L’essenziale del Giappone in 10 giorni - 21/31 ott

• di helene2

Annunci Google

Il Giappone è un paese pieno di contraddizioni, dove modernismo e tradizione convivono. E’ ricco di bellezze naturali e di antichi monumenti, ma non solo, le animatissime vie delle città offrono un ampia scelta di ristoranti dove assaggiare una raffinata e cucina dai mille sapori. Ero entusiasta e curiosa di esplorare il paese del sole levante e di entrare in contatto con questo mondo cosi distante dalla nostra cultura. Il Giappone fai da te non è un impresa insormontabile, occorre soltanto una buona preparazione. Non serve l’auto a noleggio perché il Giappone possiede una capillare rete ferroviaria, ideale per gli spostamenti. Le città sono dotate di metropolitana e bus per andare ovunque. Ho prenotato con largo anticipo il volo con British Airways Bologna Tokyo per solo 457€. Nei mesi che hanno preceduto la partenza ho pianificato il nostro viaggio consultando i racconti di Turisti Per Caso, leggendo siti internet e avvalendomi della guida del National Geographic. I giorni a disposizioni erano pochi e ho quindi steso un fitto programma in modo da cogliere l’essenziale del Giappone. Ho prenotato in locande chiamate ryokan su http://www.Japaneseguesthouses.Com/index.Htm, questo sito offre un ampia scelta di pernottamenti tradizionali, il servizio è ottimo ed affidabile, la comunicazione avviene in inglese. Durante il nostro soggiorno abbiamo visitato Tokyo, Nikko, Kyoto, Nara, Hiroschima e l’isola di Miyajima. Abbiamo trascorso le 3 prime notti a Tokyo, 5 notti a Kyoto e l’ultima a Tokyo. 22 ottobre Arrivo a Tokyo Dall’aeroporto di Narita prendiamo il treno express della Keisei line che raggiunge la stazione di Tokyo Ueno in 60 mn. Arrivati alla stazione di Ueno ne approfittiamo per scambiare il voucher del Japan Rail pass acquistato dall’Italia. Il Japan Rail Pass è fondamentale, costa 220€ ed è valido per 7 giorni, permette di prendere i treni regionali ed il velocissimo Shinkansen; il suo prezzo viene ammortizzato con il solo tragitto Tokyo/Kyoto. Attiviamo il pass il 24 ottobre per andare a Nikko, prenotiamo sin d’ora i biglietti per i nostri vari spostamenti e acquisiamo un biglietto giornaliero per la metropolitana con 500yen. Esistono due gestori di linee metropolitane a Toky; il mio consiglio è acquistare un pass per entrambi. L’Asakusa Shigetsu ryokan si trova nella parte nord est della città, nel quartiere Asakusa, vicinissimo al tempio Senso ji. Il quartiere è molto tranquillo e la metro si trova a due passi. Siamo in anticipo per il check in, lasciamo quindi i bagagli e nell’attesa andiamo visitare il tempio Sensi-ji. Attraversata la porta Kaminarimon, un viale pedonale pieno di negozi che arriva fino al tempio e dove si possono acquistare souvenirs, kimono colorati e biscotti tradizionali cotti al momento. Il Bompoi temple, la pagoda e Kamon temple formano il complesso Senso ji. I fumi dell’incenso bruciato nel grande braciere saturano l’aria. Persone di ogni età attirano il fumo verso di loro in segno di purificazione. Come tanti altri templi in Giappone, Senso-ji è una copia fedele dell’originale distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Alle 15, sfiniti, prendiamo possesso della nostra camera in stile giapponese, con tatami e futon. E’ il modo più caratteristico per vivere una vacanza in Giappone anche se non è cosi confortevole come sembra. Più avanti un Giapponese mi confiderà che solo pochi connazionali dormono ancora in questo modo; molti hanno preferito un comodo letto come giaciglio. Dopo un po’ di riposo andiamo in metro a Roppongi dove si trova la Mori Tower che con i suoi 150 m di altezza ed il suo punto panoramico al 52° piano con vista sulla città e sulla Tokyo Tower, rappresenta la versione orientale della Tour Eiffel

Annunci Google