Germania del nord volo e treno aprile 2011

Lubecca, Brema, Amburgo, Stade, Schwerin e Wismar a spasso in treno per una settimana

  • di ghiro13
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Volo Ryanair da Bergamo; 7 notti: 2 a Brema, 2 ad Amburgo e 3 a Lubecca; hotel trovati con Booking.com. Domenica 3 aprile Nessun lowcost per Brema quindi volo per Lubecca delle 9,05 arrivo 10,45 puntuali. L'aeroporto è piccolo, un capannone, ma c'è un bus sincronizzato ad ogni volo Ryanair che porta ad Amburgo in un'ora (linea A20 subito fuori agli arrivi, 10 euro). Ad Amburgo siamo vicini alla stazione per prendere il primo treno per Brema. In Germania i treni sono cari: 25 euro per l'IC per Brema ma ci sono convenienti biglietti giornalieri familiari per girare il Land con tutti i mezzi senza limiti (treno, bus, tram) a 25 euro a famiglia. A Brema siamo all'Hotel Walter, Bunterntorsteinweg 86, consigliato, molto bello (solo le scale sono ripide) si raggiunge in 10 minuti col tram n.4 e 5 dalla stazione ed è a 10 minuti a piedi dal centro. Bello il museo d'oltremare dei traffici e dell'ambiente (Ubersee Museum), giro del centro e assistiamo ad un concerto nella suggestiva cornice del duomo. Cena nel quartiere Schnoor al “Beck's in'n Snoor”, Im Schnoor 35 (16 euro a testa) consigliato, lo si trova facilmente.

Lunedì 4 aprile. Mattina visita del centro e all'una e mezza giro in battello sul Weser fino al porto (10 euro per 75 minuti) l'imbarcadero è vicino alla chiesa St. Martini; lo si raggiunge da un sottopasso alla fine della famosa Bottcherstrasse. Subito in stazione a prendere il biglietto giornalieo per Bremerhaven. (2 treni all'ora per un viaggio di 35/50 minuti).La cittadina é nuovissima con palazzi modernissimi. Bel panorama della costa e attenzioni agli amanti dello shopping:c'è un centro commerciale grandissimo proprio in centro sul mare.Cena a Brema alla birreria Shuttinger, Hinter dem Shutting 12/13vicino alla Bottcherstrasse, antica birreria tipica (12 euro a testa).

Martedì 5 aprile. Mattina visita al Focke Museum di storia della città; interessante ,8 fermate di tram dopo la stazione. A mezzogiorno prendiamo il treno per Amburgo. Conviene prendere l'abbonamento per i mezzi pubblici o se si pensa di visitare molti musei l'Hamburg card a 17 euro per 3 giorni che in più dà sconti. Visita del centro e alle 17 prendiamo il battello per visitare i 2 laghi di Amburgo:l'imbarcadero è alla fermata U Jungfernstieg visico alla rathaus ( 9 euro 1 ora) Cena all'antica birreria Groninger Braukeller & Brauhaus Willy-Brandt-Strasse,47 U Messberg, (16 euro a testa) consigliatissima ma andate presto o prenotate.

Mercoledì 6 aprile. Subito in stazione per andare a visitare Stade (due treni all'ora per un viaggio di 50 minuti) graziosa cittadina medioevale della Frisia con case a graticcio proprio diversa dalla grande Amburgo! Tornati in città visitiamo il museo storico di Amburgo (museum fur Hamburgische Gechinchte) U st. Pauli, interessantissimo! Andiamo poi all'imbarcadero presso U Landungsbrucken per un giro in battello dell'enorme porto (un'ora 12 euro); attenti che ci sono giri a diversi prezzi ed orari, non prendete il primo che capita! Cena alla birreria Brauhaus Joh. Albrecht, Adolphsbruche 7 vicino al Rathaus(15 euro a testa, avrete capito che amo la birra tedesca!).

Giovedì 7 aprile. Mattina visita di Altona antica cittadina ora unita ad Amburgo, bel panorama dell'Elba e visita dell'Altoaner Museum di cultura della Germania del nord e di marineria, bellissimo! All'una e mezza prendiamo il treno per Lubecca (40 minuti). Consiglio l'hotel che abbiamo scelto il Lindenhof, Lindenstrasse 1, molto bello e vicinissimo alla stazione treni e bus oltre che al centro storico. Visita del centro e cena al famoso Ratskeller nei sotterranei del Rathaus, tipico (16 euro a testa), consiglio di prenotare per scegliere i posti migliori

Venerdì 8 aprile. Intera giornata dedicata alla visita di Lubecca: chiese musei e vie (e negozi tra cui la famosa pasticceria Niederegger, Lubecca è famosa per il marzapane!) il centro è piccolo e si gira facilmente a piedi. Cena in stile Bavarese alla birreria Paulaner's, Schlachte 30, molto buona (19 euro a testa)

Sabato 9 aprile. Subito in stazione e con il biglietto giornaliero andiamo prima a Schwerin capoluogo del Mecklenburg in poco più di un'ora, incantevole il castello su un'isoletta. Dopo la visita della cittadina e alle 14 con bus e treno arriviamo alla cittadina portuale di Wismar in un'oretta; visitiamo il centro e il porto di questa bellissima cittadina (le informazioni turistiche con mappa del centro sono nella piazza principale il Markt). Torniamo a Lubecca per le 20 in tempo per andare a cenare nella birreria che avevamo prenotato ieri “Brauberger” in Alfstrasse 36 (una via tra la Marienchirche e An der Untertrave) minuscola birreria con una cantina del 1200, tutta clientela locale, consigliatissima! (13 euro a testa)

Domenica 10 aprile. Partenza in mattinata col bus vicino all'albergo per l'aeroporto (25 minuti, 2,70 euro e rientro a Bergamo col volo delle 11,10

  • 5917 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social