Bello,e... Non impossibile!

• di pialisa

Resoconto viaggio in Giappone dal 5-8-05 al 16-8-05 Ho intitolato così questo scritto, perchè vorrei condividere con gli altri la eliminazione di due pregiudizi: il Giappone non è così caro come si dice e si può girarlo anche in fai da te .

Ho fatto questa scoperta per merito di Roberta dell’agenzia CTS di Modena che ringrazio ancora.

1 : non è così caro Abbiamo prenotato in internet alberghetti da 50 a 60 euro a camera con bagno in comune, ma tutti pulitissimi. Estrema correttezza nel mantenere quanto promesso all’atto della prenotazione.

Abbiamo sempre cenato a 10 o 15 euro a persona ovviamente in ristorantini economici , ma mangiando bene e saziandoci.

2 :viaggio fai da te Non è facile perché pochissimi parlano inglese e le indicazioni in inglese sono quasi assenti anche a Tokyo o a Kyoto , se non nei pochissimi posti turistizzati, e soprattutto ci sono poche trascrizioni in caratteri romani delle parole giapponesi. Ma ci si riesce, se si è abituati a viaggiare e si conoscono certi meccanismi che sono uguali in tutto il mondo e trovando qualcuno che sa qualche parola in inglese.

Inoltre è facilissimo girare con le metropolitane anche a Tokyo perché le indicazioni sono chiarissime.

La cosa migliore è non allontanarsi mai dal posto turistico, dove almeno ci sono indicazioni in caratteri romani.

Però noi siamo anche andati in un posto in cui non c’era nessun turista e nessuna scritta comprensibile e ce la siamo cavata anche lì.

Perché andare - Sono stupendi e riposanti i giardini e alcuni templi.

- Alcuni edifici moderni stupendi come la stazione di Kyoto o l’edificio Ns di Tokyo.

- Alcuni aspetti di grande civiltà - Si vedono modi di vivere interessantissimi, molto diversi dai nostri.

- I Giapponesi sono gentilissimi al di là dei mille inchini che fanno e che possono apparire artificiosi. Ti danno la precedenza , ti aiutano, ti sorridono moltissimo ecc. E’ bello insomma vivere in mezzo a gente così. Sono silenziosissimi. Nei treni, nelle metropolitane sembra di essere in un’atmosfera ovattata. Le mamme accudiscono i bimbi con molta calma, non li innervosiscono e quindi anche loro sono tranquilli. - Non si vedono mendicanti (ma solo gli homeless di cui dirò dopo) e si ha l’idea che tutti abbiano il lavoro. Si ha l’idea di persone tranquille, anche se si sa che vi sono molti suicidi e quindi evidentemente dei problemi ci sono..

Ci sono moltissimi giovani e molti ristoranti sono gestiti da giovanissimi e questo dà speranza e allegria.

Il viaggio aereo e i trasporti . Viaggio aereo Noi abbiamo dovuto ricorrere ad un’agenzia perché ci siamo trovati a prenotare tutto a distanza di 10 gg dal viaggio , però se si iniziano i preparativi per tempo si organizza il volo e tutti gli alberghi attraverso internet, si può risparmiare ulteriormente.

Noi ci siamo trovati molto bene con l’agenzia Jalpak International (Europe) B.V. - Piazza Bertarelli 1 - 20100 Milano – Tel. 02-72.553.333 booking-it@jalpak.It che ci ha venduto il volo, l’andata e ritorno dagli aeroporti , un volo interno da Osaka a Tokyo, l’ assicurazione e 7 notti in alberghi a 4/5 stelle per 1400 euro.

I trasporti Dall’aereoporto a Tokyo siamo andati con il bus che va agli alberghi principali. Si potrebbe risparmiare arrangiandosi da soli con un bus o un treno, che costerebbero meno , però il salire su un autobus che ci ha portato direttamente in albergo, ci ha reso l’impatto decisamente più tranquillo, anche perché non siamo stati costretti a fare subito i conti con i meccanismi dei biglietti della metropolitana, che sarebbe stato necessario capire immediatamente per andare dalla stazione all’albergo