..che bella questa Francia..

• di MONMILLY

Che bel viaggio!!! Siamo partiti il 3 agosto io( Milena), mio marito Simone e una coppia di amici Paolo e Mary. Prima tappa Parigi! Partiamo da Brescia alle 8:00 e arriviamo a Parigi, quartiere La Defense alle 19:00, alloggiamo all’Etap Hotel (189 euro 3 notti per 2 persone) le stanze sono molto molto piccole ma pulite e dista circa 1 km dalla fermata della metropolitana . Il quartiere secondo me e’ molto bello...Moderno. Se si vuole cenare in questa zona non ci sono molte scelte perche’ di sera e’ quasi tutto chiuso ma accanto all’Etap c’e’ il ristorante “Grill” (50 euro circa a coppia).

4 Agosto: cominciamo a visitare Parigi partendo dal Louvre, molto bello anche l’esterno, arriviamo circa alle 9:30 e non facciamo code..Fantastico! Acquistiamo il biglietto (euro 9 a pers) e visitiamo l’ala Denon (dove si trova la Gioconda... ma vi assicuro che ci sono quadri meno conosciuti ma altrettanto belli) e la parte dedicata all’Egitto . Dopo il Louvre ci dirigiamo in metro verso il quartiere “le Pigalle” ,facciamo una passeggiata guardando qualche sexi shop e poi andiamo a piedi su alla Chiesa del Sacro Cuore(c’e’ anche la possibilita’ di salire con una funivia) , dopo la visita all’interno facciamo due passi nel quartiere degli artisti (Montmartre) e qui c’e’ veramente molta gente soprattutto nella piazzetta dove gli artisti fanno i ritratti.

Da qui andiamo ,sempre in metropolitana, al cimitero Pere Lachaise. Qui riposano molti personaggi famosi ma sinceramente non ci tornerei; questo cimitero e’ molto grande, le tombe sono ammassate ed e’ difficile trovare quelle che si cercano anche con cartina alla mano. Mary invece dice che le e’ piaciuto, tanto che si farebbe seppellire li ..Io manco a morire!!!! Ormai e’ sera e andiamo ai quartieri latini per cenare, mangiamo al “Demi Lune” in Rue Saint Severin, mangiamo bene con un menu’ da euro 10 ma in qualsiasi posto in cui mangiate fate attenzione alle bevande(qui abbiamo preso 4 birre alla modica cifra di 24 euro) quindi abbiamo imparato a chiedere sempre “l’ eau de caraffe” che e’ molto buona e gratuita.

Non contenti della bella ma “devastante” giornata decidiamo di andare a piedi,costeggiando la rilassante Senna, fino alla Tour Eiffel , di sera e’ stupenda e alle 22:00 si accendono tutte le luci a intermittenza...Un vero spettacolo! 5 Agosto: anche oggi il clima e’ splendido: sole e vento. Oggi visitiamo il Museo D’Orsey (euro 5.50 inf. A 30 anni/ euro 7 intero) , i quadri all’interno sono molto belli , Monet e Van Gogh i miei preferiti ma purtroppo rimango delusa dalla massa allucinante di gente e dalle sale d’esposizione che secondo me sono un po’ piccole e i quadri mal illuminati ma non sono una critica d’arte e potrei sbagliarmi...Da qui andiamo a piedi alla chiesa di St Sulpice e poi a Notre Dame, quest’ultima molto bella, da casa ci eravamo ripromessi di salire fino in cima ma i 400 gradini che ci dividevano e la fila ci hanno fatto cambiare idea.

Visto che non e’ ancora ora di cena decidiamo di fare un giro sulla Senna con il classico bateaux (euro 11 a testa) che parte proprio da Notre Dame e finito il giro che dura circa 1 ora torniamo ai quartieri latini per cena, questa sera scegliamo di entrare al “Le tango du chat” e anche qui mangiamo molto bene con un menu’ da 12 euro a testa. Il quartiere latino di sera e’ molto vivo quindi e’ consigliata una bella passeggiata.

6 Agosto: arriviamo a Versailles verso le 9:30 e facciamo solo un quarto d’ora di coda, erroneamente facciamo prima una passeggiata nei meravigliosi giardini e poi visitiamo la reggia che nel frattempo si e’ riempita di turisti, e’ comunque molto bella ed e’ interessante sentirne la storia grazie all’audioguida che ti danno nel prezzo del biglietto (euro 13.50 giardini -no zona Maria Antonietta + reggia)