La nostra Giamaica, consigli utili

• di bijoux

Ragazzi, non ci dilungheremo molto sulla bellezza dell'isola e sulle esperienze vissute lì, ci limitiamo a dirvi che la giamaica è una terra meravigliosa e che vale davvero la pena di scoprire e visitare; per questo cercheremo di darvi dei consigli utili per riuscirci al meglio.

Premettiamo che il viaggio risale a prima dell'estate del 2007 e che stiamo scrivendo in ritardo... :) Siamo partiti in 4, 2 coppie, e abbiamo preso un pacchetto last minute all inclusive formula roulette a Negril (economico- 900 € 9gg- e affidabile, almeno nel nostro caso). Nonostante non siamo amanti delle vacanze all-inclusive, bisogna riconoscere che questo sia il modo più economico per vistare la Jamaica, visto che gli alloggi si aggirano sui 20-25$ al giorno (nelle guest-house) e il volo, bene che vi può andare, lo trovate a 750€! Vi consigliamo quindi, di prendere il pacchetto completo, senza relegarvi però alla vita da bradipo da resort! E soprattutto: non fate i tirchiacci, anche se avete tutto pagato fatevi almeno 2 giorni fuori per vistare come si deve l'isola! - Se potete prenotate per 2 settimane, l'isola è piccola ma le cose da vedere sono tante.

- Per fare gite di qualsiasi genere, non vi affidate a quelle organizzate dai resort, costano il triplo e non vi fanno vivere i luoghi e le persone.

- Cercate tra i route taxi (sono auto corolla bianche) e trattate il prezzo ogni volta prima di salire, vi porteranno ovunque! - La gente del posto è socievole, tende a vendervi l'impossibile ma è un popolo dignitoso e, se non comprerete e saprete rifiutare senza essere arroganti, saranno persone simpatiche e con cui sarà veramente piacevole parlare.

- Trattate su tutto, ma cedete ogni tanto piccole mance (basta poco, 1€) come ringraziamento e a volte, ahimè, possono essere utili per liberarvi di qualche piccolo rompiscatole petulante.

- Il pesce è ottimo, ma non sanno cucinarlo, a nostro parere l'unica cosa su cui bisogna investire sono le aragoste in spiaggia!!! LUOGHI DA VISITARE: Le parti più belle dell'sola si trovano, secondo noi, alle estremità: Negril, è la più turistica, nota per le dancehall sulla spiaggia, oltre che per il mare e Port Antonio e dintorni conosciuto per luoghi di inspiegabile bellezza.

Distano 300 km tra loro, ma non fate calcoli di tempo in base alle nostre strade... (in una settimana vederle entrambe richiede un pò di spirito di sacrificio - 6 ore viaggio - ma ne vale veramente la pena).

-Negril: uscite dall'albergo e visitate le spiagge vicine, bloody bay è una delle poche ancora parzialmente salva dai resort e piena di simpaticissimi giamaicani (aragoste da paura sulla spiaggia cotte da loro alla brace)! Piccole imbarcazioni di gente locale si offrirà di farvi visitare luoghi dell'isola, anche navigando fino al Rics Cafè... Affidatevi ne vale la pena. A Long Bay un simpaticissimo jamaicano, conosciuto da tutti come il Capitano, allietarà le vostre giornate anche canticchiando il caro Bob.

Da visitare la città e il mercato artigianale, la città non è spettacolare ma vi farà aprire gli occhi su quale si a la reale condizione di vita dei giamaicani, soprattutto, occasione da non perdere, la favolosa messa Gospels la domenica; il mercatino è davvero caratteristico, lavorazioni tipiche di ogni genere... Ma contrattate! La sera, feste e musica sulle spiaggia assicurate, non fatevi troppi problemi a farvi una passeggiata sulla spiaggia per arrivarci, le troverete sicuramente anche a pochi passi dal vostro resort.

- Port Antonio e dintorni: luoghi tranquilli, senza turismo d'assalto e resort, capirete la bellezza unica incontaminata della Jamaica che purtroppo dall'altra parte è stata compromessa non per il mare ma per il saccheggio di spiagge e coste operato dai villaggi turistici