“Campereggiando” per la Baviera

Un viaggio ai confini tra favola e realtà
Scritto da: tinapina
campereggiando per la baviera
Partenza il: 12/05/2012
Ritorno il: 20/05/2012
Ma se il mondo intero è in crisi economica e tutti dobbiamo risparmiare, dobbiamo anche rinunciare a viaggiare? Assolutamente no! Basta farlo con criterio e si può ancora viaggiare spendendo lo stretto indispensabile! Noi ce l’abbiamo fatta!

Eccoci di nuovo qui, a distanza di un anno dal nostro primo viaggio insieme, “These Guys” si riuniscono di nuovo, questa volta in versione “Camperisti per Caso”! Il pretesto è sempre il solito, riuscire a vedere la finale di Champions League a Monaco di Baviera e così, ancora ottimisti e convinti di riuscire ad avere i biglietti, organizziamo un fantastico viaggio in camper … destinazione Germania! Naturalmente non siamo stati sorteggiati e quindi niente biglietti, tanto per cambiare, ma questa volta, dopo la magnifica esperienza di Londra, non ci abbiamo pensato due volte e senza alcun rimorso fissiamo comunque la data della partenza per una nuova fantastica avventura!

12/05/2012 LA PARTENZA

Purtroppo c’era tra noi chi non poteva prendere un giorno di ferie in più, cosi siamo costretti a lasciare Siena in tarda serata, più o meno verso le 19.30 con l’intento di guadagnare tempo avvicinandosi quanto più possibile al Passo del Brennero per poter sfruttare a pieno l’intera domenica. Nel pomeriggio avevamo caricato il camper di vettovaglie affinchè potessimo avere sempre qualcosa di pronto da bere e mangiare ed anche per evitare di spendere troppo facendo sempre pranzo e cena nei ristornati. Partiamo spavaldi e convinti di raggiungere il confine, ma la stanchezza è tanta, una giornata intera di lavoro e preparativi ha spento l’entusiasmo prima del previsto e all’altezza di Affi, in un’area di sosta, siamo letterarmente crollati in un sonno profondo!

13/05/2012 IN VIAGGIO VERSO DACHAU

Ci svegliamo alle 7.00 dopo una nottata sconvolta da una grandinata pazzesca, ma era talmente tanta la voglia di raggiungere la prima meta, che sembravamo riposatissimi!! Ci rimettiamo in marcia dopo circa un’oretta. Ricordo a tutti che al passo del Brennero è obbligatorio comprare la Vignetta per accedere alle autostrade austriache, ha un prezzo di 8 euro ed una validità di 10gg, questa spesa da aggiungere ovviamente al pedaggio autostradale e ad ulteriori 8 euro per varcare il passo stesso. Tutti noi avevamo in passato già visitato Monaco di Baviera e, dato che non avevamo più motivi per fermarsi, proseguiamo oltre. Non potevamo però tralasciare una tappa importante, tutti d’accordo nel dedicare un paio d’ore di vacanza alla memoria, decidiamo di fermarsi a visitare il Campo di Concentramento di Dachau (Alte Romerstrasse 75). L’ingresso è gratuito dalle 9.00 alle 17.00, mi sembra di aver letto che il Lunedì è chiuso. Ci sono dei filmati da vedere, ma solo in inglese o tedesco però c’è la possibilità di noleggiare delle audioguide per 3 euro. Pur non essendo stato un campo di sterminio, ma solo di smistamento e lavoro, ha comunque decretato la storia dell’olocausto essendo stato il primo in assoluto. Ha visto morire migliaia di persone e ancora oggi attraversalo provoca sensazioni molto forti. All’interno è possibile ancora vedere il Krematorium e alcune ricostruzioni delle baracche oltre ad un interessantissimo museo. Un’esperienza molto forte, ma consiglio a tutti quelli che hanno intenzione di visitare la Baviera, di dedicare almeno un’ora alla visita di questo importante sito. Accendiamo nuovamente i motori intorno alle 17.00 con meta Norimberga. La raggiungiamo dopo circa 2 ore e con l’aiuto della Routard e della Lonly Planet, troviamo un camping dove fermarsi per un paio di notti e devo dire che la scelta è stata ottima. Il “Knaus-Campingpark Nurnberg” (Hans-Kalb-strasse 56) è davvero molto carino. Si trova a ca. 5 km dal centro storico, è attrezzatissimo e pulitissimo, bagni riscaldati, immerso nel verde, davvero piacevole anche se non proprio economico (90 euro ca. camper, 4 persone, uso elettricità per due notti). La vera comodità sta nel fatto che non ci sono orari per l’ingresso, si può entare a qualunque ora e prendere posto, senza problemi attaccarsi alla corrente e la registrazione si può fare il gg successivo. In serata abbiamo subito preso confidenza con le persone dei camper vicino a noi chiedendo informazioni e scambiandoci racconti di viaggi passati. E’ passato appena un giorno ma siamo già innamorati di questo nuovo modo di viaggiare. Stanchi per l’intensa giornata, ci prepariamo una bella cena, doccia e sonno profondo.

