Berlino, Dresda e Amburgo: piccoli consigli

Devo ammetterlo, siccome questa volta non ho preso un milione di appunti come faccio di solito, mi limiterò solamente a dare delle piccole indicazioni per ogni città. Volo Venezia- Berlino all’andata e Amburgo- Venezia entrambi prenotati su tuifly con largo ...

• di Garly

Volo Venezia- Berlino all’andata e Amburgo- Venezia entrambi prenotati su tuifly con largo anticipo..Spesa finale andata/ ritorno 65 € a testa.

Sapendo che i treni in Germania costano tantissimo rispetto a quelli italiani, ho prenotato anche i biglietti ferroviari da Berlino a Dresda e da Dresda ad Amburgo su internet sul sito delle Deutsche Bahn con ben 90 g di anticipo..Ho però pagato 39 € un biglietto che altrimenti sarebbe costato 84 € quindi organizzarsi per tempo vale proprio la pena. Per quanto riguarda l’alloggio, potrò dare consigli solo su Berlino perché nelle altre città ho soggiornato negli alberghi della catena per la quale lavora il mio ragazzo. Durata totale del viaggio 15gg.

BERLINO: Hotel: Park inn am Alexanderplatz prezzo per 6 notti 391 € in due prenotato su booking.Com. Si trova in una posizione davvero comodissima..Due passi dalla U- Bahn e dalla S-Bahn.. Si arriva tranquillamente alla porta di Brandeburgo a piedi. Inoltre dall’aeroporto di Tegel il bus TXL che porta in centro con soli 2 € ferma di fianco all’albergo quindi niente taxi o metro+bus+metro..Estremamente facile da raggiungere.

Mezzi di trasporto: noi abbiamo camminato per 3 giorni raggiungendo a piedi tutto il raggiungibile e poi abbiamo fatto il 3- Tageskarte che permette di prendere tutti i mezzi per 3 giorni costa intorno ai 29 € Musei: abbiamo fatto la Museum card..Necessaria..È un po’ faticosa però uno si concentra in tre gg consecutivi di musei e poi è fatta. Musei visitati: Pergamonmuseum (prendete l’audioguida), Neue Nationalgalerie, Hamburgerbahnhof, Museum am Chek-point Charlie, Bode Museum, più chiese varie. !!Il giovedì tutti i musei statali, che sono la maggioranza, nelle 4 ore prima della chiusura sono..Gratis..Quindi vale proprio la pena!! Alcuni musei chiudono alle 22 quindi è possibile la visita anche dopo cena. Museo visitato senza la Museumcard e schloss Charlottenburg..Audioguida gratis e ne vale la pena.. È bellissimo. Unica cosa che non consiglio di visitare è la Neue Sinagoghe..Sono veramente 3 € buttati! Esternamente è molto bella ma l’interno mi ha decisamente deluso se la paragono alle sinagoghe di Venezia. Andate a visitare invece la cupola del municipio, è gratis e dall’alto si gode di una vista stupenda.

Piccola parentesi sul Chek Point Charlie..Di fianco al museo c’è l’entrata di un piccolo parcheggio privato con la sbarra..Voi passate di fianco ed entrerete in un piccolo cortile interno dove c’è un pezzo di muro con delle sculture di farfalle..È nascosto ma è veramente carino.

Escursioni: Siamo andati a Potsdam ma abbiamo visitato tutto esternamente seguendo il percorso della guida Mondadori all’interno del parco. Se andate in primavera estate resterete entusiasti..Abbiamo visto delle foto di amici e non sembra nemmeno lo stesso posto..Noi siamo andati in novembre..Tutto secco, fontane vuote, fiori secchi..In ogni modo è da vedere.

Ristoranti & Co. : abbiamo mangiato spesso al Nordsee disseminato in tutta la città..È un fastfood ma solo a base di pesce, consigliamo anche il Va Piano fastfood all’italiana ( noi siamo andati in quello a Potsdamer Platz), abbiamo mangiato spesso anche nei centri commerciali sushi, cinese, arabo..Non si può mangiare per due settimane alla crucca..Questo è poco ma sicuro! A berlino provate il Curry wurst in uno dei tanti chioschi..È buono e molto gustoso..Noi siamo andati a fine novembre e c’erano anche dei chioschetti dei mercatini con wurstel, crauti, patate e cipolle

• 22054 Visualizzazioni