Giappone, Bali, Malesia

Due settimane in Giappone, breve visita a Bali e assoluto relax alle Isole Perenthian

• di Marzia Paolo

Annunci Google

Dopo un viaggio interessantissimo in Cina ci siamo detti: ed ora?…. GIAPPONE!!!!!

Abbiamo scelto questa destinazione per due motivi, il primo perché dopo aver scoperto l’estremo Oriente ed esserne rimasti affascinati, abbiamo deciso di visitare un altro paese in questa zona del mondo. Il secondo è prettamente economico: abbiamo trovato un volo di andata e ritorno con Air China, Milano - Tokio con scalo a Shangai a 550 euro a persona ad agosto…potevamo perdere questa occasione????!!! E allora partiamo….

Arriviamo all’aeroporto Narita di Tokio e convalidiamo il nostro Japan Rail Pass. Si tratta di un abbonamento valido 7/14/21 giorni, che permette di utilizzare quasi tutti i mezzi di trasporto in Giappone. E’ un abbonamento valido solo per i turisti e va acquistato in Italia o all’estero, non in Giappone. Noi l’abbiamo acquistato presso l’agenzia H.I.S. Di Milano (14 giorni Euro 350 a persona, ora sicuramente costerà di più…).

Prendiamo il Narita Express e raggiungiamo il nostro hotel: Grand Arc Hanzomon (Euro 70,00 a notte) prenotato su Expedia qualche giorno prima della partenza. Bellissima vista e posizione strategica, dalla finestra del nostro hotel ammiriamo il meraviglioso parco dove si trova il Palazzo Imperiale. Usciamo a fare una passeggiata e raggiungiamo in una decina di minuti Ginza, uno dei quartieri più eleganti della città. Rimaniamo estasiasi…Ormai è buio e Tokio si anima di insegne, luci e colori. Sembra proprio la Tokio che abbiamo sempre visto solo in TV! Tokio è una città molto ordinata e pulita, non si ha la sensazione che più di 12 milioni di persone vi abitino.

Il giorno seguente prendiamo la linea della metropolitana Yamanote, compresa nel Japan Rail Pass e visitiamo i vari quartieri della città: Akihabara, Ueno, Shibuya, Shinjuku, Harajuku a vedere le famose Cosplay. Alla stazione centrale di Tokio, una città nella città, o in metropolitana, vediamo recarsi al lavoro migliaia di impiegati tutti vestiti allo stesso modo: camicia bianca e pantaloni neri. Durante tutta la nostra permanenza in Giappone troveremo un caldo opprimente (circa 40 gradi).

Il giorno seguente visitiamo Nikko una carinissima cittadina a circa un paio d’ore di treno da Tokio. Qui è possibile visitare una serie di templi. La natura fa da padrona e i templi sembrano ancora più belli e magici così immersi nel verde e nella nebbiolina. Tornati a Tokio visitiamo il quartiere Roppongi, quartiere alla moda pieno di locali e discoteche. Qui si trova la famosa torre di Tokio.

Il giorno seguente andiamo ad Hakone, la località ai piedi del Monte Fuji. Speranzosi di poterlo vedere rimaniamo un po’ delusi quando un’onestissima impiegata di un’agenzia di viaggi locale ci mostra la webcam e ci fa vedere che il monte è immerso tra le nuvole. Evitiamo così di fare la crociera lungo il lago alle pendici del Fuji e nel tornare a Tokio ci fermiamo in quella che si rivelerà una delle località più suggestive e caratteristiche del nostro viaggio: Kamakura.

Il giorno seguente con un treno super veloce raggiungiamo Kyoto. Viaggiare in treno in Giappone è un vero piacere. I treni sono puntualissimi, spaccano il minuto, pulitissimi, quasi sterili, non si sente volare una mosca. E’ impossibile sbagliare treno perché anche se non conoscete la lingua locale, il treno che state aspettando arriverà puntualissimo al binario indicato e da lì partirà in perfetto orario. In treno come sulla metropolitana i giapponesi solitamente dormono o sono presi con i loro super tecnologici telefonini. Qualche curioso si è avvicinato a noi e con un timido inglese ci ha fatto delle domande circa la nostra provenienza e il nostro itinerario in Giappone. Le persone che abbiamo incontrato sono state sempre molto gentili e disponibili. Appena ci vedevano con la cartina in mano si avvicinavano e cercavano di darci indicazioni, avendo prima consultato Google direttamente dal loro telefonino ovviamente!

Kyoto rappresenta il Giappone dell’immaginario comune…Sembra di aver già visto tutto in un’altra vita: nei cartoni animati che abbiamo guardato da piccoli! Kyoto è rimasta molto autentica, una città da girare a piedi o in bicicletta, anche perché la metropolitana è molto cara, dove è bello perdersi tra le strette viuzze, tra una ryokan e un tipico ristorantino, dove si entra senza scarpe e si mangia seduti per terra e dove il cibo viene preparato al momento di fronte a te da un vero chef giapponese con tanto di asciugamano intorno alla fronte come il padre di Licia in Kiss Me Licia!!!! Un quartiere da non perdere è Gion il quartiere delle Geishe o meglio Maiko. Spuntano all’improvviso e si intrufolano tra le varie vie per raggiungere il prossimo ristorante o il prossimo appuntamento. Incontrarle è davvero un momento magico, sembrano finte e invece esistono ancora fortunatamente! Sono perfette, niente è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, in perfetto stile giapponese. Oltre ad ammirare le casette ancora autentiche, a Kyoto è possibile visitare i bellissimi templi immersi nel verde. Se potete noleggiate una bicicletta, la visita vi sembrerà ancora più interessante e spingetevi oltre, ci sono templi sparsi in tutta la città, poco conosciuti ma altrettanto suggestivi e caratteristici senza le orde di turisti a seguito. Non è difficile vedere passeggiare per la città coppie di fidanzati o di amiche in Kimono

Annunci Google