14/05/2012 ALLA SCOPERTA DI NORIMBERGA

Dopo il chek-in al camping, siamo pronti per visitare la città. Cercando di parlare un pò in italiano, un pò con un inglese maccheronico e un po con un rudimentalissimo tedesco capiamo che la receptionist ci consiglia di prendere la metropolitana la cui fermata dista 15 min. ca. a piedi dal camping, in realtà non è praticissima, ma a noi piace camminare e non ci sconvolgiamo troppo. Si raggiunge il centro in 10min. La città al primo impatto ci lascia senza parole, davvero bella. Un classico esempio di cittadina medioevale, circondata ancora dai vecchi bastioni e dalle cinta murarie. Purtroppo molti edifici furono bombardati e di originale è rimasto poco, ma la ricostruzione è fedele al passato ed è veramente impressionante! Seguiamo l’itinerario consigliato dalle guide passando per le vie e le piazze principali e visitando le chiese più importanti fino a raggiungere il Kaiserburg ( castello imperiale) che sovrasta la città. Se si sale sulla torre (5 euro) si ammira la città in tutto il suo splendore!! Norimberga da lassù è ancora più eccezionale!!! Scendendo di nuovo verso in centro, ci fermiamo a mangiare in un famosa locale: il “Bratwursthausle” (rathausplatz 1). I prezzi non sono alti e la cucina è buona. Apparentemente turistico, in realtà è frequentato prevalentemente da locali. Dedichiamo il resto del pomeriggio alla visita del particolatrissimo Handwerkerhof (ricostruzione di un quartiere medievale di artigiani) e allo shopping tra i bellissimi negozi della citta. Lasciamo il centro entusiasti e piacevolmente colpiti dalla nostra seconda giornata di viaggio. Una meta che assolutamente non può mancare!

