Andiamo in Grecia? Ecco perchè si!

Foto e info su: www.tobitrip.com Introduzione Finalmente ci siamo! La vacanza, quella lunga, quella organizzata per bene, è vicina! Grecia Continentale e poi una manciata di Cicladi... Viaaa! Ah ma aspetta... Cosa è quel rumore nel motore dello scooter... Sembra ...

• di arox5

Foto e info su: www.Tobitrip.Com Introduzione Finalmente ci siamo! La vacanza, quella lunga, quella organizzata per bene, è vicina! Grecia Continentale e poi una manciata di Cicladi... Viaaa! Ah ma aspetta... Cosa è quel rumore nel motore dello scooter... Sembra un fischio... Eh ma no, partiamo venerdi e oggi è domenica! Nooo...

Per fortuna il problema è stato risolto "già" mercoledi... E così siamo potuti partire senza problemi! Diario 31 agosto - Scooter da Biella a Torino - Treno da Torino a Bari Ore 18.00: dai, partiamo? Si dai! 100 metri in scooter e già siamo bloccati nel traffico biellese... Bene! Siamo carichi, ma tanto. Io davanti ho lo zaino, Ilaria dietro ha uno zaino, il bauletto è pieno e sormontato dai materassini, sotto la sella non ci sta uno spillo...

Riusciamo ad uscire dal traffico e via, si parte verso Torino. Ore 20.00: arriviamo a Torino e lasciamo lo scooter all'accettazione della stazione. Lo scooter viene caricato sul vagone rimorchio dal proprietario... Occhio alla testa! Poi viene fissato con le cinghie. E' strano vedere una fila di automobili, uno scooter e poi ancora automobili! Dopo le formalità burocratiche (Trenitalia non si assume responsabilità se tra una fermata e l'altra lo scooter viene rubato...) ceniamo al ristorante Brek di fronte alla stazione. C'è già un po' di aria di vacanza! Ore 22.42: mmm che noia! Sto treno... Non è ancora partito (lo farà alle 22.50) e già siamo stufi! Ah ben! 1 settembre - Bari Ore 10.50: arrivati a Bari! E pure in orario! Scarichiamo la moto e alle 11.15 siamo già pronti. Mangiamo qualcosa e poi andiamo al porto. Qui aspettiamo l'ora dell'imbarco. Praticamente aspettiamo dalle 12.30 alle 17.00 per imbarcarci... La partenza sarà poi alle 20.00!! Quindi, leggiamo, mangiamo, aspettiamo con un vento forte, incessante e pure dispettoso: ci gira le pagine del libro! Alle 17.00 ci imbarchiamo. Sistemiamo lo scooter di fianco ad una parete fissandolo con due corde: speriamo che non cada! Saliamo sul ponte e prendiamo posto dove ci sono i sedili tipo pullman. Anzi, buttiamo per terra materassino e sacco a pelo, almeno siamo orizzontali. Ceniamo al self service (discreto...) e poi sfida a carte. Dopo 5 o 6 mani ne abbiamo abbastanza. Andiamo a nanna! Ma prima chiediamo a che ora si arriverà a Igoumenitsa e contemporaneamente scopriamo che in Grecia non sono le 22.10... Ma le 23.10! Appena in tempo...

2 settembre: Igoumenitra - Kastraki (Meteore) [210 km] Ioannina Alle 5.00 ci svegliamo. Mettiamo in ordine e ci beviamo un cappuccio con muffin (che doveva essere in offerta a 2€, e invece diventa poi 3,9...). Alle 6.00 circa arriviamo a Igoumenitsa, sleghiamo lo scooter (che non era caduto!), sbarchiamo e poi tutti imbacuccati partiamo per Ioannina. Fa freschino... Anzi freddo! Seguiamo la Via Egnatia (in parte autostrada gratis e in parte statale) e arriviamo alle 8.00 circa. Parcheggiamo vicino al Kastro e ci prendiamo un cappuccino (3,40€ l'uno!). Visitiamo il Kastro, assistiamo ad una messa tipica dove l'aiutante del prete canta una litania senza fine. Li vicino c'è la moschea, la chiesa e un po' più in là la sinagoga. Il Kastro è molto suggestivo e offre delle belle vedute del lago. Alle 10.30 ripartiamo in direzione di Metsovo. Ancora Via Egnatia, un po' autostrada e un po' statale tutta a curve. Dopo circa 1 ora arriviamo. Metsovo è un paesino di montagna molto carino, con casette di pietra a 1.156 metri di altezza. Ci facciamo un souvlaki e poi riprendiamo la Via Egnatia. Saliamo fino al passo di Katara (1.690 m) seguendo una strada molto panoramica. Poi è tutta discesa fino a Kalambaka e Kastraki, i due paesi ai piedi delle Meteore. Troviamo da dormire all'Hotel Dupiani, molto carino e con una vista eccezionale sulle Meteore direttamente dalla camera (50 € la doppia). Facciamo un pisolino e poi un giro in moto fino al monastero più in alto, Moni Megalou Meteorou: il paesaggio sembra fiabesco, sospeso nel tempo. Ceniamo a Kastraki alla Taverna Meteora, molto buono! E poi nanna