prete distribuisce gonnellini e vesti! MARE IMPERDIBILE! Sera: sagra dell’agnello ad Agi Deka, vicino a Benitses: cade sempre il 23 agosto! Particolare, nessuno parla inglese e per mangiare ce ne è voluta un po’…Ma è valsa la pena! Accampati sulle sedie in piazza con musica e balli tradizionali a mangiare souvlaki (spiedino, 1€ l’uno!) e patatine! E prima di andarcene ci siamo fatti dare dal macellaio in piazza un pezzo di agnello fatto al momento allo spiedo! Buonissimo! PARTICOLARE (andate a tutte le sagre che potete!) 24 Agosto 2003: giornata un po’ cupa: visita culturale alla penisola di Analipsi. Particolare l’entrata sulla passerella sulla strada per Benitses (a piedi). Da qui si arriva subito alla chiesa di Vlacherna, sull’acqua! Particolarissimo! Consiglio però di prendere la macchina ed entrare da Kerkira, da dietro l’aeroporto perché per la penisola si cammina un bel po’! qua da vedere: il castello di Mon Repos e soprattutto il parco! Il castello in realtà è un palazzo in stile veneziano e il parco è enorme con un po’ di cose da vedere come il tempio di Era (non c’è un gran chè) e quello dorico (più intero!) appena fuori dall’entrata del parco ci sono i suggestivi resti della basilica di Paleopolis. Proseguendo verso nord c’è il fiorito monastero di Agias Eftìmias (andate coperti che le suore non transigono!) e la chiesa bizantina di Agii Jason ke Sossipatros, bella dal punto di vista storico architettonico! Per lo stile bizantino è la più tipica dell’isola! (un museo alla chiesa e alle sue decorazioni è all’ingresso del forte vecchio a Kerkira). I resti del tempio di Artemide sono praticamente inesistenti, menomale esiste il frontone con la gorgonie al museo di Kerkira! 25 Agosto 2003: si sale a nord, dopo Barbati e ci si ferma sulla strada a Nissaki! Spiaggia piccolissima, praticamente nostra! Simile a Barbati (là era più bella) acqua limpidissima e sassi! Sulla strada di ritorno ci si ferma per un Gyros pitta a Ipsos (pieno di locali): a prima vista la spiaggia strettissima non attira, ma il mare è veramente bello…Dopo i sassolini inizia la sabbia e l’acqua è limpidissima! Bello! Sera: sulla strada da Kerkira a benitses, al bivio Achilleion/lefkimmi(benitses) andate dritti verso l’achilleion e seguite per Kastellanoi. Arriverete ad un paese: Kinopiastes. Entrate in paese (salite sulla destra) e cercate la TRIPA. Non troverete un’altra taverna così in tutta l’isola, forse in tutta la grecia dato che il presidente greco ha mangiato qui! No farete in tempo a sedervi che vi incominceranno a servire. Non spaventatevi e mangiate con molto calma (se no non riuscire ad assaggiare tutto!) loro saranno molto veloci a portare piatti su piatti!…Non esiste menu…Sono 30 piatti ed uscirete pienissimi e contenti! Anche per lo spettacolo che i musicisti e i ballerini vi offriranno! Unitevi anche come ho fatto io alla “lezione pratica di passi greci”, vi divertirete! Il costo è 30 €…Buono se contate che se andate in un normale ristorante e ordinate tutto quel cibo spendereste molto di più! CONSIGLIATISSIMO! 