15/05/2012 DA NORIMBERGA A WURZBURG PASSANDO PER LA STORIA DEL NAZISMO

Sempre grazie alle guide che ci hanno aiutato molto in questo viaggio, ero venuta a conoscenza del fatto che Norimberga fosse stata scelta da Hitler come sede delle adunate naziste e che lui aveva iniziato un progetto architettonico di misure impressionanti proprio in questa città influenzandone definitivamente la storia. Alcune di queste strutture ancora esistono e sono adesso sede di un “Centro di Documentazione” unico al mondo nel suo genere. Decidiamo quindi di dedicare la prima parte di questa terza giornata alla visita del sito per conoscere a fondo un passato non così lontano. Il Centro di documentazione (bayernstrasse 110) dista solo pochi minuti dal campeggio in cui pernottavamo. L’ingresso costa 5 euro e viene fornita un’audioguida che ripercorre stanza per stanza la storia del nazismo descrivendo le tantissime immagini e i filmati che si susseguono all’interno di questa struttura. Posso dire con estrema certezza che in assoluto è il museo più impressionante ed interessante che abbia mai visto, noi tutti siamo rimasti estremamente colpiti ed abbiamo imparato cose che fino ad oggi nessun professore era mai riuscito a spiegare. Consiglio a tutti coloro che visitano Norimberga, di non tralasciare questa importantissima pagina di storia. Davvero indescrivibile!! Impieghiamo più tempo del previsto a visitare il centro di documentazione, usciamo che è già ora di pranzo inoltrata, ci soffermiamo per un panino e ripartiamo alla volta di Wurzburg. E dalla cruda storia ci ritroviamo all’inizio di una favola! Impieghiamo 1ora e 30min. circa per raggiungere la cittadina. Si trovano posteggi per camper lungo il fiume e molto vicini al centro storico. Dedichiamo purtroppo non più di due ore alla visita, causa maltempo, ma cerchiamo comunque di vedere le opere più importanti… Sfortunatamente, siamo costretti a lasciare la città per l’incessante pioggia e un’improvvisa ondata di vento gelido che ci ha davvero messo alle strette… Ma il posto è incantevole e merita una visita più approfondita… riprendiamo il camper e ci fermiamo nuovamente in un campeggio appena fuori dalla città in direzione di Bad Mergentheim. E’ segnalato da cartelli stradali e si trova abbastanza facilmente. Il Camping “Willinger Tal” è di poche pretese, ma pulito. Prezzo per una notte camper + 4 persone e consumo di corrente 35 euro.

16/05/2012 UNA CHICCA DIETRO L’ALTRA: BAD MERGENTHEIM, WEIKERSHEIM, ROTTINGEN, CREGLINGEN E ROTHENBURG O.d.T.

Alle 9.00 del mattino iniziamo il waltzer della strada romantica e come un passo di danza da un paese ad un’altro totalmente affascinati dal panorama, ci immergiamo in un mondo meraviglioso. Bad Mergentheim con il castello dei cavalieri teutonici, Weikersheim e i meravigliosi giardini del castello dei principi, Rottingen la località vinicola dalle caratteristiche case a traliccio medievali e Creglingen circondata da una natura davvero impressionante. Visitiamo queste cittadine una dietro l’altra impiegando circa 2 ore per ciascuna. La stretta vicinanza tra di sè ci ha consentito di apprezzarne i tratti salienti occupando poco più di mezza giornata riuscendo ad arrivare intorno alle 16.00 a Rothenburg ob der Tauber. Ci fermiamo in un’area di sosta parzialmente attrezzata con bagni e acqua ma senza elettricità e docce. Si trova appena fuori dal centro è ben segnalata e si chiama P3. Il prezzo è ridicolo, 2 euro ca. per notte. Anche se estremamente turistica posso dire con fermezza che in assoluto è uno dei più bei posti che abbia mai visto. Entrare all’interno della cinta muraria è come entrare a far parte di una favola dei fratelli Grimm. Nonostante il freddo, la pioggia e la stanchezza decidiamo di andare a fare un giro nel centro storico, un trionfo di vicoli, case dai tetti a punta e dalla classica architettura a traliccio, uno spettacolo… colori bellissimi e giardini curati nei minimi particolari fanno da cornice a queso splendido quadro. Nel girovagare siamo subito stati colpiti dal famosissimo “Kathe Wohlfahrt Weihnachtsdorf”, il villaggio del Natale, museo a pagamento (4 euro), che abbiamo deciso di non visitare e negozio di addobbi natalizi realizzati artiginalmente… sono una vera e propria delizia per gli occhi, un pò meno per le tasche :-)… è infatti tutto piuttosto caro! Dopo aver speso almeno un’oretta in questo luogo, ci fermiamo a prendere un the caldo per poi tornare nuovamente al camper pronti per un’altra intensa giornata.

