Paris: quello che c’è da sapere

A Parigi ne io ne il mio ragazzo c'eravamo mai stati, per cui tra le diverse mete che la compagnia Volareweb offre con partenza da Venezia abbiamo subito optato x questa capitale. Proprio su turistipercaso prima di partire ho trovato informazioni preziose su come viaggiare, dove andare e cosa aspettarmi. Siamo partiti con mezz'ora di ritardo e...
Scritto da: Angela Dell''olivo
paris: quello che c'è da sapere
Partenza il: 31/01/2004
Ritorno il: 04/02/2004
A Parigi ne io ne il mio ragazzo c’eravamo mai stati, per cui tra le diverse mete che la compagnia Volareweb offre con partenza da Venezia abbiamo subito optato x questa capitale.

Siamo partiti con mezz’ora di ritardo e quando siamo arrivati a Parigi tutte le luci erano già accese e dall’aereo lo spettacolo è magnifico! Orly è abbastanza grande ma funzionale; da qui un primo trenino gratuito ti porta fino alla fermata della linea RER che successivamente in circa 30 min arriva al centro di Parigi da dove partono le linee x le varie direzioni; il costo è di circa 8 euro e comprende sia la RER che la metropolitana fino a destinazione.

Come hanno già scritto, conviene fare la Paris Visitè; è un abbonamento che vale per 1, 3 o 5 giorni e ti permette di prendere tutte le linee (bus, metrò, RER) entro la zona che decidete (1-3 o 1-5).

Per quanto riguarda proprio le zone, tutte le maggiori attrazioni della città sono comprese tra la zona 1 e 3; c’è da dire però che se pensate di andare a Eurodisney questo si trova in zona 5, quindi, se avete una P.V. Valida fino alla zona 3, per uscire dovrete prendere un biglietto che costa 20,00 euro (andata e ritorno).

Quindi fate bene i vostri conti e i vostri programmi! Come ogni città vale la pena di essere visitata a piedi…E noi abbiamo camminato che basta ma ne è valsa davvero la pena! Qualsiasi cosa lì si gira con piantina in mano…A partire dalla città per arrivare a metrò, musei, girdini e perfino i grandi magazzini… Fare affidamento sulla gente del posto per le indicazioni…Meglio lasciar perdere: 1) pochi parlano inglese; 2) ti mandano da tutt’altra parte o ti consigliano di chiedere a qualcun altro! La fortuna decisamente durante il ns soggiorno ci ha assistito; innanzitutto con il tempo…Sole primaverile per tutti e 4 i giorni della nostra permanenza anche se con un leggero vento! I musei sono gratis di domenica quindi nessuna coda e non essendo un periodo di alta stagione abbiamo potuto vedere tutto quello che volevamo tranquillamente! Il Louvre decisamente vale la pena…Però come si sa è talmente grande che bisogna fare una scelta su quello che si vuole vedere. Noi abbiamo optato per tutto quello che riguardava gli egizi, le sculture italiane e naturalmente la Pinacoteca.

Qui la Gioconda..Un quadro non molto grande che sta dietro una transenna a 5 mt, dentro una teca abbagliata continuamente dai flash…Curiosa! Per gli amanti dell’impressionismo e dell’arte moderna visita obbligata al Museo d’Orsay e al Centre Pompidou (che forse è più spettacolare fuori che dentro..).

La tessera dei musei vale la pena farla solo in alta stagione, e se avete voglia di girare parecchio perché permette di evitare molte code ecc..Ma in questo periodo decisamente sono soldi buttati..

