Grecia, fly&drive

Scritto da: steber
grecia, fly&drive
Partenza il: 04/09/2011
Ritorno il: 18/09/2011
Ciao, anche quest’anno, come per gli altri miei diari di viaggio… non mi dilungherò in noiose spiegazioni sui vari luoghi di interesse storico-culturale (per questo basta comprarsi una guida, noi avevamo una National Geografic 9.95 eur ed andava benissimo), bensì vorrei solo dare il mio parere e un voto (mio e di marito) su questo paese.

In 14 gg a settembre 2011 abbiamo speso 2.400 euro in totale, comprensivi di volo easyjet a/r + bagagli, assicurazioni, noleggio auto con Sixt per tutta la vacanza, notti in hotel 3*-4*, pasti, ingressi ai vari siti storici… shopping incluso!

• ATENE: 7, capitale mediocre, città troppo grande e dispersiva, non ha nulla di europeo ed, a parte l’acropoli che si merita un 8, il resto della città è veramente sporca, scadente, disordinata e purtroppo pure puzzolente.

• CORINTO: 10 per il canale e il relativo panorama, 6 per il resto.

• EPIDAURO: 10 per il sito archeologico e il teatro più grande e meglio conservato di tutta la Grecia.

• MICENE: 8 per il sito archeologico più antico della Grecia.

• ARGOS-NAUPLIA: 10, splendidi paesini del Peloponneso, piccoli ma caratteristici, con ristoranti deliziosi e splendidi panorami per foto ricordo!

• OLIMPIA: 10 il sito archeologico più bello ed emozionante di tutta la Grecia, molto vasto ed ombroso, dove si respira veramente lo “spirito olimpico”, consiglio a tutti poi di fare una corsa nel campo per provare l’emozione di correre come facevano gli antichi corridori greci….” beh, correre con 40°C non sarà il massimo ma è un’occasione imperdibile!” A parte il sito, il resto della città è fatto da 2 strade a senso unico piene di negozi di souvenir e ristoranti che si svuotano di sera lasciando il tutto un po’ triste e desolato.

• PONTE DI RIO: 10: meraviglia dell’ingegneria moderna, costruito nel 2004 per far attraversare la torcia olimpica nel viaggio ad Atene.

• GALAXIDI: 10, piccolo paesino marittimo dove poter soggiornare per accedere al sito di Delfi, pieno di ristoranti, locande, bar e un mare splendido, profondo e pieno di pesci.

• DELFI: 9 sito archeologico splendido ma impervio e troppo dispersivo visto che in realtà è composto da 3 siti distanti tra di loro e che fatti sotto un sole di 40° non sono il massimo; inoltre a parte il sito, il resto della città è (come da Olimpia) fatto da 2 strade a senso unico piene di negozi di souvenir e ristoranti per cui non conviene soggiornare in questi hotel in quanto alla sera il paese è deserto.

• METEORE: 11. Una meta che da sola vale un viaggio in Grecia! Una meraviglia della natura, con paesaggi mozzafiato. Abbiamo visitato 4 monasteri sui 6 rimasti accessibili al pubblico e direi che i 500 scalini fatti in media per ogni monastero valgono veramente la pena; meta non adatta ai deboli di cuori e ai non allenati!

• SALONICCO: voto 5! Seconda città della Grecia perx dimensioni e importanza, ma caotica, trafficata, un po’ insignificante… da tralasciare, secondo noi.

• PENISOLA CALCIDICA: voto 9: paesini piccoli e splendidi sulle penisole delle 3 dita (Sothonia, Kassandra e Monte Athos), curati con un mare pulito, blu, poco profondo e pieno di pesci, per esempio Nikiti, Nea Moudania, ecc… ci sono un sacco di questi paesini che hanno di recente vinto la bandiera blu e confermiamo che se la meritano proprio. Senza contare che ovunque si può mangiare bene e spendere per una cena in 2 a base di piatto unico con pesce fresco, dalle 17 alle 25 eur tutto compreso! Consigliamo infine un tour in barca per poter ammirare e fotografare gli splendidi ma inaccessibili monasteri presenti sulla penisola Monte Athos.

Beh…forse sono stata troppo buona nel dare questi voti ad un Paese che ai nostri occhi italiani sembra solo un Paese povero e sfigato che sta vivendo un periodo difficile! Noi però abbiamo voluto cogliere la bellezza in ogni angolo, in ogni persona incontrata, in ogni pasto preparato con amore anche nella locanda più brutta che abbiamo trovato. E poi vogliamo “sdoganare” il mito che in Grecia c’è il mare bello solo nelle isole! Confermiamo infatti che anche il mare della Grecia continentale è splendido, soprattutto quello della penisola calcidica. Forza! prenotate un viaggio in Grecia… e fate girare la loro economia! Grazie per l’attenzione, ciao