17/05/2012 DALLE MURA DI ROTHENBURG O.D.T. A QUELLE DI NORDLINGEN E DONAUWORTH FINO AD ARRIVARE AD AUGUSTA

Non potevamo scappare da Rothenburg senza aver percorso almeno in parte il bellissimo “Cammino di Ronda” lungo i bastioni della città. Dall’alltezza delle mura è infatti possibile ammirare panorami mozzafiato. Scendiamo nel lato sud del paese e ne attraverisiamo le vie principali per ammirare nuovamente la sua impressionante bellezza. Ci rimettiamo in marcia alla volta di Nordlingen, altra bellissima cittadina fortificata. Cerchiamo subito un posto dove mangiare, gli uomini necessitavano di “ciccia” e ci affidiamo ancora una volta alla lonly planet, la scelta si è rivelata ottima. Al “Sixembrau-Stuble ” (bergerstrasse 17), con 18 euro offrono una magnifica portata unica da due abbondanti porzioni. Dopo pranzo due passi per le vie principali di questo paese dalla caratteristica forma perfettamente circolare e partenza nel primo pomeriggio per Donauworth. Lungo la strada si trova un altro importante borgo medievale, Harburg, che noi, per motivi di tempo e scelte di viaggio, abbiamo saltato pentendosi successivamente della decisione, consiglio di dedicargli un pò di tempo perche credo sia davvero bello. Donauworth si trova alla confluenza del fiume Wornitz col Danubio, un paesaggio incantevole. Facciamo una bella passeggiata ammirandone i tratti salienti e dopo più o meno due ore ancora in pole position per Augusta. Dopo la notte passata all’arrembaggio, decidiamo di pernottare in un camping per avere un pò più di comodità e ci fermiamo a 7km. ca. dal centro storico in un simpatico e popolato campeggio adagiato sulla riva di un lago il “Camping Bella Augusta” (Camper + 4 persone + attacco alla corrente 34 euro per notte.

18/04/2012 AUGUSTA, LANDSBERG AM LECH, SCHWANGAU

Speravamo di poter prendere le biciclette del camping, che vengono fornite gratuitamente per gli ospiti, per raggiungere il centro storico, ma la solita nuvoletta di Fantozzi che ci ha seguiti per tutto il viaggio mollando acqua ogni qual volta decidevamo di visitare un posto, ci ha obbligati a sopstarci definitivamente dal campeggio con il camper. Augusta è sicuramente una bella città, ma tra tutti i luoghi visitati è quella che forse ci ha entusiasmato di meno, un pò per la stanchezza che avevamo accumulato, e forse un pò anche perche si distingue nettamente da quello che avevamo visto fino a quel momento sia per architettura che per paesaggio. Sicuramente anche la necessità della soltita visita veloce ci ha privato di tante sfaccettature che forse ci avrebbero fatto avere un’idea diversa al riguardo, ciononostante è decisamente gradevole ed è una tappa da non sottovalutare. Da non perdere il famoso quartiere Fuggerei, 4 euro l’ingresso, che invece noi ci siamo fatti sfuggire sempre per motivi di tempo. A questo proposito apro adesso una parentesi. La strada romantica è un percorso di 350 km che secondo me necessita più di 4 gg per essere visitato accuratamente. La nostra volontà di effettuare un percorso più ampio ed alternativo ci ha obbligati a fare delle scelte, ma nonostante questo l’itinerario seguito ci ha consentito di vedere molto anche in maniera abbastanza dettagliata, con la riserva di tornare nuovamente per apprezzare i bellissimi luoghi che abbiamo dovuto saltare. Lasciamo Augusta in direzione Schwangau ed abbiamo ancora il tempo per un’ultima tappa intemedia…scegliamo Landsberg am Lech. La scelta si è rivelata entusiasmante. Seguendo l’itinerario turistico ben segnalato all’interno della città, si impiega circa 2 ore per visitarla. E’ il primo luogo lungo la strada romantica che non si trova sullo stesso livello, salite e discese animano la visita di questo posto. Anche qui meritano attenzione le ben conservate fortificazioni e gli imponenti bastioni che circondano tutta la città. Arriviamo infine a Schwangau in serata e ci sistemiamo in una attrezzatissima area di sosta ma anche piuttosto cara: Camper + 4 persone + utilizzo di bagni, docce e corrente 30 euro per notte. Ci fermiamo comunque per riposarci con tutti i comfort. Si chiama Wonmobil platz (munchenerstrasse 115).

