Berlino, Dresda e Amburgo: piccoli consigli

Devo ammetterlo, siccome questa volta non ho preso un milione di appunti come faccio di solito, mi limiterò solamente a dare delle piccole indicazioni per ogni città. Volo Venezia- Berlino all’andata e Amburgo- Venezia entrambi prenotati su tuifly con largo anticipo..spesa finale andata/ ritorno 65 € a testa. Sapendo che i treni in...
Scritto da: Garly
berlino, dresda e amburgo: piccoli consigli
Partenza il: 17/11/2007
Ritorno il: 02/12/2007

Volo Venezia- Berlino all’andata e Amburgo- Venezia entrambi prenotati su tuifly con largo anticipo..Spesa finale andata/ ritorno 65 € a testa.

Sapendo che i treni in Germania costano tantissimo rispetto a quelli italiani, ho prenotato anche i biglietti ferroviari da Berlino a Dresda e da Dresda ad Amburgo su internet sul sito delle Deutsche Bahn con ben 90 g di anticipo..Ho però pagato 39 € un biglietto che altrimenti sarebbe costato 84 € quindi organizzarsi per tempo vale proprio la pena. Per quanto riguarda l’alloggio, potrò dare consigli solo su Berlino perché nelle altre città ho soggiornato negli alberghi della catena per la quale lavora il mio ragazzo. Durata totale del viaggio 15gg.

BERLINO: Hotel: Park inn am Alexanderplatz prezzo per 6 notti 391 € in due prenotato su booking.Com. Si trova in una posizione davvero comodissima..Due passi dalla U- Bahn e dalla S-Bahn.. Si arriva tranquillamente alla porta di Brandeburgo a piedi. Inoltre dall’aeroporto di Tegel il bus TXL che porta in centro con soli 2 € ferma di fianco all’albergo quindi niente taxi o metro+bus+metro..Estremamente facile da raggiungere.

Mezzi di trasporto: noi abbiamo camminato per 3 giorni raggiungendo a piedi tutto il raggiungibile e poi abbiamo fatto il 3- Tageskarte che permette di prendere tutti i mezzi per 3 giorni costa intorno ai 29 € Musei: abbiamo fatto la Museum card..Necessaria..È un po’ faticosa però uno si concentra in tre gg consecutivi di musei e poi è fatta. Musei visitati: Pergamonmuseum (prendete l’audioguida), Neue Nationalgalerie, Hamburgerbahnhof, Museum am Chek-point Charlie, Bode Museum, più chiese varie. !!Il giovedì tutti i musei statali, che sono la maggioranza, nelle 4 ore prima della chiusura sono..Gratis..Quindi vale proprio la pena!! Alcuni musei chiudono alle 22 quindi è possibile la visita anche dopo cena. Museo visitato senza la Museumcard e schloss Charlottenburg..Audioguida gratis e ne vale la pena.. È bellissimo. Unica cosa che non consiglio di visitare è la Neue Sinagoghe..Sono veramente 3 € buttati! Esternamente è molto bella ma l’interno mi ha decisamente deluso se la paragono alle sinagoghe di Venezia. Andate a visitare invece la cupola del municipio, è gratis e dall’alto si gode di una vista stupenda.

Piccola parentesi sul Chek Point Charlie..Di fianco al museo c’è l’entrata di un piccolo parcheggio privato con la sbarra..Voi passate di fianco ed entrerete in un piccolo cortile interno dove c’è un pezzo di muro con delle sculture di farfalle..È nascosto ma è veramente carino.

Escursioni: Siamo andati a Potsdam ma abbiamo visitato tutto esternamente seguendo il percorso della guida Mondadori all’interno del parco. Se andate in primavera estate resterete entusiasti..Abbiamo visto delle foto di amici e non sembra nemmeno lo stesso posto..Noi siamo andati in novembre..Tutto secco, fontane vuote, fiori secchi..In ogni modo è da vedere.

Ristoranti & Co. : abbiamo mangiato spesso al Nordsee disseminato in tutta la città..È un fastfood ma solo a base di pesce, consigliamo anche il Va Piano fastfood all’italiana ( noi siamo andati in quello a Potsdamer Platz), abbiamo mangiato spesso anche nei centri commerciali sushi, cinese, arabo..Non si può mangiare per due settimane alla crucca..Questo è poco ma sicuro! A berlino provate il Curry wurst in uno dei tanti chioschi..È buono e molto gustoso..Noi siamo andati a fine novembre e c’erano anche dei chioschetti dei mercatini con wurstel, crauti, patate e cipolle.

Per i ristoranti siamo stati al Kartoffel Liebe nel Nikolai Viertel..Fa tutto a base di patate, e nel ristorante Am Rathaus vicino al municipio rosso dove abbiamo mangiato lo stinco bollito..Entrambi con prezzi davvero buoni. Avevo trovato anche una lista di ristornati anche in qualche sito come kurfustendam.Com . A proposito, che va Belino non dimentichi di andare a vedere il Ka De We soprattutto il 6 piano interamente dedicato ai ristoranti e ai prodotti gastronomici.

DRESDA: Mezzi di trasporto: Visto che il nostro hotel era un po’ decentrato, abbiamo preso sempre la Familien Karte..Costa 6 euro per due persone per tutto il giorno e consente di prendere sia il bus che il tram.