26 Agosto 2003: piove! Fortezza bizantina di gardiki a sud, verso la spiaggia di Agios Georgios…Solo resti di mura…Un po’ deludente! Ancora…Verso il lago di Korission…Sarà la pioggia ma sembra una palude! L e ancora, villaggio di Lefkimmi…Niente da vedere! Allora, con lo schiarirsi del cielo, spiaggia di santa Barbara da perivoli(vedi 19 agosto) 27 Agosto 2003: piove ancora! L visita alla città di Kerkira: CONSGLIO se siete studenti universitari nei musei di Kerkira non si paga quindi portatevi dietro il tesserino! Museo di arte asiatica: bellissimo il palazzo, anche la collezione per chi ha interessa per questa cultura, anche se in generale è consigliabile una visita! Si passa quindi al museo archeologico che merita una visita per il timpano del tempio di Artemide: la Gorgone! Bellissimo! Dopo esserci fatti pelare mangiando all’esplanada visitiamo il forte vecchio! Merita per il solo aggirarsi nelle varie tratte di mura incontaminate e per il panorama che si vede dal faro! ANDATECI! Un giro per la città per le stradine e negozietti non manca! 28 Agosto 2003: in cerca della famosa spiaggia di Mirtiotissa, ecco come trovarla dato che i cartelli scarseggiano: tra pelekas ed ermones, trovando un cartello Pelekas 6 e Ermones 1, girare a sx per Pelekas e sulla strada si trova un piccolo cartello bianco con indicazione per la spiaggia di Mirtiotissa! Lasciare la macchina nel grande spiazzo di coperto da ulivi e proseguire a piedi perché la salita al ritorno per la macchina è un po’ azzardata! Anche per le gambe ma piano piano la si fa (è anche un po’ lunga!) ma ne vale la pena per la spiaggia (sabbia) e il mare cristallino della lunga baia! NUDISTI, molti! Per mangiare salire alla taverna belvedere, 50 metri sulla spiaggia. Molto casalinga, molto! Alla mano, molto, ma la vecchietta è simpatica! Moussaka pesantissima ma i pascetti fritti sono ottimi! Prezzi bassi bassi! 29 Agosto 2003: Montagna! Si sale per Sokraki per la famosa limonata di zenzero! Buona! C’è solo quella nel paese…Ma l’ultima sera scopriamo che si trova anche nell’esplanada senza fare troppa fatica (e strada!) e allora direzione Monte Pantokratore! ANDATECI! Bisogna solo seguire la bruttissima e altissima antenna che si erge all’interno del cortile del monastero! Oltre a questo “piccolo” particolare la vista è bellissima (da 917metri) e il monastero e i suoi affreschi sono da di una certa importanza nonché bellezza dal punto di vista artistico (datati 1347)! Al ritorno si scende passando da Kassiopi…Bella cittadina con tanti locali ma del monastero e del castello veneziano nemmeno l’ombra! K mha! Allora mare a Avlaki…A sinistra poco dopo Kassiopi! Una baia di sassetti con acqua, sembra strano dirlo, limpidissima e abbastanza buono per i polipi! 30 Agosto 2003: mattina…Mancava l’Achilleion, la residenza di Sissi vicino a Benitses. (per studenti non gratis ma la metà, 3€) bellissimo…Non tanto le stanze quanto il giardino, con la statua dell’Achille morente e quella maestosa dell’Achille vincitore! Ne vale la pena! Pomeriggio mare a Issos (19 agosto). Ultimo bagno prima della… 31 Agosto 2003: partenza!alle 6 di mattina al porto di Kerkira! Stavolta abbiamo le poltrone al posto del ponte…Menomale!! Ora si è dormito…Sempre per terra in sacco a pelo, ma in altro ambiente! 1 Agosto 2003: dopo 25 ore di nave…Trieste! E casa! Noi abbiamo prenotato da casa, da internet per mezzo dell’agenzia dell’isola “corfù sun club” ma arrivati nell’isola si trovano tantissimi appartamenti da affittare! L’agenzia ci ha però anche fornito i biglietti della nave…Da trieste ci mette 25 ore ma ne vale la pena…Almeno si può andare in giro on la propria macchina! Attenti alle strade! Sono belle perché non ci sono superstradoni ma sono anche piccole e collinari! Girate più che potete comunque… E buone vacanze! (se avete bisogno di documentazione visiva ho in repertorio più di 250 foto!)