19/05/2012 I MERAVIGLIOSI CASTELLI DI LUDWIG II

Finalmente ci svegliamo sotto un cielo azzurro ed un bellissimo sole caldo e splendente, lo avevamo abbandonato una settimana prima. Sfruttiamo il tempo in tutto e per tutto, colazione all’aperto e noleggio bici presso il camping adiacente alla nostra area di sosta (5 euro mezza giornata, più o meno 5 ore dal momento del noleggio). La zona si presta particolarmente alle gite in bicicletta, è ricchissima di piste ciclabili ben tenute e che collegano i principali siti culturali e ricreativi della zona. Raggiungiamo in poco tempo l’area di accesso ai Castelli di Ludwig II. La scelta di visitare questa zona il fine settimana non è stata del tutto azzeccata, ovviamente l’affluenza è esagerata e c’è molta fila per fare i biglietti. Altra cosa da tenere in considerazione è che le visite al castello avvengono solo con guida per cui al momento del biglietto viene indicata l’ora in cui è possibile accedervi e nel nostro caso dovevamo aspettare 2 ore e mezza. Consiglio quindi di andare presto a fare i biglietti per non avere attese troppo lunghe. Decidiamo di passare il tempo facendo un altro giro in bici per poi tornare in zona all’orario previsto. Il prezzo per visitare solo il castello di Neushwanstein è di 12 euro, quello cumulativo per vedere anche il castello di Hohenschwangau è di 23 euro. Noi abbiamo deciso di vedere solo il più famoso, quello che ci ha fatto sognare sin da piccoli grazie a Walt Disney. L’ascesa verso il castello è possibile o a piedi con ca. 40 min. di salita ripida, o tramite navette ovviamente a pagamento (2,50 euro a/r). Anche in questo caso essendoci molta confusione, consiglio di raggiungere le navette con netto anticipo rispetto all’orario d’ingresso. Finalmente riusciamo ad entrare al castello con mille peripezie, ma sforzo e spesa sono state parzialmente ripagate. L’interno del castello è decisamente fiabesco e di una bellezza inestimabile, ma la visita è molto rapida e le stanze attraversate sono pochissime rispetto alla grandezza del castello. Si impiega al massimo 20 min. con un ritmo troppo incalzante per apprezzarne a fondo la maestosità. Non so valutare se merita o meno l’ingresso, ma posso dire che sicuramente è fondamentale salire fino al castello per ammirarne il meraviglioso e fiabesco panorama. Di nuovo in sella alle bici torniamo al camper per intraprendere aimhè il viaggio di ritorno. Non potevamo però dimenticare la finale di Champions League e ci fermiamo per la notte in un banalissimo parcheggio di Garmish-Partenkirchen. La serata è animatissima, la finale vede il Bayern Monaco contro il Chelsea. La cittadina è in pieno subbuglio, noi ci intrufoliamo in un pub per vedere la partita, non finisce bene però per i tifosi del Bayern che si vedono sfuggire la vittoria ai rigori. Ultima sera in Germania, vivacissima ed emozionante, un sonno rigenerante prima del rientro.

20/05/2012 RINCASANDO BREVE SOSTA AD INNSBRUK

Ci rimettiamo in viaggio presto, ci aspettavano 8 ore di strada….Lasciamo a malincuore la Germania, ancora una volta soddisfatti dei bellissimi paesi che avevamo visto e torniamo con un bagaglio culturale impossibile da formare se non immergendosi profondamente nell’importante storia di questo meraviglioso paese. Una breve sosta per le vie di Innsbruk a spezzare la lunga via del ritorno e poi di nuovo in marcia. Rientriamo a Siena per le 20.00.

Descrivere le sensazioni che desta questo viaggio è impossibile per la moltitudine di particolari che lo hanno caratterizzato, ma se si prova a pensare ad una fiaba, sono proprio questi i luoghi che ci immaginiamo, e non c’è miglior modo di vivere una favola se non quello di percorrere la Romatische Strasse insieme ai tuoi più cari amici… e perché no, proprio a bordo di un camper per condividere ogni singolo momento di questa fantastica avventura!

germania-e1wjd

germania-jwtrj