Escursioni e Punti di interesse: Fate la gita in Battello sull’Elba..Consiglio quella lunga fino a schloss Pillnitz ma andate un giorno prima a comprare i biglietti perché potreste non trovarli il giorno stesso. Andate a visitare anche la Pfund Molcherei nella Parte più nuova della città..È un antica latteria tutta rivestita in maiolica..Anche se un po’ caro comprate un pezzetto di formagiio e assaggiate queste bontà. Noi abbiamo seguito il percorso riportato su degli opuscoli trovati in intenet digitando semplicemente il nome delle città. ( per Dresda, Amburgo, Lubecca avevo riempito un modulo in internet e mi hanno spedito a casa GRATUITAMENTE un sacco di depliant, libretti, opuscoli sulle città nel giro di una settimana..Basta ciccare sul portale della città e cercare un po’).

Da Dresda siamo andati a Moritzburg e a Meissen..Fate attenzione che c’è un giorno della settimana in cui il castello di moritzburg è chiuso..Per raggiungerli abbiamo preso in uno dei punti informazione un biglietto giornaliero per due persone da 14 €..Andata in bus Dresda- Moritzburg e poi Moritzburg- Meissen..Anche qui informatevi perché non ci sono tanti pullman e quindi rischiate di non avere tempo sufficiente..Mandate una mail all’indirizzo che trovate sul portale di meisssen o di Moritzburg e vi diranno gli orari.

Meissen è davvero bellissima si trova su una collinetta ed è famosa per le sue porcellane..Dai prezzi proibitivi..Anche qui per la visita alla città ci siamo affidati ad una piantina con percorso recuperata presso l’ufficio informazioni situato ai piedi della collina (ndr. Se come noi arrivate in pullman la fermata sarà a lato della stazione dei treni,da qui dovrete camminare un po’ prima di raggiungere la vera città antica) Noi abbiamo passeggiato un po’ per le viuzze fino a giungere al castello situato in cima..Vale la pena visitarlo! Per il ritorno con lo stesso biglietto dell’andata potete prendere la S-Bahn che vi riporterà a Dresda..Ps: all’arrivo visto che ci passate davanti entrate in stazione e prendete un biglietto con gli orari del treno per Dresda perché a memoria mi sembra che nel pomeriggio ci sia un buco in cui non ce ne sono! Ristoranti: Anche a Dresda Nordsee piu qualche panino con wurstel o aringa in salamoia..Molto gustosa preso nei localini con chiosco in strada.Siamo stati però al ristorante situato all’inizio di Sophienstr. Lato Elba . E’ sotto terra, ed è uno dei ristoranti dell’hotel Hilton ma i prezzi sono senz’altro abbordabili.

AMBURGO: Mezzi di trasporto: Abbiamo preso la gruppenkarte all’ufficio turismo situato in stazione ma forse avremmo anche potuto farne a meno..La città è perfettamente visitabile a piedi. Consiglio la zona del porto e il centro..Ps: evitate in quartiere di St. Pauli..È quello a luci rosse noi abbiamo visto solo brutte facce e drogati..

Musei: A dire il vero qui abbiamo visitato solo il museo della Dogana (zollmuseum) molto interessante, e i resti della nikolaikirche con visita alla cripta e ascensore in cima al campanile. Per il resto ci siamo limitate a passeggiare per le vie della città..Tra l’altro erano iniziati i mercatini di natale quindi..

Escursioni: Stade: un’antica città anseatica raggiungibile con la S-Bahn + Regionalbahn. Molto particolare. Anche qui come sempre scesi dal treno ci siamo recato all’ufficio turismo ed abbiamo recuperato una piantina con percorso comunque sappiate che la città è veramente piccolina.

Lubecca: peccato esserci andati solo un giorno. Noi eravamo in 4..Ci avevano raggiuto degli amici..Quindi abbiamo comprato un gruppenfahrkarte pagando così 8€ a testa a/r. Solito percorso ‘mixato’ tra guida e piantina. Ecco se avete tempo magari fermatevi una notte perché sembra di essere nella città delle fiabe. Lubecca è famosa per il marzapane quindi visita d’obbligo alla Niederger Konditorei che è specializzata in dolci, cioccolate,the tutto a base di marzapane.

Ristoranti: Sfortunatamente qui ho poco indicazioni, c’erano i mercatini ed abbiamo assaggiato tutto..Ogni ben di Dio che c’era! Di fronte al Municipio c’è anche una specie di galleria chiusa con all’interno varie opzioni dove mangiare un boccone al volo..A pranzo.. Perché chiude verso le 7.30. Siamo stati anche al ristorante Thai che c’è all interno dell’ Centro commerciale Europa mi sembra sempre nelle vicinanze del Municipio. Davvero consigliato, cose sfiziose, prezzi abbordabili e il locale è carinissimo tutto in stile lounge con cucina a vista.

Spero di poter essere stata di aiuto, non ho messo i monumenti visitati un po’ perché non mi ricordo bene tutto e poi perché sono informazioni che si trovano tranquillamente su tutte le guide. Le città visitate sono comunque nel complesso molto sicure quindi non c’è nessun problema se si vuole uscire di sera..I mezzi di trasporto sono efficientissimi e le persone gentili e poi parlano inglese se però sapete qualcosina di tedesco..Tentate lo sforzo verrà apprezzato.

Se come noi andate in Germania in inverno per ripararvi dalle temperature polari, lasciate stare le catene popolari come starbucks che costa il doppio rispetto agli altri posti ma entrate nei numerosi panifici che dispongono anche di qualche tavolino dove gustare una bella fetta di torta e una tazza di thè bollente!