La visione migliore della Tour Eiffel si ha dall’alto delle scalinate del Palais de Chaillot; di sera è spettacolare…Oltre ad essere completamente illuminata, ogni ora per 10 minuti viene “fatta brillare”. La salita fino alla punta costa circa 10 euro ma il piano migliore per ammirare la città è già il primo! L’Arco di Trionfo è in restauro quindi niente salita e solo 1 facciata scoperta! Anche Notre Dame ha una parte in restauro ma la visione di fronte resta immacolata e la salita alla torre è irrinunciabile..Di solito costa 6 euro..Ma, forse x via dei restauri, siamo saliti gratis! 422 scalini senza ascensore…Ma con lo scorrimano…(come si legge nel cartello all’entrata!) Di fronte l’Hotel de Ville sono state installate 2 piste di pattinaggio sul ghiaccio..È stato bellissimo pattinare di sera con questo imponente edificio sullo sfondo!! 5 euro con il noleggio dei pattini compreso.

Diverse sono le compagnie che con un battello permettono di fare il giro sulla Senna; i prezzi vanno dai 60 euro senza cena ai 150 con cena.

Chiese, piazze, monumenti e musei da vedere o da visitare sono innumerevoli in questa città…Prendetevi delle pause! Tantissimi gli splendidi giardini, a cominciare da quello di fronte il Louvre, dove rilassarsi e riposarsi mangiandosi una bella creppe alla nutella! Per quanto rigurarda i prezzi, vivendo a Venezia c’eravamo abituati ma obiettivamente sono cari..Soprattutto i ristoranti dove per un antipasto, un secondo e un dessert, chiedono una media di 20 euro a persona bevande escluse.

I negozi sono i medesimi che si trovano in Italia e quindi anche i relativi prezzi…Per cusiosità siamo stati alla Galeries La Fayette una sorta di Harrods (per chi lo conosce) ma non c’è stato niente di così conveniente che valeva la pena acquistare! Più contenuti invece i prezzi al Forum Les Halles.

I negozi più rinnomati, come Cartier, Dior, Luis Vitton, ecc.. Si trovano naturalmente sull’Avenue des Champs-Elysees.

Moltissimi avranno sentito parlare del Buddha bar..Bhe è un locale molto mondano, dai prezzi stellari, dove non si entra se non vestiti in una certa maniera (niente zaini e soprattutto scarpe da ginnastica!).

Per vedere il Moulin Rouge bisogna recarsi al quartiere Pigalle; appena fuori dalla metropolitana la prima visione è quella di un’intero edificio bordato di luci rosse dove impone la scritta “Sexodrome”…Benvenuti nel quartiere a luci rosse! Sexy shop e locali di spettacoli hard uno dietro l’altro…Di certo nessuno resterà scandalizzato se ci entrerete (le donne nn pagano..)! Il Moulin Rouge da fuori è molto caratteristico…Questo mulino rosso di pietra che spunta tra 2 edifici molto + tradizionali; dentro solo lo spettacolo costa 130 euro, con la cena 190.

Eurodisney è fose il modo migliore per distogliere la mente da tutte le opere della città, credo che anche ai più appassionati 3 giorni di full immersion cominciano a pesare..Per non parlare dei giovani..

L’entrata è un po cara, 40 euro, e probabilmente se vi aspettate qualcosa tipo Gardaland o Mirabilandia resterete molto delusi; qui ci sono solo 3 montagne russe (le famose Space Montain, le Big Thunder Montain e Indiana Jones) il resto sono cinema dinamici, a 3D e spettacoli.

Sicuramente però colpirà per la cura dei dettagli nelle varie ambientazioni e per la costruzione delle giostre! Nei giorni più affollati sicuramente è impossibile da visitare tutto ma a noi è andata bene (la coda più lunga è stata di 10 min sulle Space Montain) e abbiamo potuto provare tutto! A noi Parigi è piaciuta anche se l’impressione soprattutto dalla metropolitana è quella di un po di sporcizia e gente un po’ fuori di testa ma tutto sommato è una grande città che sicuramente per il proprio bagaglio culturale non si dovrebbe mancare a visitarla!! Sarebbe sicuramente stato bello visitare anche i dintorni della città ma il tempo era quello che ra…Al prossimo viaggio.