Un sogno chiamato "Romantiche Strasse"

Viaggio in Germania

• di Luna1985

I protagonisti della storia sono: Stefania, Giuseppe e Dana…

Dana era una cagnolina di un canile di Napoli, dico era semplicemente perché adesso vive felice con la sua mamma a Stoccarda.. Ebbene si.. Per amore si fa anche questo. Così Dana ha fatto il viaggio con noi da Roma a Monaco di Baviera dove la sua adottante è venuta a prenderla.

Devo dire che Lufthansa è una compagnia ottima, sia per quanto riguarda le persone che per il trasporto di animali. Il biglietto solo andata x lei è venuto 110 euro considerando che si trattava di una taglia grande, quindi abbiamo dovuto usare il trasportino da 100*65*70. Ovviamente sconsiglio di far fare al cane un viaggio del genere, secondo me si stressano troppo. Dana era molto spaventata perché comunque stava con due persone che non aveva mai visto fino a quel momento, credo che con il padrone la situazione sia un po’ diversa, anche se è uno stress per loro lo stesso. Consiglio inoltre di usare qualche pillola per sedarla durante il viaggio.

Voli prenotati 15 giorni prima della partenza (quest’anno ce la siamo presi comoda, cambiando non so quante mete) con Lufthansa €182.00 a persona A/R. All’andata abbiamo volato con Air Dolomiti, al ritorno con Lufthansa. In generale ottima compagnia.

Il nostro Tour prevedeva la Visita ai Castelli, quelli belli belli dei puzzle e la Romantiche Strasse, con qualche giorno a Monaco di Baviera. Cosi una volta atterrati a Munich e consegnato Dana alla sua padrona, ci rechiamo al banco della Sixt per ritirare la Nostra macchina, noleggiata per 6 giorni al costo di € 180.00 + € 92.00 di extra ( gps + opzione doppio guidatore).

Ci consegnano una Opel Corsa nuova di zecca. Essendo in due va benissimo. Cosi alle 12.00 partiamo da Monaco per giungere Fussen che dista un 150 km.

I giorni sono stati cosi ripartiti:

- 2 giorni a Fussen, http://www.dreimaederlhaus.de/it/ € 182,40 per due notti con colazione inclusa. Voto 10. Il più bel hotel della nostra vacanza. Noi avevamo la camera con vista sul lago ma in generale l’hotel è molto bello e curato. Colazione non ricchissima ( forse mancava un po di dolce) ma si sa che i tedeschi hanno stomaci di ferro…. A pochi km dai castelli , facili da raggiungere.

- 1 giorno a Pieting, hotel Gastho Zum Dragoner, prenotato con Booking al costo di 70.00€ a notte con colazione. Voto 8. Carino, non il massimo ma per noi che ci restavamo solo una notte di passaggio molto conveniente. Colazione abbondante, ottime camere.

- 2 notti ad Augsburg. Hotel Goldener Falke, situato non lontano dal centro, a pochi passi dal tram n° 2 che in poche fermate raggiunge il centro. Ottimo rapporto qualità prezzo. Abbiamo Pagato 118 € x due notti con colazione inclusa prenotando con booking. Camere Piccole, bagno minuscolo ma per chi si sa adattare non è male. Colazione un po’ scarsa. Postazione internet gratuita. Voto 7

- 1 Notte a Nordligen. Hotel Jufa, prenotato sempre tramite booking. Ottimo albergo situato proprio fuori le mura della città. Notte con colazione € 67.20. Adatto a famiglie con bambini, forse un po meno alle coppie ma per noi che ci restavamo solo una notte è stato comodo. Colazione stupenda!Attrezzato anche per portatori di handicap e parco giochi per bambini Voto 8

- 2 notti a Monaco. Hotel Perlach prenotato sempre tramite booking al prezzo di 98 euro per due notti senza colazione ( 11 euro a testa al giorno). Forse questo è l’unico hotel che mi ha deluso un po. Prima di tutto era in ristrutturazione quindi fuori c’era l’impalcatura che non consentiva di aprire la finestra ( c’era pero l’aria condizionata) e situato un po’ fuori dalla città. Fermata del tram proprio fuori l’albergo con il quale si raggiunge una fermata della metro. Se comunque si vuole stare fuori dopo l’una di notte c’è anche un pullman notturno che ci passa ma lo stesso non lo consiglierei. Voto 6-

Non racconterò giorno per giorno cosa abbiamo fatto e visto, anche perché sarebbe troppo lungo descrivere tutti i posti meravigliosi che si trovano lungo la Romantiche Strasse. Ci siamo spinti fino a Rothenburg O.D.T. , visitando in lungo e in largo tutti i paesini che abbracciano questo percorso meraviglioso, fatto di verde, aria pulita, chiesette nel nulla, castelli e laghetti e casette tipiche. Chi magari volesse farlo in meno giorni, i posti che consiglio di non perdere sono:

- Fussen: tutti pensano che sia Fussen la città dei Castelli e invece no.. Perche essi nel paese sotto descritto. Certo è che a Fussen l’aria che si respira è davvero Romantica… Avvolta in due laghi stupendi è la città + alta della Baviera. Davvero piacevole camminare e perdersi nelle stradine del centro storico.

- Schwanau: ( ovviamente) con gli imponenti castelli che si innalzano lungo le tortuose montane. Consiglio di andare presto la mattina onde evitare file alla biglietteria. Noi siamo stati li di domenica mattina e alle nove c’era pochissima fila. Ci siamo ripassati alle 2 ( scendendo dalla visita al castello) e c’era una fila assurda. Abbiamo fatto il biglietto di entrambi i castelli al costo di 30.00 con lo sconto della pensione in cui stavamo. Davvero bellissimo il castello di Neuschwastein, proprio come quello delle favole. Mi è piaciuto un po meno l’altro, ma comunque bello. Interni stupendi e viste spettacolari da lassù. Non perdetevi il ponte di Maria dove potete ammirare il castello di profilo ad un altezza inverosimile ( evitate se soffrite di vertigini, anche se la vista da li è qualcosa in inspiegabile)